Problema lancetta temperatura olio 159 2.2 JTS

danielsb

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2009
1
0
1
Ciao a tutti…

Sono l’orgoglioso possessore di una 159 2.2 JTS, ma appena scaduta la garanzia, mi ha fatto uno scherzo.
La lancetta della temperatura olio motore non va piú, ce stato un periodo che a volte andava, altre no; adesso zero.
Ho provato a guardare sul CD elaern della 159, nella parte elettrica, tutti i sensori che arrivano alla centralina, ed ho notato soltanto il sensore della pressione dell’olio, non dice niente del sensore di temperatura.
1. Questo sensore rileva sia la pressione, che la temperatura dell’olio?
Poiché per un periodo andava a spizzichi e bocconi, ho provato a staccare il cavo da questo sensore e verificare i contatti ma non essendo sicuro che questo sia anche il sensore d temperatura (Pur essendo posizionato sulla coppa dell’olio) non ho provato la continuità.
Vi spiego perché, ho provato a chiedere a un’officina autorizzata Alfa, e mi hanno detto che sicuramente è il sensore guasto, che questo è dentro la coppa dell’olio e per cambiarlo bisogna smontarla. (Totale 250€).
Sinceramente mi sembra strano che il sensore non sia avvitato dall’esterno.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ho letto nel forum e un altro alfista ha avuto il problema con la lancetta, risolto con la sostituzione del sensore, vorrei sapere come si fa a sostituirlo.

Grazie mille
Daniel
 
Eh... 250€ son pochi, ma solo il sensore o tutto il montaggio??? penso la prima xD

Cmq si è vero, anche possessori di brera col 2.2jts hanno avuto los tesso problema... infatti anceh io sto tremando... porc...
E' un probleme del sensore che aimeh da questo problema, infatti se non sbaglio sulle my08 in poi hanno risolto...Potevano almeno fare un richiamo per noi poveretti ceh dobbiamo sborsare 400/500€ per un loro errore.
 
VirusT":quhtpifo ha detto:
Eh... 250€ son pochi, ma solo il sensore o tutto il montaggio??? penso la prima xD

Cmq si è vero, anche possessori di brera col 2.2jts hanno avuto los tesso problema... infatti anceh io sto tremando... porc...
E' un probleme del sensore che aimeh da questo problema, infatti se non sbaglio sulle my08 in poi hanno risolto...Potevano almeno fare un richiamo per noi poveretti ceh dobbiamo sborsare 400/500€ per un loro errore.


Quando sono pochi gli esemplari è difficile che fanno un richiamo........devo essere proprio assai.
 
golfista":uf2sn67f ha detto:
[editato da denny1977]

Sul forum vi è la possibilità e la libertà di esprimere tutte le proprie idee e opinioni, ma allo stesso tempo non è consentito dal Regolamento del Virtual, e quindi anche da Staff e da moderatori, che si utilizzino toni che siano in qualche modo provocatori o polemici poiche possono essere causa di OT oltre che di sterili litigi e flame.

Ricordo che parte del Punto 1d del Regolamento del Virtual, che si dichiara di accettare al momento in cui ci si iscrive al forum, cita che non è consentito (e cito testualmente): "aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti"

Inoltre chiedo di passare per cortesia di passare dalla sezione Presentazioni come uso e consuetudine quando ci iscrive ad un forum, per salutare il forum e presentarsi a tutti. Grazie.
 
Top