Salve a tutti. ho frugato nel forum senza soluzione quindi mi trovo costretto a ricorrere a voi.
Dunque, premesso che viaggio per lavoro, ieri tornando a casa solita strada, provo ad accellerare per prepararmi a un sorpasso e l'auto che fino a quel momento era perfetta faticava a salire di giri, non capivo che fosse così mi sono fermato a una piazzola controllo e sembra tutto ok sgaso a vuoto e va benissimo riparto e a volte sale di giri lentamente a volte va bene a volte in base alla temperatura del motore a volte no.
oggi vado in officina da mio padre e inizio l'opera di smontaggio.
-smontato tubo i.c. superiore, lavato e controllato perdire...perfetto
-smontato tubo i.c. inferiore che avevo riparato innestando un tubo di plastica che si era deformato al calore e oggi sostituito con un tubo in acciaio ma il risultato è stato il medesimo
-smontata valvola egr che era tappata dallo sporco lavata insieme a tutte le tubazioni
-tagliando completo effettuato 1'000km fa
la cosa a cui ho pensato era il tubo inferiore dell'i.c. mi è successo che si era forato, era di sabato e quindi l'avevo riparato con un tubo per idraulica rigido innestato all'interno, dopo una settimana il calore lo ha deformato e strozzato così oggi l'ho montato in acciaio e il problema da quel punto di vista dovrebbe essere risolto, l'altra cosa anomala è che quando l'auto è appena messa in moto tira da bestia dopo un po si soffoca di nuovo, ho pensato alla temperatura motore ma mi è successo di spegnere l'auto salgo 5 minuti a casa e scendo e riparto con la temperatura a 87°c circa e il motore rispondeva bene, ho provato a usarla con e senza controllo di trazione (pensando che ci fosse un guasto e mi tagliasse l'acceleratore)
premesso che l'auto fuma normalmente non mangia olio, la turbina la sento entrare, non sento perdire nell'impianto i.c., ho svuotato il filtro gasolio e lasciato decantare ma non ci sono tracce di acqua
secondo voi visto che a vuoto sale bene di giri cosa può essere?
tra gli indiziati metto intercooler intasato? debimetro? che sia entrata roba in aspirazione e abbia tappato il filtro? ma perchè appena accesa va bene?
può essere che la centralina abbia appreso i parametri della strozzatura sull'intercooler e ora si deve solo riadattare al nuovo passaggio di aria?
help questo è uno di quei problemi che se porti la macchina da un meccanico non ne capisce nulla perchè non ci sono avarie, qui ci vuole un preparatore
Dunque, premesso che viaggio per lavoro, ieri tornando a casa solita strada, provo ad accellerare per prepararmi a un sorpasso e l'auto che fino a quel momento era perfetta faticava a salire di giri, non capivo che fosse così mi sono fermato a una piazzola controllo e sembra tutto ok sgaso a vuoto e va benissimo riparto e a volte sale di giri lentamente a volte va bene a volte in base alla temperatura del motore a volte no.
oggi vado in officina da mio padre e inizio l'opera di smontaggio.
-smontato tubo i.c. superiore, lavato e controllato perdire...perfetto
-smontato tubo i.c. inferiore che avevo riparato innestando un tubo di plastica che si era deformato al calore e oggi sostituito con un tubo in acciaio ma il risultato è stato il medesimo
-smontata valvola egr che era tappata dallo sporco lavata insieme a tutte le tubazioni
-tagliando completo effettuato 1'000km fa
la cosa a cui ho pensato era il tubo inferiore dell'i.c. mi è successo che si era forato, era di sabato e quindi l'avevo riparato con un tubo per idraulica rigido innestato all'interno, dopo una settimana il calore lo ha deformato e strozzato così oggi l'ho montato in acciaio e il problema da quel punto di vista dovrebbe essere risolto, l'altra cosa anomala è che quando l'auto è appena messa in moto tira da bestia dopo un po si soffoca di nuovo, ho pensato alla temperatura motore ma mi è successo di spegnere l'auto salgo 5 minuti a casa e scendo e riparto con la temperatura a 87°c circa e il motore rispondeva bene, ho provato a usarla con e senza controllo di trazione (pensando che ci fosse un guasto e mi tagliasse l'acceleratore)
premesso che l'auto fuma normalmente non mangia olio, la turbina la sento entrare, non sento perdire nell'impianto i.c., ho svuotato il filtro gasolio e lasciato decantare ma non ci sono tracce di acqua
secondo voi visto che a vuoto sale bene di giri cosa può essere?
tra gli indiziati metto intercooler intasato? debimetro? che sia entrata roba in aspirazione e abbia tappato il filtro? ma perchè appena accesa va bene?
può essere che la centralina abbia appreso i parametri della strozzatura sull'intercooler e ora si deve solo riadattare al nuovo passaggio di aria?
help questo è uno di quei problemi che se porti la macchina da un meccanico non ne capisce nulla perchè non ci sono avarie, qui ci vuole un preparatore