problema frizione

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
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Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Vi scrivo per sottoporvi un problema che la macchina mi ha cominciato a dare da un pò di tempo. A motore freddo, quando metto in moto e premo la frizione, si sente un fischio molto forte che proviene dal motore. Bene, ho pensato che fosse la frizione però la dovrei cambiare l'anno prossimo in linea di massima. La cosa che mi preoccupa è che da un pò di tempo lo stesso rumore lo fa anche in marcia, quindi quando la frizione è staccata, intorno ai 2000-3000 giri. si sente un fischio stranissimo e appena il motore raggiunge la temperatura scompare tutto. Cosa può essere econdo voi? Ho un 1.6 t-spark.
 
la cinghia che aziona alternatore, pompa servosterzo e clima.
che probabilmente slitta in quanto si è sfibrata o ha perso qualche dente, da lì quello che ti sembra un fischio.
 
perché a caldo il motore sforza di meno che non da freddo.
se fosse la frizione l'avvertiresti sempre, e cmq solo quando tiri le marce, non da fermo.
hai notato se accelerando peggiora?
o ancora meglio, se peggiora attaccando qualche carico all'asse motore che fa girare la cinghia? ossia accendendo lunotto termico e/o clima e/o sterzando tutto fino in fondo?
 
allora è proprio la cinghia :) vai tranquillo che è quella.
la distribuzione è mai stata fatta?
se sì, cambi solo la cinghia servizi.
te la cavi con molto ma molto meno che non se tu dovessi rifare la frizione.
 
Sì sì la distribuzione l'ho appena fatta. ho provato a fare quello che mi avevi detto e ho scoperto che non mi funziona più il clima...non solo non mi si accende la luce, ma non entra prorpio il compressore :wall)
 
allora potrebbe la cinghia servizi.
vuol dire che ti hanno fatto un lavoro del cavolo (quando fai la cinghia di distribuzione fai anche la servizi).
hai diritto a fartela mettere a posto in garanzia.
assolutamente

EDIT: il compressore non ti entra perché la temperatura esterna è inferiore a 4 gradi. è un blocco di sicurezza.
lascia stare il compressore. attaccando il lunotto termico il rumore aumenta?

prima di far casino col meccanico, verifica che sia quella, o falla sentire.
ripeto il clima con questo freddo è normale che non entri il compressore.
 
chi ti ha fatto il lavoro della sostituzione della cinghia è assolutamente un incompetente : tutti sanno che quando si cambia la cinghia di distribuzione , si cambia anche quella dei servizi . non saresti il primo che spacca il motore , in quanto se la cinghia dei servizi si rompe , può far saltare quella della distribuzione ( e se salta si può immaginare cosa succede ..... ) . ne vale la pena rischiare per pochi euro ? sono stati controllati i tendicinghia ? al compressore del clima , oltre al gas , è stato aggiunto il suo olio di lubrificazione ? sono tanti i fattori che potrebbero far cigolare sta cinghia .
 
infatti, la cinghia è da controllare e se non l'hanno cambiata lo dovevano fare e te lo devono fare in garanzia. punto.
poi ripeto il compressore se non parte è solo perché è interbloccato con la bassa temperatura esterna
 
allora la storia della cinghia è una lunga storia...fatta fare due anni fa dal meccanico del concessionario dov'è l'ho presa in garanzia, prima di natale sento un runmore strano, la porto all'officina autorizzata wolkswagen-renault e mi dicono che la cinghia è da buttare. 600 euro tra cinghia e candele e un bel porco all'altro meccanico. Ora a me sembrano seri anche perchè ci lavora il marito di mia cugina, ma questo non conta molto perchè lui mi ha messo l'impianto a gpl ed è una ciofega. Cmq per il clima non si accende neanche la spia. Cmq proverò ad accendere il lunotto. Ho provato a girare tutto il volante però non aumenta, aumenta solo accelerando...se anche questo meccanico mi ha fregato faccio il macello :swear) :swear) :swear) :swear)
 
ripeto il clima è normale non si accenda, né la spia né il compressore.
sotto ai 5 gradi (o 3, non mi ricordo, è scritto nel libretto uso e manutenzione) il compressore non parte perché rischierebbe di danneggiarsi.

cmq, a scanso di equivoci, nessuno ha la sfera di cristallo per dirti a distanza via web che è la cinghia. bisognerebbe almeno come minimo sentire una registrazione audio. quello che tu pensavi essere la frizione io pensavo essere la cinghia, ma così è impossibile da capire.

così come, in effetti, non ha tanto senso cercare la spiegazione qui quando esistono apposta i meccanici.
se ho un problema di salute vado dal mio medico di famiglia, non cerco la risposta in rete.

o meglio, magari la cerco anche per farmi un'idea, ma poi ne discuto col medico.

Per venire al tuo caso, in sostanza, vai da un meccanico, fagliela sentire, e senti cosa ti dice, senza impegno.
poi se non ti convince o cmq per confrontarsi, chiedi qui.
potresti farla sentire a quello che ti ha cambiato la cinghia, così senti cosa ti racconta.
 
mingo87":164d3ccv ha detto:
Ciao a tutti! Vi scrivo per sottoporvi un problema che la macchina mi ha cominciato a dare da un pò di tempo. A motore freddo, quando metto in moto e premo la frizione, si sente un fischio molto forte che proviene dal motore. Bene, ho pensato che fosse la frizione però la dovrei cambiare l'anno prossimo in linea di massima. La cosa che mi preoccupa è che da un pò di tempo lo stesso rumore lo fa anche in marcia, quindi quando la frizione è staccata, intorno ai 2000-3000 giri. si sente un fischio stranissimo e appena il motore raggiunge la temperatura scompare tutto. Cosa può essere econdo voi? Ho un 1.6 t-spark.
by the way, non avevo letto bene.
mi stai dicendo che il rumore lo fa SOLO quando schiacci la frizione?
o SEMPRE?
 
am78_ud":2n2fj5tz ha detto:
ripeto il clima è normale non si accenda, né la spia né il compressore.
sotto ai 5 gradi (o 3, non mi ricordo, è scritto nel libretto uso e manutenzione) il compressore non parte perché rischierebbe di danneggiarsi.

cmq, a scanso di equivoci, nessuno ha la sfera di cristallo per dirti a distanza via web che è la cinghia. bisognerebbe almeno come minimo sentire una registrazione audio. quello che tu pensavi essere la frizione io pensavo essere la cinghia, ma così è impossibile da capire.

così come, in effetti, non ha tanto senso cercare la spiegazione qui quando esistono apposta i meccanici.
se ho un problema di salute vado dal mio medico di famiglia, non cerco la risposta in rete.

o meglio, magari la cerco anche per farmi un'idea, ma poi ne discuto col medico.

Per venire al tuo caso, in sostanza, vai da un meccanico, fagliela sentire, e senti cosa ti dice, senza impegno.
poi se non ti convince o cmq per confrontarsi, chiedi qui.
potresti farla sentire a quello che ti ha cambiato la cinghia, così senti cosa ti racconta.

calma calma :D hai ragione, lo sò che la dovrei portare al meccanico, ma non ho proprio il tempo anche perchè la macchina è stata appena tagliandata. Per motivi di lavoro finisco tardi quando il meccanico ha ormai chiuso e ho chiesto a voi solo per avere un'idea della gravità. Sò benissimo che dovrò andare dal meccanico ma volevo solo avere un vostro parere per sapere se potevo magari aspettare un pò. La cinghia mi è stata cambiata in abruzzo, nella mia città di origine, ma lavoro a padova, quindi non posso tornare in abruzzo e chiedergli di cambiarmi la cinghia dei servizi. Proverò a chiamarli e vedere cosa hanno fatto perchè ho la fattura giù. Per il resto il rumore lo fa premendo la frizione e accelerando, e il rumore aumenta all'aumentare dei giri. A motore caldo però sparisce...
 
quindi il rumore lo fa solo quando premi la frizione?
se la rilasci non lo fa più?
allora la cinghia non c'entra niente.
vedi come è facile qui sparare a zero, senza vedere personalmente le cose?
:)
 
senza sentire che suono fa è difficile capire.
magari prova a registrare il suono e a postarlo qui...
il fischio a freddo lo fa anche accelerando con l'auto in marcia (tirando le marce)?
tipo sirena di ambulanza? potrebbe essere la turbina...
 
magari avessi una turbina....avrei una 147 veramente competitiva, anche se l'idea di metterla c'è :D ho un benzina, e le marce non le tiro mai a motore freddo, però dai 2000 ai 3000 quando cambio il suono aumenta. se riesco a fare un video vi faccio sentire. è un suono veramente strano..
 
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