Problema liquido refrigerante 147 2.0 ts

Piatro

Nuovo Alfista
26 Marzo 2024
7
0
1
Catanzaro
Auto
Alfa 147 2.0 ts 16v
Ciao a tutti...come da titolo ho un problema col refrigerante. Mi spiego meglio....ogni mattina, prima di partire, controllo i liquidi. Stamane era esattamente al ''max'' della vaschetta...ma stasera al rientro in paese (in pratica dopo circa 24 km di strada) la temperatura è salita un po oltre i 90 ed è scesa subito. Controllo il livello del liquido ed è come se qualcuno avesse aggiunto altro liquido. Cosa significa?
 
In realtà dovrebbe essere normale. Mi spiego. La temperatura aumenta da fredda fin quanto raggiunge quella che fa aprire la valvola termostatica (intorno ai 90°C), da quel momento la temperatura si dovrebbe attestare tra i 70 e gli 80. Per quanto riguarda l'aumento del livello, l'acqua all'aumentare della temperatura, aumenta di volume.
 
Ho l'auto da 7 anni quasi e non l'ha mai fatto. Al raggiungimento dei 90 è sempre rimasta fissa ed il livello del refrigerante era sempre lo stesso...ora ho notato che in viaggio la temperatura da 90 scende a 70 e risale subito...e a volte sale alla tacca sopra i 90 e riscende subito. Inizio a pensare che sia la testata
 
Bolle non ne salgono mentre è calda in moto...ma quando la spengo vedo il liquido scendere di un po. Sembra come se qualcosa la risucchiare un po appena spengo
 
3 volte finora...ma potrebbe essere tanto altro. Non sono un meccanico ma un mezzo appassionato. Che io sappia potrebbero essere: termostato o sensore, radiatore o tubazioni tappate, scambiatore di calore, perdita nel circuito (ma lo escludo visto che il consumo olio è invariato ed il refrigerante a freddo risulta esatto e poi quando rientro dal lavoro a volte è più alto ed altre più basso), guarnizione testata, lesione nella testata, olio motore esausto...e forse anche altro. Per ora attendo un po perché sta macchina ha una brutta storia...
 
Top