problema in frenata

Scusate, ma giusto una curiosità.

In 3 anni avrò sentito l'ABS 3 o forse 4 volte: sono io un "fermone" (cosa possibilissima) o forse c'è una certa abitudine a frenate particolarmente violente?

Negli altri 9 anni di patente l'ABS mi sarà entrato un 5 volte :scratch)
 
InterNik":irilm0rv ha detto:
Scusate, ma giusto una curiosità.

In 3 anni avrò sentito l'ABS 3 o forse 4 volte: sono io un "fermone" (cosa possibilissima) o forse c'è una certa abitudine a frenate particolarmente violente?
guarda anche a me è intervenuto poche volte nel complesso... ma diciamo quasi sempre del tutto inaspettato....
Non voglio comunque la pretesa di dire che l' ABS non funge come si deve, infatti specifico sempre che secondo me c'è qualcosa di migliorabile :OK)
 
no, hai ragione, a meno di frenate violente, l'abs lo senti raramente se l'auto è in efficenza e le gomme sono buone

se lo senti vuol dire che hai fatto una frenata oltre i limiti di aderenza, e l'abs interviene a limitare i possibili problemi... è poi fatto sopratutto per diminuire i problemi della frenata a ruote bloccate e aiutare nel controllo, non tanto per ridurre lo spazio di arresto

se freni normalmente è raro sentirlo


con le 215 e le gomme in efficenza per sentirlo pompare un paio di volte devo proprio frenare ben secco
ma di questa stagione con le schifezze in terra (antigelo...), e soprattutto il freddo, chi ha su una gomma estiva lo sente già più spesso secondo me :)

senza contare poi lo stato del fondo stradale, un buon asfalto aiuta molto ma è troppo da ottimisti pensare di trovarlo dappertutto, pulito e ben tenuto :KO)
 
ma scusa cosa dovrebbe intervenire a fare l'ebs su una stupidata del genere?
freno sfiorato nn vuol dire frenare, se dovessi frenare son certo di passare direttamente in strada perche' l'abs finche nn mollo il pedale nn molla il pompaggio e mi allunga di molto ma molto, nn mi e' mai capitato che entrasse e smettesse da solo quando ripèrende aderenza, se entra nn si toglie piu'.

preciso che una volta ho dovuto portarla dal mecca perche' per frenate sotto gli 80 kh/h fino ai 10/h partiva perennemente, col problema che nn frenava! dopo 5 giorni di test vari si scopri che le ruote foniche erano "sporche" (questo e' quello che mi han detto , ma parcheggiare la macchina salire a consegnare delle cose , scendere e si presenta il problema, a meno che un piccione mi ha cagato proprio sui dischi in quell'istante....)
sta di fatto che io odio molto l'abs, soprattutto quello della MIA nasona, se le vostre funzionano meglio allora e' la miua che e'sfigata.
 
MAstaAlfaCico":3k0iac7p ha detto:
preciso che una volta ho dovuto portarla dal mecca perche' per frenate sotto gli 80 kh/h fino ai 10/h partiva perennemente, col problema che nn frenava! dopo 5 giorni di test vari si scopri che le ruote foniche erano "sporche"
beh questo è un problema diverso.
Quello di cui parliamo io e Martius è: frenatina su tombino/buca, ABS (o forse EBD) che interviene apparentemente in eccesso e non molla finchè non alzi il piede per rischiacciarlo.
 
Ciao
Anch'io ho riscontrato come voi un'eccessivo 'zelo' dell'ABS ma forse è meglio così. Ho riscontrato una cosa strana però stamattina facendo una frenata molto brusca: la macchina tendeva a sterzare a sx (la frenata l'ho fatta sul dritto) secondo voi cosa può essere? Premetto che la macchina ha pochi Km quindi ammortizzatori sono OK, la pressione delle gomme l'ho fatta controllare da poco. Inoltre ho provato a rifrenare bruscamnete per verificare che non fossero le condizioni precedenti del terreno che hanno favorito lo spostamento della macchina a sx (l'effetto si è ripetuto).
Qualcuno ha idea di copsa può essere?
Grazie
 
rbrenna":hpqgltue ha detto:
Ciao
Anch'io ho riscontrato come voi un'eccessivo 'zelo' dell'ABS ma forse è meglio così. Ho riscontrato una cosa strana però stamattina facendo una frenata molto brusca: la macchina tendeva a sterzare a sx (la frenata l'ho fatta sul dritto) secondo voi cosa può essere? Premetto che la macchina ha pochi Km quindi ammortizzatori sono OK, la pressione delle gomme l'ho fatta controllare da poco. Inoltre ho provato a rifrenare bruscamnete per verificare che non fossero le condizioni precedenti del terreno che hanno favorito lo spostamento della macchina a sx (l'effetto si è ripetuto).
Qualcuno ha idea di copsa può essere?
Grazie

dici che l'auto ènuova...quanto nuova? potrebbero essere i freni che devon ancora farsi....
 
@rbrenna: potrebbe essere un diffetto di covergenza della macchina che tende a tirare di poco verso sx e lo si averte tantissimo sulla frenata


Tornando al discorso dell'ABS, io posso riportare la mia esperienza avuta il 19 in pista sul bagnato con la mia, quello che mi ha stupito e come riuscissi a fare frenate da staccata secca senza far entrare l'ABS, ma se forzavo un plo di + lui era lì pronto a darmi il massimo in frenata. Un'altra cosa involtariamente ho provato anche quello che alcuni di voi reputano un difetto di allungo della frenata, ma è semplicemente una condizione limite di utilizzo della stessa in frenata... ovvero viaggiando con la mia sempre in pista alla seconda variante mi sono trovato troppo veloce per farla così ho deciso di tagliare il cordolo interno lo predno in frenata piena, la priam sensazioen avvisata e quella di un allungo di frenata, ma dopo una frazioend i secodo appena la macchina torna con le ruote a poggiare sull'asfalto sento la macchina che frena e qui nn sto parlando di 80km/h chi è stato a monza può confermare... l'ABS c'è sempre solo che si trova in una condizione inaspettata e per evitare di farti far un testa coda libera leggermente la ruota che in quel momento ha una aderenza +bassa della altre e quindi la sensazione è allungo della frenata, ma se tenete il pedale giù vi accorgerete che la frenata e come sempre...
 
giangirm":sat0bea0 ha detto:
Ma sono occasioni in cui secondo me, l' ABS non fa bene il suo dovere.
Ovvio che non ne farei a meno comunque :OK) :asd)

Detto da me fa pensare davvero, cmq pe quanto detto da Dallas le cose sono 2 o io prima con la clio e altre auto mi sono sempre sputizzato per strada e manco me ne accorgevo ehehe, oppure sto ABS qualcosa che non và lo ha sul serio, non è detto che se entra l'ABS in quel caso non ci fosse la ruota si sarebbe bloccata questo è IMHO il problema, su un tombino ai 40 all'ora si sarebbe bloccata in caso di pestone ma per quanti millisecondi? e di conseguenza con quanto allungo della frenata effettiva? semprechè il "pilota" non abbia evitato un blocco totale appena percepito l'inizio del bloccaggio... con l'abs che sclera cosi invece la frenata si allunga di quanto? io mi son trovato con la macchina che andava per conto suo pesta più forte fin che vuoi, pessima sensazione e spazi di arresto infinitamente più lunghi, fra l'altro nel piazzale davanti all'edicola quella identica manovra nelle stesse identiche condizioni l'avrò fatta 324 volte e arrivandoci anche ben più forte, misteriosamente mais uccesso nulla :|

Ribadisco che se ci fosse un tastino per disabilitarlo lasciando intonso partitore ecttct lo metterei subito....
 
Top