Problema indicazione temperatura del motore.

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Oggi x la prima volta nella mia nasona ha cominciato uno strano difetto.
La temperatura indicata del motore faceva fatica a salire, e dopo un bel po mi sono rotto e ho iniziato a tirare. Allora saliva pian piano ma come deceleravo scendeva.
Cosa può essere?
Posso girare tranquillamente?
Ps la mia nasona è sempre stata regolare nel salire la temperatura e mantenere i 90 gradi fissi.

Può essere che sia partita la valvola termostatica... Si sarà bloccata aperta e quindi l'acqua nel circuito circola in continuazione non facnedo araggiungere la temperatura di esrcizio al liquido...
Se è quello te la cavi con circa 100 euro.
Cmq vai nelle faq, li l'argomento è ben trattato.

Le temperature esterne si sono abbassate di molto..prova a fare la prova contraria,magari in autostrada a motore caldo,non deve scendere sotto i 90°,altrimenti è la valvola..

Guarda, ultimamente anche la mia presenta il tuo stesso difetto. Impiega circa 15 minuti per raggiungere i 90 C anche se dalle mie parti la temperatura ambientale è sui 15-20 C! spesso, però, la lancetta si ferma a 75 C, soprattutto in autostrada. Che problemi può portare la temperatura che non sale a dovere! aumento nei consumi e danni meccanici?

teknomotion":1parauc0 ha detto:
Le temperature esterne si sono abbassate di molto..prova a fare la prova contraria,magari in autostrada a motore caldo,non deve scendere sotto i 90°,altrimenti è la valvola..
Che tu sappia la valvola si rompe e basta o può andare a colpi?
Perchè oggi mi andava bene.
Farò varie prove anche parchè sono in garanzia fino al 31|01|08.
Cmq ieri era la prima volta che mi si accendeva la spia del pericolo ghiaccio in questa stagione, le due cose si possono collegare?

che tu sappia se la mia fosse andata, quanto tempo serve per la sostituzione?
io disto quasi 50 km dalla concessionaria e x lavoro sono impedito ad andarci ogni cxxx varia, dunque se è una cosa lepre aspetto là la sostituzione.

Deve essere svuotato tutto il circuito radiatore+qualche tubo ed un paio di bulloni..in un'oretta dovrebbero farcela,io avevo lasciato giù l'auto mezza giornata..cmq se è rotta è meglio sostituirla.. :nod)

a me lo fa sia sulla 156 (altro discorso invece è il problema che hai potuto vedere in sezione 147) ed anche sulla 147..

sulla 156 non segna mai perfettamente 90°, da pococ a questa perte, sulla 147 a primo avvio prima sale a 90°,poi scende appena tocca quota 90° (e scende sugli 82-83°) e poi risale e sta li perfetta...

Ma ste valvole termostatiche come le progettano :confusbig)

è al 99% la valvola del termostato andata....

la temperatura DEVE raggiungere 90° anche con -10 e rimanerci sempre....

un consiglio......NON ACCENDERE l'aria calda prima dei 90°, rallenti tantissimo il riscaldamento del motore.....so che con il freddo c'è la tentazione :) ma è meglio far arrivare subito il motore a temperatura altrimenti

+ consumi
+ usura

Aggiornamento

Questa sera conscio dei consigli parto lentamente, senza mai tirare e con il riscaldamento fermo. Dopo 11 minuti la temperatura era già a 90.
Accendo il riscaldamento, mi fermo e la temperatura inizia a scendere e pian piano va giù,anche di 10 gradi, finchè sento l'auto tutta vibrare. Spengo il riscaldamento e parto e tutto ritorna ok.
Poi ripeto la prova accendo il risc e la temp scende di 10 gradi(non avevo tempo altrim andava giù ancora), ma almeno questa volta la macchina non vibrava.
Aiutatemi vi prego.
Se vado in conce lo so che mi danno per pazzo,mi diranno che è una cosa normale e di non preoccuparmi.

Hai provato a lasciarla accesa fino a quando non s'inserisce la ventola di raffreddamento..?Cmq,la vibrazione non è dipendente dalla temperatura,altrimenti a freddo vibrerebbe sempre..10° di oscillazione sono 1 pò troppi,visto che sei in garanzia,sfruttala...

non ho provato x la questione ventola. Quanto ci dovrebbe mettere la ventola ad accendersi?
Ma se fosse la valvola è normale che senza riscaldamento vada bene, e con il riscaldamento dia problemi?

teknomotion":gnz6zkn4 ha detto:
Il riscaldamento sottrae calore al circuito di raffreddamento,l'auto va in temperatura + lentamente..
ok fino a qua ci sono ma se l'auto è già in temperatura è normale che se mi fermo al minimo e accendo il riscaldamento scenda la temperatura anche di 10 gradi?