Problema lampade led plafoniera

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
ciao ragazzi è ormai da un po che monto le luci a led nella plafoniera anteriore .... sono le luci a siluro che venivano distribuite da un ragazzo qui nel virtul ( perdonatemi non ricordo il nick :( ) ....

Tutto bene sono stupende bianchissime ecc pero un problema .... rimangono acceso poco molto molto molto meno di quelle originali ....

mi spiego .... lampade classiche originali giallognole ... apri la porta si accendono e si spengono tipo dopo 15 minuti .....

Queste apri la porta si accendono ma tipo dopo 6 - 7 secondi si spengono accidenti :( la situazione cambia se apro anche il baule .... tipo : porte chiuse e iod ento la nasona .... premo il tasto del baule che "scatta" a questo punto apro le porte e le lampade a led anziche 6-7 secondi dura 15 secondi .....

Domandissimissima..... che devo fare ? :(:(:(:(:( mi avava mandato anche delle resistenze da mettere ( che ho messo ) ma non so che valore hanno e non sono capace nel leggere i colorini :(:(:( ( soprarttutto non vorei smontare la plafoniera solo per leggere il valore della resistenza ecc ) ....

sapete cosa non va ragazzi ? siete la mia salvezza :p

grazie come sempre
 
max147 adriatic-company":115l9zel ha detto:
devi montare delle resistenze in parallelo ai led.
Io le ho messe da 460 Ohm e funzionano come le lampadine normali.

l'ho messa la resistenza in parallelo è che non so da quanto sia :p me l'hanno fornita insieme alle lampade e ahime nn so leggere i colori delle resistenze .....

Quindi se la metto da 460 ohm rimane accesa come una lampada normale ?? la 460 ohm va bene anche se metto le lampade a led nelle luci x le pozzanghere ?




grazie
 
manuel2567":2mjiq9wn ha detto:
Ciao Max147, forse questo link ti puo aiutare a leggere il codice delle resistenze.. In fondo alla pagina trovi come calcolare il valore della tua resistenza..

http://www.electronicprestige.it/codicea.htm
Ciao,manuel, il link è ottimo e credo che a mito84 sara molto utile per trovare il giusto valore delle resistenze.
Io le ho montate gia da tempo perche avevo il problema descritto da mito84, infatti anche nel circuito delle plafoniere è presente una tensione di circa 10volt (con lampade spente) che serve per la verifica delle lampade. con i led il circuito rimane aperto (i led hanno solo un verso della corrente) infatti anche con portiere chiuse mi rimanevano leggermente accesi e azionando gli indicatori di direzione, i led lampeggiavano. Ho fatto alcune prove con diversi valori di resistenze e con quelle da 460 ho risolto.
p.s. io monto dei led a siluro da 8 led l'uno, quindi se i tuoi sono con meno led,hanno meno assorbimento di corrente e forse devi mettere resistenze leggermente piu basse(fai qualche prova)
spero di essere stato utile.
 
Top