Problema luce della retro

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... è un pò di tempo che la luce della retro fatica ad accendersi, nel senso che mentre vado indietro con la nasona e magari si scuote un pò per avvallamenti del manto o buchine varie si vede che si accende poi si spegne, è come se ci fosse un mal contatto da qualche parte...

La lampadina l'ho gia controllata ed anche il faro che tra l'altro è stato cambiato da poco (montati i Lexus cromati :elio) )

Cosa può essere... dove posso controllare ancora?

Grazie in anticipo :ciao)
 
Due soluzioni:
1- falso contatto sul portalampada (molto probabile)
2- contatti non perfettamente sagomati.

Prova a quadro acceso a mettere la retro e scuotere la lampada giù dal faro. se si spegne al 90% è un falso contatto sui fili, se invece sballonzola, è il portalampada. :OK)
 
non sempre

non sempre è la lampadina o il portalampade.Va anche controllato il bulbo della retromarcia posto sul cambio che a volte si allenta, non fa bene contatto perchè una perdita di olio del cambio lo ha inondato di olio oppure i cavi che portano la corrente al bulbo non sono fissati bene, sono anch' essi sporchi d'olio .Potrebbe essere il bulbo stesso difettoso
 
Sulla mia ho notato che il faro retro si accende solo quando avanzo in retromarcia, cioè a motore acceso e con frizione tutta su. E' così anche per voi o è un difetto della mia?
147 JTD distinctive connect 2002.
 
La luve retro si deve accendere a quadro e marcia inserita, indipendentemente dal motore acceso/speno o frizione su/giu...

azz! il bulbo! :scratch) non ci avevo pensato :OK)
 
si ma il bulbo non è sotto il cambio,ma sotto la batteria della macchina,li ce un cavetto che molto probabilmente si è staccato, nel caso in cui la retro non funzioni.
 
Sotto la batteria della macchina?!?!?.... Zio paperino :wall) :bonk) :splat)

Nei dintorni della leva del cambio non c'è nessun sensore da verificare?

Controllerò sotto la batteria... mi confermate xò che posso fare a meno di mettere in moto il motore, ma basta solo accendere il quadro e inserire semplicemente la retro per vedere quando si accende? :worship)

Grazie per il supporto :yep)
 
a me l'ha fatto pure, devi mettere la makk sul ponte e riattaccare i fili del sensore che c'e sotto l auto, la causa sono due motivi. 1 una bella botta d acqua presa a velocita, 2 vibrazione dell auto. ciao buona fortuna
 
se a volte va e a volte non va fidati è il connettore della lampadina, allora smonta il faro e togli la lampadina (come per sostituirla)vedi che c'è il connettorino di metallo che si andrebbe ad appoggiare sulla lampadina per darle contatto, prendi una pinzetta e fai in modo di sollevare un pò quel connettorino, stai attento però a non forzare troppo altrimenti rischi di spezzarlo. una volta alzato un pò rimonta tutto e vedi che andrà :OK)
 
Top