Problema Hard Disk nuovo, non riconosce tutta la capacità

Joe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,134
0
36
Milano City Milano&Brianza
Ciao gente,
ho dovuto cambiare il mio vecchio hhdd perchè fuso.
Tutto bene col nuovo, a parte che di 200Gb ne vengono riconosciuti solamente 130.
Io non me ne intendo, con l'aiuto di un amico abbiamo aggiornato tutto l'aggiornabile ma niente.
L'hard disk è un maxtor 200gb, la scheda madre è una American Megatrends VIA VT8751 (P4M266) con scheda grafica integrata S3 ProSavage DDR, non so più dove guardare, se avete qualche consiglio ve ne sarò grato ;)
Grazie
 
Il Bios te lo vede come 200 e Windows come 130 ? Oppure è proprio il bios a vederti solo 130 ? Se il bios è ok e aggiornato e usi winxp devi aggiornare XP al service pack 2 e il tuo problema verrà risolto.
 
mezzostordito":1ssy93oj ha detto:
dovresti provare a fare clik destro su risorse del computer poi gestione e vedere di li se riesci a metterlo aposto :OK)

Cliccando su gestione disco mi mostra i 62GB non allocati ma non so come andare avanti, devo creare una nuova partizione cliccandoci sopra col dx (mi da l'opzione "Nuova Partizione...") ?
 
Joe":3s42qwno ha detto:
mezzostordito":3s42qwno ha detto:
dovresti provare a fare clik destro su risorse del computer poi gestione e vedere di li se riesci a metterlo aposto :OK)

Cliccando su gestione disco mi mostra i 62GB non allocati ma non so come andare avanti, devo creare una nuova partizione cliccandoci sopra col dx (mi da l'opzione "Nuova Partizione...") ?
allora dovresti eliminare la partizione che hai ora e farne una sola
Se hai qualcosa sopra prima salvati tutto che se no lo perdi :OK)
 
Joe":1i9dggmu ha detto:
Ciao gente,
ho dovuto cambiare il mio vecchio hhdd perchè fuso.
Tutto bene col nuovo, a parte che di 200Gb ne vengono riconosciuti solamente 130.
Io non me ne intendo, con l'aiuto di un amico abbiamo aggiornato tutto l'aggiornabile ma niente.
L'hard disk è un maxtor 200gb, la scheda madre è una American Megatrends VIA VT8751 (P4M266) con scheda grafica integrata S3 ProSavage DDR, non so più dove guardare, se avete qualche consiglio ve ne sarò grato ;)
Grazie

Sul sito della Maxtor sono disponibili delle utility che fanno al caso tuo.
Se metti il nome del modello del HD è meglio.
:OK)
 
Puntualizzazione:

1. Esistono dei BIOS con limitazione a 137GB dovuti al numero di bit utilizzati per l'indirizzamento.
Se è il tuo caso sono dolori, in quanto o trovi un BIOS aggiornato, oppure puoi provare con qualche programmello che estende il supporto, od ancora prendere un controller PCI

2. Se invece il tuo disco viene riconosciuto per 200GB nelle risorse del computer, allora probabilmente (o meglio sicuramente) ti tocca fare una partizione NTFS se vuoi vedere l'intero volume (circostanza sconsigliata).
Se lo hai già partizionato esistono dei programmi che consentono di "espandere" la partizione senza perdere il contenuto fino ai 200GB
(es. partition magic).
 
Top