Problema in frenata (vibrazione sterzo)

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
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Vicenza
allora, ho un curioso problema: praticamente, quando freno diciamo tra 1/4 della pressione e 3/4 della pressione di una frenata normale a velocità medio/alte (da 80 all'ora in su) avverto una lieve vibrazione allo sterzo (infatti se lascio il volante questo si vede che va leggermente a sx e destra velocemente, ma una cosa proprio minima dato che la macchina non "tira" da nessuna parte ma va dritta normalmente e cmq alle mani la vibrazione percepita è quasi inavvertibile), mentre invece a velocità molto basse il tutto si risolve in una frenata leggermente discontinua (per intenderci: un attimo frena un po' di più, un attimo frena un po' di meno... sempre una cosa minima, però me ne accorgo)

è una cosa legata alla frenata perchè mentre la macchina non ci sono problemi. ho portato la macchina da un meccanico dove hanno controllato dischi e pastiglie e non hanno rilevato nulla, hanno ipotizzati le ruote ma quelle le escludo io dato che recenemente ho cambiato gomme e cerchi e questo problema c'è da qualche mese (ora con i 17" è solo un po' più evidente)

non so, io resto dell'idea che siano i freni (questo meccanico lo conosco, è bravo ma purtroppo a volte ha troppo lavoro e tende ad essere sbrigativo nelle diagnosi, ad ogni modo non ho pagato nulla per il controllo), forse i dischi ovalizzati o le pastiglie solo che per fortuna/purtroppo non ho molta esperienza quindi non saprei da cosa possa avere origine questo inconveniente... voi che dite?
 
ah, la macchina è una 147" di fine 2006 con 45000km fatti tutti da me con stile di guida rispettoso per l'auto (1.6 105cv)
 
infatti, ho cercato un po' in internet e i sintomi sono quelli, inoltre la 147 sembra essere un po' soggetta a questo inconveniente

dovendo cambiare dischi, se se ne mettono altri forati o baffati (tanto costeranno meno del ricambio originale) della stessa misura si possono avere problemi "legali"? bisogna cambiare anche pinze o vanno bene quelle originali?
 
Nessun problema,se le dimensioni sono identiche..cmq,per un'utilizzo stradale,dei Brembo lisci andranno più che bene :OK) e come pastiglie,delle buone stradali..non spendere soldi inutilmente.. :OK)
I dischi ovalizzati,sono un problema da un certo anno in poi..i miei dopo 6 ani erano ancora perfetti :nod)
Di disc. sull'argomento ce ne sono parecchie :ciao)
 
sì beh opgni macchina fa storia a sè, ho letto di gente che dopo 5000km li aveva già ovalizzati... io ho notato la cosa l'estate scorsa, dopo circa 35000km quindi... certo rompe, speravo di non doverli cambiare mai i dischi! anche perchè mi hanno detto che è tutto in buono stato, pastiglie comprese... magari ho fatto una frenata troppo forte a freddo, starò più attento in futuro
cmq vorrei arrivare al tagliando+revisione di ottobre con questi, tanto è più che altro un fastidio che non si nota neanche sempre e non credo farò più di altri 7-10000km

per curiosità, si sa quanto costa un kit di dischi originale? e i brembo lisci invece? (i forati/baffati sono belli ma ho letto che possono dare problemi, io voglio una macchina che necessiti della minima manutenzione possibile :spin) )

e le pastiglie invece? c'è tanta differenza di prezzo tra le originali alfa e delle after market equivalenti? a mio avviso la macchina frena bene già così quindi non ho bisogno di maggiori prestazioni
 
I dischi originali,costano circa € 130 l'uno,le pastiglie minimo € 70/80..
Su ebay,trovi i Brembo lisci a € 100 e le Ferodo Premier a € 50,vedi tu.. :OK)
Cerca tra le varie disc. e ti potrai fare un'idea dei prezzi (c'è anche quella ufficiale sui ricambi) :ciao)
 
minchia! pensavo che le pastiglie costassero 30€ o qualcosa di simile... beh allora mi farò un bel giro su ebay, in fin dei conti ci ho comprato i cerchi che funzionano bene, c'è da fidarsi!
 
se il problema lo dà solo in frenata, confermo dischi ovalizzati.
Visto che hai solo 35mila km, proverei a fare una rettifica, + pastiglie nuove.

magari ho fatto una frenata troppo forte a freddo, starò più attento in futuro
quando serve, serve! Non è che puoi frenare di meno per salvare i dischi.
Piuttosto, una volta iniziò a tremolare in frenata anche a me dopo una brusca frenata a freddo, ma molto leggermente.
Dopo poche migliaia di km il fenomeno era scomparso.
 
giangirm":qc4ctloo ha detto:
se il problema lo dà solo in frenata, confermo dischi ovalizzati.
Visto che hai solo 35mila km, proverei a fare una rettifica, + pastiglie nuove.

magari ho fatto una frenata troppo forte a freddo, starò più attento in futuro
quando serve, serve! Non è che puoi frenare di meno per salvare i dischi.
Piuttosto, una volta iniziò a tremolare in frenata anche a me dopo una brusca frenata a freddo, ma molto leggermente.
Dopo poche migliaia di km il fenomeno era scomparso.

sì beh ovvio che se devono scegliere tra rischiare di ovalizzare i dischi e prendere in pieno un albero scelgo la prima opzione :D è che non sapevo di questa cosa, forse in passato a freddo avrei dovuto fare un po' più di attenzione... cmq la macchina ha percorso 45000km, credo che il prolbme sia saltato fuori a 35k ma probabilmente dopo

per ora come ho detto vorrei arrivare ad ottobre dato che dovrò fare tagliando e revisione così faccio un lavoro unico e magari nel frattempo il problema sparisce, hai visto mai... la rettifica mi sa un po' di cosa temporanea, dato che i freni non hanno un costo proibitivo su ebay magari con 600€ mi faccio 4 dischi brembo tranquilli + pastiglie che immagino siano anche meglio degli originali

boh, ho qualche mese per pensarci ad ogni modo :tired)
 
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