problema in scalata frizione o acceleratore????

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
41
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
salve a tutti. :ciao)
ultimamente noto in fase di scalata (mentre freno) che la macchina tende a fare qualche scatto in avanti, come se restasse un po' accellerata anche mentre freno. :KO)
secondo voi è un problema dato dalla frizione che non stacca bene o è l'acceleratore elettronico che molla in ritardo????????? :sgrat)

TwinSpark82":10lsgh4g ha detto:
L'acceleratore elettronico "molla" sicuramente in ritardo, te lo confermo...

è quello che temevo, anche su altre auto ho sentito di questo problema, ma si può intervenire in assistenza o è necessario far mappare la centralina o cambiare con un comando a filo???? :sgrat)

reo85":3llrg0mi ha detto:
TwinSpark82":3llrg0mi ha detto:

è quello che temevo, anche su altre auto ho sentito di questo problema, ma si può intervenire in assistenza o è necessario far mappare la centralina o cambiare con un comando a filo???? :sgrat)

L'unica cosa che puoi fare è farti sostituire il potenziometro dell'acceleratore dopo una verifica sull'effettiva difettosità di tale componente. L'acceleratore con comando a cavo non credo si possa montare causa proprio la differenza di gestione tra motore a benzina e diesel e, conseguentemente, dalla differente componentistica di corredo.

reo85":2t1kmn5r ha detto:
TwinSpark82":2t1kmn5r ha detto:

Secondo me l'unica soluzione definitiva è rimappare, poichè a detta di molti viene modificata anche la logica di apertura della farfalla, che diventa più rapida. Altrimenti, come me, non ti resta che farci l'abitudine e chiudere il gas qualche istante prima di premere la frizione...

bhè ora come ora rimappare non mi sembra il caso, dato che sono ancora in garanzia e non mi va di perderla.
cmq mi solleva sapere che è una caratteristica "genetica" e non èun problema solo della mia.
mi ci dovrò abituare.