problema liquido rdiatore

simoalfista

Nuovo Alfista
17 Settembre 2015
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ho fatto un macello , voolevo cambiare il liquido che nel mio caso era rosa , e ho svuotato l'impianto togliendo il tubo che entra nella valvola termostatica , ho messo la canna dell'acqua nella vaschetta per pulire dal liquido vecchio , poi ho richiuso il manicotto e ho aggiunto un liquido differente di coleore blu , e' successo che quel poco liquido rosa che cera in circolo ha fatto reazione e ha depositato su tutta la vaschetta sporcandola tutta e mi sa che si e' depositato anche su tutto il circuito , ho fatto danno o no ? la valvola termostatica mi sa che si e' bloccata aperta perche' la temperatura va su e giu' , ma non so se e' colpa dei liquidi mischiati ..
 
Perchè volevi mettere il blu al posto del rosso ?
Nelle nostre :inocchio) ci va il rosso

Cmq, dovevi scollegare il manicotto più in basso del radiatore e far uscire tutto il liquido che c'è nell'impianto. Dopo aver ricollegato tutto e riempito di paraflu rosso :D devi spurgare l'impianto dall'aria che si è accumulata altrimenti il liquido non circola e la temperatura va oltre i 90°C, c'è una vite sul radiatore lato vaschetta espansione
Per la temperatura ballerina va sostituito il termostato/valvola termostatica quindi ti conviene fare tutto in un'unica soluzione.
 
simoalfista":3f49fce7 ha detto:
ma per i depositi che ha lasciato il liquido rosa non succede niente=?
Il motore non si spacca, certo che a lungo andare potrebbero crearsi delle patine sui componenti in cui circola il liquido che a lungo andare creerebbero problemi.

Cmq, svuota tutto, cambia la termostatica e metti il liquido antigelo rosso che è più adatto ai motori moderni in alluminio
 
liquido rosso o liquido blu poco cambia specialmente sul nostro t.s. pratola serra, le prime montavano liquido bluio ho avuto una serie zero e ora ho una seconda serie, la prima aveva liquido blu e questa ha liquido rosso, quindi per il motore vanno bene entrambi, basta appunto non mescolarli e utilizzarne uno solo.
 
stamattina ho cambiato il liquido , da blu a rosso , non so se ho lavato bene l'impianto , ho staccato il manicotto basso a destra , ho aperto la valvola di sfiato del radiatore in alto a sx , ho ficcato la canna dell'acqua nella vaschetta e ho fatto circolare per 5 minuti , collegando e scollegando il manicotto cosi' da far riempire tutto il radiatore e facendolo svuotare piu' volte , sperso che si sia lavato per bene tutto l'impianto , e in fine ho messo il liquido rosso (2 litri) e 4 litri di acqua di bottiglia
 
Il rosso è sicuramente più adatto per i motori con testa in alluminio, il blu non è che fa danno :D
Penso che hai fatto un gran bel lavaggio :)
Per la miscela, hai controllato sulla bottiglia come andava diluito ?
Ci sono quelli assoluti con le proporzioni quindi 1/3 di acqua e 2/3 di antigelo (ad esempio) oppure ci sono quelli già diluiti...
C'è anche chi riempie tutto solo ed esclusivamente con antigelo puro... Farà bene ? Io dico che male non fa :D
 
il tipo che me l'ha venduto mi ha fatto vedere la tabella e con 2 litri di antigelo posso arrivare fino a -23 gradi cosi' se vado in siberia sono a posto :matto)
 
PBalfa":1john3l2 ha detto:
Il rosso è sicuramente più adatto per i motori con testa in alluminio, il blu non è che fa danno :D
Penso che hai fatto un gran bel lavaggio :)
Per la miscela, hai controllato sulla bottiglia come andava diluito ?
Ci sono quelli assoluti con le proporzioni quindi 1/3 di acqua e 2/3 di antigelo (ad esempio) oppure ci sono quelli già diluiti...
C'è anche chi riempie tutto solo ed esclusivamente con antigelo puro... Farà bene ? Io dico che male non fa :D

Veramente fai piu danni che altro usarlo puro, il miglior liquido di raffreddamento è acqua nuda e cruda, magari demineralizzata, perché ha una maggiore proprietà di scambio termico, l'antigelo serve appunto per evitare che coi climi freddi si congeli facendo danni e in piu contiene alcuni agenti lubrificanti e protettivi, ma la cosa migliore è diluire il liquido fino a ottenere una resistenza al freddo adeguata al luogo in cui si utilizza la macchina, poi ovvio che se vivi in siberia ci vorrà una forte concentrazione, mentre se vivi all'equatore potresti andare anche solo con acqua.
Qualche tempo fa leggendo il manuale d'uso dei vecchi trattori Landini testacalda, per il raffreddamento si consigliava di usare piovana filtrata dalle impurità, e consigliava nei mesi invernali di rimuovere il liquido quando il trattore non veniva utilizzato e rimetterlo al momento dell'uso per evitare appunto che si congelasse nel radiatore.
 
bianconero":360mfnd6 ha detto:
PBalfa":360mfnd6 ha detto:
Il rosso è sicuramente più adatto per i motori con testa in alluminio, il blu non è che fa danno :D
Penso che hai fatto un gran bel lavaggio :)
Per la miscela, hai controllato sulla bottiglia come andava diluito ?
Ci sono quelli assoluti con le proporzioni quindi 1/3 di acqua e 2/3 di antigelo (ad esempio) oppure ci sono quelli già diluiti...
C'è anche chi riempie tutto solo ed esclusivamente con antigelo puro... Farà bene ? Io dico che male non fa :D

Veramente fai piu danni che altro usarlo puro, il miglior liquido di raffreddamento è acqua nuda e cruda, magari demineralizzata, perché ha una maggiore proprietà di scambio termico, l'antigelo serve appunto per evitare che coi climi freddi si congeli facendo danni e in piu contiene alcuni agenti lubrificanti e protettivi, ma la cosa migliore è diluire il liquido fino a ottenere una resistenza al freddo adeguata al luogo in cui si utilizza la macchina, poi ovvio che se vivi in siberia ci vorrà una forte concentrazione, mentre se vivi all'equatore potresti andare anche solo con acqua.
Qualche tempo fa leggendo il manuale d'uso dei vecchi trattori Landini testacalda, per il raffreddamento si consigliava di usare piovana filtrata dalle impurità, e consigliava nei mesi invernali di rimuovere il liquido quando il trattore non veniva utilizzato e rimetterlo al momento dell'uso per evitare appunto che si congelasse nel radiatore.
anche io volevo mettere l'acqua piovana ma son 2 mesi che non piove!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
simoalfista":1h09u31l ha detto:
bianconero":1h09u31l ha detto:
PBalfa":1h09u31l ha detto:
Il rosso è sicuramente più adatto per i motori con testa in alluminio, il blu non è che fa danno :D
Penso che hai fatto un gran bel lavaggio :)
Per la miscela, hai controllato sulla bottiglia come andava diluito ?
Ci sono quelli assoluti con le proporzioni quindi 1/3 di acqua e 2/3 di antigelo (ad esempio) oppure ci sono quelli già diluiti...
C'è anche chi riempie tutto solo ed esclusivamente con antigelo puro... Farà bene ? Io dico che male non fa :D

Veramente fai piu danni che altro usarlo puro, il miglior liquido di raffreddamento è acqua nuda e cruda, magari demineralizzata, perché ha una maggiore proprietà di scambio termico, l'antigelo serve appunto per evitare che coi climi freddi si congeli facendo danni e in piu contiene alcuni agenti lubrificanti e protettivi, ma la cosa migliore è diluire il liquido fino a ottenere una resistenza al freddo adeguata al luogo in cui si utilizza la macchina, poi ovvio che se vivi in siberia ci vorrà una forte concentrazione, mentre se vivi all'equatore potresti andare anche solo con acqua.
Qualche tempo fa leggendo il manuale d'uso dei vecchi trattori Landini testacalda, per il raffreddamento si consigliava di usare piovana filtrata dalle impurità, e consigliava nei mesi invernali di rimuovere il liquido quando il trattore non veniva utilizzato e rimetterlo al momento dell'uso per evitare appunto che si congelasse nel radiatore.
anche io volevo mettere l'acqua piovana ma son 2 mesi che non piove!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
L'acqua di scolo dei condizionatori ? Anche quella non dovrebbe avere calcare tant'è che la usano nei ferri da stiro
 
si si l'acqua dei condizionatori va bene, ma 5 liti di acqua demineralizzata al supermercato / discount costa meno di due euro, quindi tantovale utilizzare quella..
 
simoalfista":rvfo9x7l ha detto:
io ho usato la levissima :elio) ALTISSSSIMMAAAAA PURISSSIIMAAAAA ALLLFFFIISSSIIIMAAAAAAAAA

pure io ho usato acqua di bottiglia (marca s. anna) per diluire liquido (serviva aggiunta di 200 cc in tutto), guardando l'etichetta ha bassissimi gradi francesi quindi è ottima !
 
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