Problema hard disk esterno

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Non mi funziona più......mi dice che per poterlo utilizzare lo devo formattare......che fare? :help)
 
formattalo :muaha)
devi provare con qualche programma di recupero, ma quasi sicuramente il danno non è risolvibile in maniera semplice e quindi in caso di dati di elavata importanza puoi pensare di rivolgerti a ditte specializzate nel recupero ma che si fanno pagare davvero care
 
intanto proverei a vedere se sono problemi risolvibili con sistemi basici come il controllo degli errori con uno scandisk in win o un "ripara disco" in mac (non hai detto che sistema usi) in caso non succeda nulla di buono potrebbero esserci problemi di allocazione sul disco o peggio danni fisici, in queste ultime ipostesi l'unica speranza è usare dei software di recupero dati per salvare il salvabile prima di formattare tutto (sempre che non sia fisicamente rotto e quindi va buttato e basta) ......... per isoftware creca direttamente in google in base al tuo sistema operativo, ce ne sono di gratuiti o di commerciali con più opzioni

http://www.programmifree.com/categorie/hd-recupero.htm
 
ste1978":2md2l1j7 ha detto:
Prova con questo : http://findandmount.com/ ho avuto anche io un problema su hd esterno che mi chiedeva di formattare ogni volta che lo collegavo. COn questo programmino sono riuscito a montare la partizione e recuperare i dati.

Ho povato ieri, ma senza successo. stasera provo con uno dei programmi del link di dotty. :tippen)
 
ma cmq il problema è quindi sul disco (superfice, o errori file system)?
a livello di usb, il disco ti viene riconosciuto senza problemi?
 
Nulla ha funzionato.....ora è in visione in assistenza e nella migliore delleipotesi lo formattano; meno male non conteneva dati vitali.......
 
Arriva quello nuovo, ma ora?

Rientrato dall'assistenza.....è stato revisionato, completamente formattato ma funziona.

Scottato da quest'esperienza mi sorge un dubbio....
Come posso conservare file di discreta dimensione (album foto, video) avendo la ragionevole certezza che dopo 18 mesi non li perdo?
 
Io le foto le metto nell'hard disk esterno ed anche in un pennino 4gb, fintanto che ci stanno, poi ne comprerò un altro. In questo modo è difficile che li perda completamente, almeno uno dei 2 supporti sopravviverà alla rottura dell'altro. Certo con i video è più difficile... :scratch)
 
Io per i dati che mi interessa preservare maggiormente faccio più copie su diversi hard disk (3 copie in tutto), se se ne sfonda uno ho sempre l' altro e vado a sostituire quello che si è rotto. Ci sono anche gli spazi online (anche se free tipo dropbox hanno una capacità esigua), che ti danno maggiori garanzie, bisognerebbe valutare i costi annui per avere i servizi completi però.

Secondo me sono da evitare cd dvd e blueray perchè deperiscono anche più facilmente degli hard disk. Ho dvd masterizzati e poi conservati senza mai toccarli che adesso non riesco più a leggere.

Se hai proprio tanto materiale a cui tieni, potresti pensare di comprarti un NAS da mettere in raid1.

Codice:
Raid 1: i dischi sono in mirroring cioè i dati vengono suddivisi in strisce uguali su più dischi. Le prestazioni non migliorano ma la sicurezza sì. Infatti se si rompe un disco non perdi i dati perchè sono stati scritti anche sugli altri.
 
infatti, o un NAS in raid (e l'ideale sarebbe il raid5 non il raid 1)
oppure almeno un PC che abbia 2 HDD in raid 1 (come ho io) oppure 3 in raid 5
cd/dvd sono molto delicati e deperiscono.
i vecchi floppy poi non ne parliamo.
anche le memorie flash si danneggiano...
la soluzione ideale è proprio il network storage (o il cloud computing).
cioè avere backup in rete.
servizi che stanno prendendo piede pian piano, anche se espongono a rischi per la privacy.

cmq le foto digitali saranno belle e comode, ma non mi danno la fiducia che mi dava il buon vecchio negativo.
Ho fatto di recente delle ristampe da negativi di 30 anni fa (foto del matrimonio dei miei) senza problemi, non so se fra 30 anni riuscirò a stampare delle foto digitali che avevo salvato su hdd o pendrive :(
 
Top