Problema geometria variabile

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
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Pineto Teramo
In pratica lo stantuffo non si muove o a volte si muove poco. In pratica si bassi non tira.
Ho cambiato la valvola a cui vanno i tubi del vuoto che era danneggiata e per alcuni mesi è andata bene.
Ora anche mi dà errore p0401 che dovrebbe essere l'egr che ho pulito un mesetto fa ma è parzializzata da 8 anni.
Cosa dovrei controllare o far controllare al meccanico?
 
Controlla i tubicini del vuoto avrai sicuramente uno di questi tubicini bucato.
Poi controlla se quando spegni il motore la valvola antiscuotimento si muove, in pratica è la valvola a farfalla che si trova al ingresso del collettore di aspirazione e su i motori diesel serve per non far scuotere il motore allo spegnimento
 
La farfalla si muove, l'astina che muove la geometria ha pochissima corsa. Forse è proprio lì il problema, l'ho lubrificata ma al massimo fa un cm di corsa
 
Allora controlla I tubicini e la valvola che stacsulla scatola del vuoto
Si trova sotto la egr
 

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Per controllare con un cacciavite piatto largo, metti il cacciavite sull bulloncino della regolazione e spingi, deve scendere max 1,5 o 2 cm non di più se scende di più o è quasto o è regolato male lattuatore. Tranquillo se fai con forza senza esagerare non rompi nulla
 
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La pressione che senti è normale dentro lattuatore c'è una molla tarata, per i tubicini non credo che il tuo meccanico abbia sbagliato i collegamenti però una controllatina dargliela non si sa mai.
Poi se come dici lastina del attuatore scende di 1,5 come significa che lattuatore e sano.
 
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È possibile che questo problema mi fa accedere l'errore dell'egr? Per anni ho avuto la flangia forata senza problemi, dopo l'ultima pulizia l'errore si è ripresentato e quindi ieri ho installato un EGR nuova ed oggi di nuovo l'errore. Domani provo a togliere la flangia forata ma mi sembra strano.
 
Allora nella foto che ti ho caricato c'è lelettrovalvola e si chiama elettrovalvola egr se questa non funziona bene ti porta problemi sia alla linea del vuoto che al egr stessa. Se noti al elettrovalvola c'è attaccato un connettore che da tensione al elettrovalvola e lo stesso porta la tensione al connettore che è attaccato al egr. Se questa elettrovalvola non funziona correttamente ti da problemi come già detto al egr e alla linea del vuoto
 
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Intendi l'elettrovalvola che sta sulla scatola del vuoto? Perché l'altra sotto che sta sopra il tubo dell'intercooler l'ho cambiata.
In pratica ho cambiato l'elettrovalvola EGR perché aveva gli attacchi lesionati
 
Dai un occhiata qui potresti trovare qualche similitudine con il tuo problema
Su esatto quella che è sulla scatola del vuoto
 
Devi verificare possono essere diversi i motivi. La pompa del vuoto, i tubicini neri bucati uno o più, una delle due elettrovalvole. Devi avere pazienza e controllare per gradi una cosa per volta
Ma per caso hai problemi anche al servofreno? Se è si o è la pompa del vuoto o un tubo crepato
 
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