Problema Lancetta Temperatura...Help!!!

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
salve ieri ero in viaggio , percorrendo circa 450 km mentre ero allla velocita' di circa 1X0 km/h per un tratto di circa 3 4 km , la lancetta della temperatura ha raggiunto il livello di 130 gradi in un botto!! , premetto che ho la valvola termostatica che non funziona correttamente, poi vedendo il livello dell'acqua dopo essermi fermato non c'era un goccio di acqua... metto l'acqua e nemmeno un litro e si riempe... ma mi sa che non è di un litro il serbatoio dell'acqua... forse c'era sotto?? e non ce nessuna perdita di acqua sotto l'auto.. quale potrebbe essere il problema???? :help) :help) :help)

occhio col Regolamento.

è la prima volta che lo fa? Pompa acqua, termostato o altri componenti del raffreddamento non li hai mai cambiati? Ti è andata in ebollizione l'acqua (che aumentando di pressione ha trafilato dalla valvolina di sicurezza sul tappo della vaschetta), per quello te ne mancava un pò quando hai controllato.

Verifica (sperando che la "cottura" non abbia danneggiato la guarnizione della testa) che a motore caldo si attivi il ventilatore sul radiatore (ovviamente scaldandola un pò a bassa velocità o in salita prima o solo al minimo ci metti troppo tempo in questa stagione).
Ma che macchina hai?

EDIT: ah il 115cv jtd.. sposto in Alfa 147 allora.

Spero per te che non hai cotto la testata,però se non sbaglio questi motori non soffrono tanto di testate che si bruciano,si sono sentiti pochissimi casi :OK)

andrea5887":2v18e8yf ha detto:
Spero per te che non hai cotto la testata,però se non sbaglio questi motori non soffrono tanto di testate che si bruciano,si sono sentiti pochissimi casi :OK)

lo spero, anche xke' se lo fosse sarebbero una bella spesa vero?? qualcuno sa quanto costa fare un intervento del genere???

alfistadoc":3pqobx85 ha detto:
andrea5887":3pqobx85 ha detto:

lo spero, anche xke' se lo fosse sarebbero una bella spesa vero?? qualcuno sa quanto costa fare un intervento del genere???

Sò che è alta la cifra,ti dico che mia zia per fare il Cinquecento circa un anno fa gli hanno preso 400€,l'ha rifatta completa sopra e sotto :OK)

sono andato dal meccanico il quale dice che la ventola piccola che attacca per prima non funziona... mi manda dall'elettrauto e mi dice ke le ventole non servono a nulla in un viaggio autostradale xke' c'e' gia' il freddo che raffredda il motore... aquinid è un'altra cosa... a chi credere???????????????????? :help)