Problema improvviso Freno a mano

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
salve,
ennesimo problema improvviso alla mia GT :wall)
ieri il freno a mano improvvisamente (e soprattutto in pianura) si è allentanto da morire....
praticamente ora devo togliere il bracciolo per tirarlo
se prima stava a 25° da tirato ora quando è tirato sta a 60°....
dite che si sta rompendo?
come risolvere? (tacci sua aggiungo)

grazie a tutti :splat)

mi sa che si è spezzata una delle due funi. Cambiale entrambi per precauzione, con una quarantina di euro hai risolto (sono le stesse della 156).

grazie ragazzi... non so se frenano entrambe ... ho provato a tirarlo sulla rampa di casa e non si muove la macchina... ma di sicuro così non può rimanere...
è un lavoro facile facile o meglio che vada dal meccanico?

soldatino":gz9vcck9 ha detto:
grazie ragazzi... non so se frenano entrambe ... ho provato a tirarlo sulla rampa di casa e non si muove la macchina... ma di sicuro così non può rimanere...
è un lavoro facile facile o meglio che vada dal meccanico?

bisogna alzare l'auto dietro (marcia inserita mi raccomando) e sganciare le due funi dai relativi fissaggi (dopo aver mollato il registro posto sotto la cuffia della leva).

Mi si ruppe una delle due funi improvvisamente, l'auto restò completamente sfrenata (la leva del freno a mano restava sempre "molle"), acquistato il ricambio (di concorrenza) il meccanico impiegò una ventina di minuti per ripristinare tutto, dopo aver alzato l'auto. Credo na quarantina di euro manodopera inclusa.

È successo anche a me circa a novembre, io sentii proprio lo stong quando si ruppe una corda e da quel momento per frenare dovevo tirare tantissimo il freno a mano, comprate le corde su ebay, 27€ tutte e due, cambiate in mezzora tirando su la macchina col crick e mettendo i cavalletti per sicurezza, è facile come lavoro. Togli la cuffia della leva sotto il bracciolo, allenti parecchio il bullone che trovi li sotto (ti serve una chiave da 10 mi sembra) a quel punto vai sotto la macchina e sganci le due corde, poi io ho dovuto togliere i cerchi per sganciare le corde dalle pinze, forse si fa anche senza togliere i cerchi ma credo sia infinitamente più scomodo..si fa tutto senza attrezzi particolari, solo una chiave per il bullone che ho detto prima..

state solo attenti a non tirare troppo le corde nuove (cioè stringere troppo il dado sotto alla leva) o rischiate di ritrovarvela un po'frenata.