problema frizione

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
ebbene si... anche la mia ha iniziato a soffrire di problemi alla frizione :mecry)

dopo 94000 km :mecry)

adesso è incostante.... a momenti è durissima in fondo... a volte è dura all'inizio e morbidissima in fondo.... a volte ha lo scalino :mecry) :mecry) :mecry)

che sia prossima a cedere? immagino sia da sostituire....
chi lo ha già fatto, quanto avete speso? ho sentito che si deve sostituire anche il volano... è vero?

ps. non ho rimappe... il motore è originale :OK)

il motto della mia e' "BOIA A CHI MOLLA!!!"

sono 150.000Km !!!!

non e' un burro, ma va bene cosi......nuova staccherebbe troppo in alto! :culo)

a parte gli sherzi, l'ho fatta gia' vedere da un paio di meccanici(onesti),
la risposta e' stata di tenerla fino a quando non si fa fatica ad inserire le marce e quindi al massimo consumo....

eh eh... magari mi facesse altri 50000 km.... :hail)

qualcuno sa la sostituzione della frizione a quanto ammonta? tanto per farmi un'idea....

io ho sentito dalle mie parti... 1400 euro :jaw) volano compreso

Rispiego..

Rispiego i procedimenti per sistemare la frizione :
1 ) Quando il pedale diventa duro, ha lo scalino, iniziare a cambiare il primo ripetitore posto proprio sul pedale della frizione ; associato a quell'intervento , se le marce entrano bene, fate cambiare l'olio del cambio e visto che tu stai a oltre i 90.000 km è ora . Fatti mettere olio completamente sintetico ad esempio shell 80 synt .
2 ) Se il problema persiste , si cambia anche il secondo ripetitore che comandato dal primo ripetitore aziona la frizione.
3 ) In ultima analisi , si deve smontare il cambio e verificare lo stato della frizione , del cuscinetto reggispinta e dello spingidisco visto che i chilometri dell'auto non sono pochi, ma dipende anche dallo stile di guida oppure se si usa molto la macchina in salite ripide o con molto carico a bordo

Ciao raga,stesso problema ma la mia non fa lo scalino! certe volte diventa abbastanza dura altri momenti, soprattutto dopo una tiratina in 3° diventa morbidissima..e'un sintomo secondo voi?