Problema grosso calo di prestazioni alfa 147 jtdm 120cv

Daniele Olivieri

Nuovo Alfista
5 Maggio 2021
1
0
1
Regione puzzoni loc.acquedotto snc La
Auto
Alfa 147 120cv jtdm
Salve piacere a tutti sono Daniele sono nuovo...vorrei parlarvi della mia brutta esperienza con la mia alfa 147 120cv jtdm .. sto già combattendo da circa 8 mesi ma ancora non riuscito a capire cosa possa essere... vi spiego ho comprato la macchina che era già stata mappata con un leggerò incremento e qualche altra fesseria, la macchina era un razzo aveva tanta coppia, ho girato un anno, e dopodiché decisi di farli la frizione e con la scusa monta un cambio 6 marce e un radiatore olio di 147 150cv ....
Non contento la macchina aveva perso parecchia grinta e coppia soprattutto si sentita in seconda dato che era la marcia con più coppia ... decisi di rimontare il suo 5 marce e la macchina adesso va meno di 120 cv originale ha perso la coppia su tutte marce e si avverte un grosso calo di Potenza anche in allungo si pianta.... qualcuno ha mai provato a montare un 6 marce , o ha mai avuto un problema del genere? grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
non facile aiutarti così perchè i problemi che hai sono tanti e la soluzione non avendo la macchina in visione sono infiniti ; un consiglio te lo do lo stesso.Io sono 35 anni che installo pc e reti e combatto molto spesso con i bios delle piastre madri che a volte quando si aggiornano fanno impazzire .Detto ciò , da quello che leggo sembra che il tutto sia legato alla rimappatura e al fatto che il 6 marce ha una gestione completamente diversa cioè fa reagire il motore in modo completamente diverso alla mappatura originale che aveva quando aveva il cambio a 5 marce.Inoltre io ho avuto una 156 jtd con 116 cv cambio a 5 marce e una 156 jtd 150 cv con cambio a 6 marce e c'era un abisso in fatto di coppia e prestazioni ! Ritornando al discorso dei pc, quando ho problemi, riporto il bios alla versione originale ( quando si può ) e lo metto in default , proprio come è uscita la piasta madre dalla fabbrica e ti assicuro che ripartendo da la ho sempre risolto. Ti consiglio di mettere il cambio a 5 marce , di riportare la mapatura centrralina come mamma Alfa te la ha data, di controllare il debimentro perchè sembra strano , ma quello deve dare una tensione di lavoro che deve essere la stessa e la prova si fa a 1500 , 2000 , 2500 , 3000 , 3500 , 4000 , 4500 e 5000 giri minuto che fanno andare d'accordo tutta l'elettronica quindi sensori e coppia e potenza a vari giri di rotazione. Si esegue con l' examiner e c'è una voce precisa che esegue questo test. ( Te lo dico perchè è uno dei casi in cui il test da nessuna anomalia riscontrata ) Poi controlla che per avere qualche cavallo in più non ti abbiamo messo un filtro sportivo sostituendo quello di serie e per errore si toglie completamente la scatola del filtro: è un errore , ed è certificato da molti preparatori di auto.Ha più senso lasciare la scatola del filtro originale e montare un filtro sportivo al posto dell originale che ha la stessa forma, costa di più ma si pulisce senza cambiarlo e dura di più , inoltre cambia l'aspirazione del motore facendo passare più aria ma il convogliamento dell'aria è garantito dalla scatola originale del filtro. Capisco che ci vuole pazienza ma così sono sicuro che ne verrai a capo.Se poi sei di Roma e dintorni, il mio meccanico ha il padre con 35 anni di alfa romeo e il figlio ha fatto tutti i corsi di aggiornamento sull' elettronica e ti saprà consigliare ....fammi sapere ciao
 
Top