Problema impianto gpl

f4s4n0

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
6
0
1
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un alfa 147 1.6 TS 120cv, da circa un mese ho installato l'impianto GPL e su consiglio dell'installatore ho messo uno Stefanelli(io volevo il brc,lui mi dice che sono tutti uguali e avrei solo speso di più e mi sono fidato).Dopo i primi 15 euri di GPL torno da lui per prendere i documenti del collaudo e la macchina mi da il problema dell'avaria controllo motore(che ho visto ha avuto anche qualche altra persona).Da un occhiata alla macchina,fa delle prove con la mappatura della centralina dell'impianto e alla fine dice che sono gli iniettori gpl che non vanno....me li cambia....ok la spia non si accende più però tornando a casa mi fermo a fare il pieno di GPL(ho un toroidale da 42 lt),circa 23 euri spesi.Ed ecco che nasce il problema,con un pieno ho fatto 150 km...circa 4 a lt ...ASSURDO COS'E' UNA FERRARI????Torno da lui oggi e dice che è strano,da un'altra occhiata e dice che è tutto ok e che probabilmente si deve assestare nei consumi....e' una cosa possibile??qualcuno ha avuto un problema simile??Io mi aspettavo 400/450 km con un pieno e non mi sembrava cosi assurdo.Che dite? :scratch)
HEEEELPPPPP!!!!!!
 
Ho installato l impianto da un mese circa, prima andavo solo a benzina e i consumi erano sui 12 a lt direi....comunque faccio qualche altro test,poi vado dall'installer e lo picchio!!!! :member)

Comunque quando si è presentato il problema della spia "avaria controllo motore" l'installatore mi ha cambiato gli iniettori dicendo che erano difettosi...a quel punto ha rimappato la centralina e secondo me è li che ha fatto il danno...anche perchè prima del problema della spia con 15 euro di gas ci sono stato 10 giorni a girare....Ma qualcuno conosce i valori corretti della mappatura cosi da poter contraddire :swear) l'installatore nel caso fa cappellate???

:grazie)
 
...già uno che ti dica che tutti gli impianti siano uguali, significa che non capisce un tubo o vuole venderti quello che gli è rimasto in casa.
Anch'io ho montato un impianto GPL da poco più di un paio di mesi e non ho mai avuto dei consumi assurdi come i tuoi... tanto per dirti io ho un Prins, uno dei migliori sul mercato (lavora già Euro 5) che ha una sua centralina che dialoga in parallelo con la centralina originale dell'auto, e quest'ultima ha i valori originali; tutta un'altra cosa rispetto alla mappa che si deve fare quando non si ha la centralina dedicata all'impianto.
Io al momento di media sono intorno ai 12 km/l (50% extraurbano e 50% città)... se la uso solo in extraurbano a velocità costante, la media si alza di almeno un altro km/l
Cmq torna da quel pseudo-installatore e fatti fare una mappa come si deve, che non è così come si dovrebbe lavorare! :boxe)
 
Mah,eppure è 40 anni che monta impianti!!!
Comunque anche l'impianto che ho montato io ha la centralina dedicata,perciò chiedevo quali potessero essere i valori corretti per una mappatura DOC!!
Sul fatto che ci torno ,dopo 1200 euri spesi, non ci sono dubbi!!!e se non va a puntino.... :dead)
 
era per ridere!!!so cosa significa!!!
miii a questi stimoli tutti pronti a rispondere,ma la mappatura ancora nessuno la scrive!!!EVVIVAAAAAAAAAA!!!!!
 
gpl

Ciao, ho anche io un impianto GPl sulla mia alfa 120cv 1600 del 2001, ormai sono 3 anni che è installato e che non pago il bollo... :asd)
Il mio impianto non è uguale al tuo, di media, (io la uso poco in città) con un pieno (circa 24euro) ci faccio 450km usandola con guida tranquilla.
L'unico problema che ho avuto in 3 anni scarsi è una segnalazione di ( avaria motore ) in pieno inverno, motivo.... io la lascio parcheggiata fuori, quando poi la utilizzi, dopo tot. km entra il gas, quando poi la spegni il motore è caldo, la temperatura esterna è fredda ed il mio meccanico mi ha detto di aspettare un paio di giorni che la tempetarura esterna si alzasse e la spia sarebbe sparita, per via di una "condensazione del gas".... così è stato. mai nessun problema, enormi risparmi e prestazioni invariate....
Costo impianto 1900euro, risparmio bollo 227euro per 5 anni, costo GPl attuale 0.559 euro.... uno dei miei migliori investimenti!!!!!!
 
secondo me il problem è proprio la centralina del gpl, i 4 km/l non li ho mia visti su un 120 cv. neanche a chiodo :asd)
cmq ci sono dei punti da controllare :
- gli impianti sono tutti uguali
il concetto ferse si, ma i material e configurazioni cambiano
- per la mappatura
anche qui dipende dagli impianti ad esempio il brc che monto io prende i dati dalla centralina originale e li elabora.

e cmq ricorda "non esiete un buon o cattivo impianto ma un buon o cattivo installatore"
gia il fatto che ti dica è strano ... avrei qualche dubbio

dal mio installatore ho visto gente arrivare e dirgli il problema , lui gli rispodeva già "ptrebbero essere queste due cose" o è sicuramente quello!
ovviamente risolvendo il problema!!
questo per me basta per dargli fiducia
(sia ben chiaro che sto solo facendo un esempio non voglio assolutamente offendere il tuo installatore)
 
Grazie per le risposte, comunque alla fine ho contattato direttamente la casa produttrice(stefanelliGroup) ed ho avuto tutte le risposte direttamente dal direttore tecnico. Alla fine il problema è risolto,unica cosa la spia della riserva mi si accende dopo 200 km di percorrenza ma in realtà ne faccio altri 150 circa con la riserva.Problema di settagio dell'indicatore mi ha detto il tecnico,ma su questo posso ovviare tanto basta sapere che 350 km con 35 lt di gas li faccio!!!

Grazie a tutti.

Ciaoooooo :drive)
 
Top