problema in accelerazione

vitobasit

Nuovo Alfista
6 Agosto 2011
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Bari
salve ragazzi...

ho una 147 del 2003 di cui sono molto contento :clap) ...ma da un po di tempo mi fa un difetto e sicuramente voi più esperti di me saprete aiutarmi.

praticamente mentre sono in piena accelerazione durante un sorpasso mi esce una scritta: avaria sistema controllo motore e si accende la spia rossa del motore...ma la questione che mi ha fatto spaventare di + e che la macchina sembrasse camminare senza turbo...poi mi sono fermato e dopo circa 2 ore è scomparso tutto...pero appena sono a circa a 100 km/h e accelero a manetta mi da nuovamente lo stesso problema... :wall)

cosa potrebbe essere?

grazie in anticipo...
 
L'auto ti va in recovery, ecco il perché dell'errore e del calo di prestazioni. Il motivo non so se può essere l'EGR, avevo letto varie discussioni sul forum che dicevano così. In ogni caso con una diagnosi ti dice l'errore preciso da dove proviene :)
 
grazie traif domani vado da un mio amico meccanico e vediamo con la diagnosi se mi individua il problema...comunque l' EGR e tappata potrebbe essere quella lo stesso?
 
Ciao, il calo delle prestazioni com'e e stato detto e xke va in allarme e riduce di circa l'80% la potenza del motore...potrebbe essere il sensore della sovralimentazione..a me e successo poco fa...comunque con una diagnosi avrai la risposta:) e mappata che hai tappato l'egr?
 
scoperto...praticamente il tubo dell'aria era completamente tagliato e da li usciva aria...appena cambiato, la macchina non mi da più lo stesso problema e arriva a [Editato da FreeJTD] senza alcun problema...ho un'altra piccola cosa da chiedervi...praticamente ho tappato l'EGR e la macchina va alla grande ed è molto più pronta quando schiaccio ma ( premetto che la mia turbina fischia) sento quando sono fermo tipo che la turbina sia sempre attiva...può essere che me ne sia accorto dato che la mia fischia? e voi non avete mai fatto caso su questo comportamento?

grazie mille x i consigli :)
 
Vito, ;) occhio alla velocità indicata (ocio al regolamento)

La turbina gira sempre, anche quando il motore è al minimo. (Che poi non "soffi" e il motore non spinga come quand'è a regime è un'altra cosa)
Quindi se per qualche motivo "fischia" (non so se dipende da eventuali tubi forati o usure alle giranti), la senti fischiare anche al minimo.
 
vitobasit":1rm33lud ha detto:
scoperto...praticamente il tubo dell'aria era completamente tagliato e da li usciva aria...appena cambiato, la macchina non mi da più lo stesso problema e arriva a [Editato da FreeJTD] senza alcun problema...ho un'altra piccola cosa da chiedervi...praticamente ho tappato l'EGR e la macchina va alla grande ed è molto più pronta quando schiaccio ma ( premetto che la mia turbina fischia) sento quando sono fermo tipo che la turbina sia sempre attiva...può essere che me ne sia accorto dato che la mia fischia? e voi non avete mai fatto caso su questo comportamento?

grazie mille x i consigli :)

Ciao vitobasit, il tuo post è stato editato per aver infranto il regolamento sulla tematica della velocità che non rispetta il CDS. E' consigliata un'attenta lettura del regolamento generale del forum.
 
ciao,

come prima cosa vorrei scusarmi con tutto lo staff del forum x la mia nota sulla velocità ma l'ho usato solo come termine di paragone dato che la mia alfa faceva addirittura fatica ad arrivare a 90 :asd)

comunque l'EGR l'ho tappata come ho letto sul forum con una lastra in metallo spessa circa 2mm dove c'è l'innesto a "L" e la centralina non è mai stata toccata almeno da quando è nelle mie mani...non so prima .
per quanto riguarda la turbina a me fischia e lo ha sempre fatto e comunque resta il fatto che la macchina ha una buona spinta, ma da quando ho tappato l'EGR anche quando sono fermo sento un fischio molto leggero che proviene dalla turbina e la ventola del radiatore che si accende molto più spesso, non so se tappando l'EGR si vada in qualche modo a interessare questi due componenti.

spero di essere stato chiaro :)
 
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