Buonasera a tutti, proprio oggi pomeriggio ho avuto un problema con la mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv anno 2002. Vi spiego:
oggi mi sono sparato 500km di autostrada e superstrada, ad un certo punto mi appare la spia avaria controllo motore in rosso con taglio di potenza. Allora continuo il viaggio ma dopo un pò la spia si è spenta per cui ho riaffondato l'acceleratore, fumata nera e spia di nuovo. La storiella è continuata così fino quasi alla fine di questi km e miracolosamente la spia sul quadro si è spenta e la macchina ha riacquistato potenza, anche se non mi sembra sia proprio tutta. Infatti arrivo a casa, faccio una diagnosi ed escono fuori questi errori
quello sull'EGR c'è sempre perchè avendo un euro 3 l'ho tappata e l'errore si vede solo in diagnosi e non sul quadro, quello sull'overboost è storico (infatti in passato avevo trovato un tubicino staccato dalla valvola a farfalla) mentre il P0101 sul debimetro è critico...infatti gli altri si cancellano ma lui no. La cosa strana è che anche ad auto spenta io riesco a cancellarlo, ma come si avvia il motore immediatamente ricompare la spia. Allora faccio una diagnosi in strada con i parametri massa aria obbiettivo/misurata e trovo dei valori completamente sballati
Ho fatto anche la prova per vedere se i tubi erano crepati, ma l'inferiore l'ho cambiato qualche mese fa mentre il superiore ha un trasudamento di olio dalla fascetta (per cui un microforo c'è sicuro sotto alla fascetta), il tubo tra turbina e debimetro montato nuovo circa un anno e mezzo fa, idem con il tubo recupero vapori olio.
Dal comportamento mi sembra il debimetro, però vorrei avere altri pareri..... :grazie)
oggi mi sono sparato 500km di autostrada e superstrada, ad un certo punto mi appare la spia avaria controllo motore in rosso con taglio di potenza. Allora continuo il viaggio ma dopo un pò la spia si è spenta per cui ho riaffondato l'acceleratore, fumata nera e spia di nuovo. La storiella è continuata così fino quasi alla fine di questi km e miracolosamente la spia sul quadro si è spenta e la macchina ha riacquistato potenza, anche se non mi sembra sia proprio tutta. Infatti arrivo a casa, faccio una diagnosi ed escono fuori questi errori
quello sull'EGR c'è sempre perchè avendo un euro 3 l'ho tappata e l'errore si vede solo in diagnosi e non sul quadro, quello sull'overboost è storico (infatti in passato avevo trovato un tubicino staccato dalla valvola a farfalla) mentre il P0101 sul debimetro è critico...infatti gli altri si cancellano ma lui no. La cosa strana è che anche ad auto spenta io riesco a cancellarlo, ma come si avvia il motore immediatamente ricompare la spia. Allora faccio una diagnosi in strada con i parametri massa aria obbiettivo/misurata e trovo dei valori completamente sballati
Ho fatto anche la prova per vedere se i tubi erano crepati, ma l'inferiore l'ho cambiato qualche mese fa mentre il superiore ha un trasudamento di olio dalla fascetta (per cui un microforo c'è sicuro sotto alla fascetta), il tubo tra turbina e debimetro montato nuovo circa un anno e mezzo fa, idem con il tubo recupero vapori olio.
Dal comportamento mi sembra il debimetro, però vorrei avere altri pareri..... :grazie)