Problema Frizione

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ragazzi ho un problema che mi sta facendo diventare matto, quando ho sostituito motore e cambio ho sostituito anche le due pompe della frizione sia quella pedale che quella all'interno del cambio, non il disco e lo spingidisco in quanto avevano 70000km ed erano in condizioni perfette.
Ora a volte ed in maniera del tutto casuale senza che ci sia una condizione particolare mi rimane giù il pedale della frizione, lo tiro su col piede do 2/3 pompate e torna perfetto. A volte giro in città, faccio coda ed è perfetto e a volte sono in tangenziale schiaccio per scalare e va a fondo.
Chiaramente ho fatto tutti gli spurghi possibili a mano con la pompa ma nulla è stato risolutivo, non vi sono perdite di liquido e il liquido freni è nuovo.
Partendo dal fatto che una delle due pompe sicuramente è difettosa volevo capire, prima di smontare (anche perchè partirei dalla pompa pedale ma se non fosse quella dovrei comunque smontare il cambio), se a qualcuno è capitato qualcosa di simile.
 
Però dovresti vedere il livello del fluido che cala, o comunque una perdita in zona pompa, quella "visibile". Io tenderei a pensare che ci sia una bolla d'aria intrappolata che in certe situazioni rompe le scatole più del dovuto. O, in alternativa, hai appunto un trafilaggio su una pompa, in tal caso comunque si dovrebbe trovare dentro l'impianto aria (l'olio tende ad uscire e l'aria tende ad entrare).
 
Eh si in teoria dovrei vedere una perdita o comunque il liquido che cala... invece nulla... sono perplesso però più che spurgarlo non so che fare onestamente, non vorrei impazzire a cambiare tutto...
 
C'è una possibilità ulteriore, ossia che il trafilaggio sia "interno" leggasi il gommino del pompante rovinato o messo male per cui passa l'olio da una parte all'altra ed il pistoncino non esercita la pressione come dovrebbe. Zero perdite di liquido esterne, no aria nel circuito, ma pompa inefficace. A volte, nel tuo caso. Qui si che sarebbe una pompa fallata.
 
Visto che ti rimane giù il pedale mi verrebbe da pensare a quella, non la interna al cambio. Ipotizzo, eh?
 
Costano talmente poco entrambi i cilindri che io li ricomprerei e li sostituirei. In alternativa, trovi anche i kit per revisionare i tuoi e vai a spendere ancora meno, nemmeno 10€ di ricambi
 
Eh si in teoria dovrei vedere una perdita o comunque il liquido che cala... invece nulla... sono perplesso però più che spurgarlo non so che fare onestamente, non vorrei impazzire a cambiare tutto...

se non hai ancora risolto sposta la tappezzeria del pedalale e controlla la pompa sotto se ha qualche perdita
 
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