Problema frizione o solo surriscaldamento ??

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, oggi problemino sulla GTA Selespeed.. premetto che ho fatto circa 110 km con temperatura esterna di 26 °C e quasi 70% di umidità, e cambio immacolato come al solito. Ma, arrivato a casa parcheggiando, ho notato che in 1a sentivo la frizione un pò ruvida e l'auto tendeva ad avanzare leggerissimamente in 1a anche senza accelerare, cosa che di solito e normalmente non ha mai fatto.. :(

"Problema" dovuto al viaggio e al gran caldo ( mentre parcheggiavo avevo olio motore fisso a 3 tacche e ventole al massimo per diversi minuti ) o sintomo di cedimento frizione e/o volano ??

P.S. La frizione ha circa 45000 km e il volano non è stato mai sostituito credo, ma solo rettificato quando i "genii" dell'assistenza Alfa mi cambiarono appunto la frizione ( per fortuna a spese loro ) andando a tentativi nel risolvere i problemi di saltellamento in partenza dovuti però alla elettrovalvola.. :KO)

^Luca72GTA^":324xlz6k ha detto:
Ciao a tutti, oggi problemino sulla GTA Selespeed.. premetto che ho fatto circa 110 km con temperatura esterna di 26 °C e quasi 70% di umidità, e cambio immacolato come al solito. Ma, arrivato a casa parcheggiando, ho notato che in 1a sentivo la frizione un pò ruvida e l'auto tendeva ad avanzare leggerissimamente in 1a anche senza accelerare, cosa che di solito e normalmente non ha mai fatto.. :(

"Problema" dovuto al viaggio e al gran caldo ( mentre parcheggiavo avevo olio motore fisso a 3 tacche e ventole al massimo per diversi minuti ) o sintomo di cedimento frizione e/o volano ??

P.S. La frizione ha circa 45000 km e il volano non è stato mai sostituito credo, ma solo rettificato quando i "genii" dell'assistenza Alfa mi cambiarono appunto la frizione ( per fortuna a spese loro ) andando a tentativi nel risolvere i problemi di saltellamento in partenza dovuti però alla elettrovalvola.. :KO)
attacca l'examiner e controlla i valori di corrente dell'EV0, e gli RPM della frizione. fai un clutch drain (magari 2 che è meglio) e una ricalibrazione completa.

ma le ventole dopo quanto tempo che eri fermo si sono messe in moto?

PS 26°C non è caldo!! :KO)

peter2":1wifpuis ha detto:
^Luca72GTA^":1wifpuis ha detto:

attacca l'examiner e controlla i valori di corrente dell'EV0, e gli RPM della frizione. fai un clutch drain (magari 2 che è meglio) e una ricalibrazione completa.

ma le ventole dopo quanto tempo che eri fermo si sono messe in moto?

PS 26°C non è caldo!! :KO)

Eh ma ho fatto 110 km a bassa andatura per l'80% a parte un paio di tiratine..
Giri frizione e giri motore li ho controllati poche settimane fa ed erano perfettamente uguali ;)

Che intendi per clutch drain e ricalibrazione completa ??

^Luca72GTA^":u5if31xf ha detto:
appunto non mi tornano le ventole accese al max in parcheggio...
Giri frizione e giri motore li ho controllati poche settimane fa ed erano perfettamente uguali ;)
ricontrollali ora
dovresti averle nelle procedure di manutenzione nell'examiner (io ce l'ho in fiatecuscan)

PS ma non avevi deciso di venderla? :scratch)

peter2":doq3u7ea ha detto:
^Luca72GTA^":doq3u7ea ha detto:
appunto non mi tornano le ventole accese al max in parcheggio...
ricontrollali ora
dovresti averle nelle procedure di manutenzione nell'examiner (io ce l'ho in fiatecuscan)

PS ma non avevi deciso di venderla? :scratch)

Allora ti spiego bene il viaggio...56 km andata e 56 ritorno, di questi ultimi 56 una buona parte in coda per cantieri vari e poi quando non ero in coda pochi km a massimo 90 all'ora in superstrada. Arrivo a casa, mi fermo scarico il bagagliaio del materiale che ero andato a prendere, riparto subito verso il bar a 1 km scarso, resto 10 min, ritorno a casa facendo un giro largo ( sportiveggiante.. ) e faccio per parcheggiare ( ripeto 26 gradi, umidità 70% olio a 3 tacche ), direi che se le ventole si attaccano un pò non è così stranissimo... anche perchè il 3.2 scalda un pelino più del 2.0... :ka)

Poi ricontrollo il discorso giri motore/giri frizione.

Quelle due procedure non ci sono su Examiner.

Ci sono :

Abilitazione autoapprendimento frizione.
Taratura fine linea/service
Spurgo frizione
Calcolo indice degrado frizione ( da fare in 2 e molto difficile comunque da fare )
più altri test sulle EV poco indicativi.

P.s. diciamo che è in vendita per problemi economici personali( casini al lavoro e spese extra ) ma se riesco a risolvere la tengo, ne sono ancora innamorato.. ;)
E comunque prima risolvo sto problemino ovviamente ;)

^Luca72GTA^":2cif9smh ha detto:
Allora ti spiego bene il viaggio...56 km andata e 56 ritorno, di questi ultimi 56 una buona parte in coda per cantieri vari e poi quando non ero in coda pochi km a massimo 90 all'ora in superstrada. Arrivo a casa, mi fermo scarico il bagagliaio del materiale che ero andato a prendere, riparto subito verso il bar a 1 km scarso, resto 10 min, ritorno a casa facendo un giro largo ( sportiveggiante.. ) e faccio per parcheggiare ( ripeto 26 gradi, umidità 70% olio a 3 tacche ), direi che se le ventole si attaccano un pò non è così stranissimo...
ah ecco...così mi torna... :nod)
^Luca72GTA^":2cif9smh ha detto:
Poi ricontrollo il discorso giri motore/giri frizione.

Quelle due procedure non ci sono su Examiner.

Ci sono :

Abilitazione autoapprendimento frizione.
Taratura fine linea/service
Spurgo frizione

Calcolo indice degrado frizione ( da fare in 2 e molto difficile comunque da fare )
più altri test sulle EV poco indicativi.

P.s. diciamo che è in vendita per problemi economici personali( casini al lavoro e spese extra ) ma se riesco a risolvere la tengo, ne sono ancora innamorato.. ;)
E comunque prima risolvo sto problemino ovviamente ;)
sono le due sottolineate, prima lo sporgo, poi la taratura. :OK)

prima di risolvere il famigerato saltellamento, quando era molto calda, faceva "effetto autobus", ma poi sfrizionava tantissimo quando tentavo di partire. a te non lo fa, giusto?
mi puoi dire il valore di corrente della EV0, nelle varie fasi (fermo a folle, fermo con 1 o R, in fase di stacco, e a frizione completamente staccata)?

26C° gran caldo? Dalle mie parti di giorno la temperatura esterna si aggira si 35 C° e la sera che è + "fresco" il bc mi segnala intorno ai 29c, questo per tutta l'estate...

alek689":2ar4x7as ha detto:
26C° gran caldo? Dalle mie parti di giorno la temperatura esterna si aggira si 35 C° e la sera che è + "fresco" il bc mi segnala intorno ai 29c, questo per tutta l'estate...

Dove ho scritto gran caldo scusa ? C'erano 37 gradi fino a pochi giorni fa anche da me... Se leggi tutto il 3ad ho solo specificato la situazione che comprendeva oltre ai freschi 26 gradi anche 70% di umidità 112 km di strada a media/bassa velocità. Aggiungici pure che il Busso scalda un pelino tanto. Provare per credere ;)

^Luca72GTA^":1pwvuoop ha detto:
Domandina a titolo informativo.. Ma il kit frizione è lo stesso per Selespeed e manuale o cambia qualcosa fra i due ?? Non ho ePer sottomano purtroppo :(

Mi autoquoto e ringrazio Solounnick che mi ha ragguagliato su fb, sono uguali ;)

Grazie ;)

Ho trovato il kit Valeo sulla baia a 210 € spedito, contro i 359 + iva che chiedono i ricambisti, se dovessi cambiare frizione ovviamente ordinerò dalla baia :elio)

^Luca72GTA^":2wqd3a9h ha detto:
^Luca72GTA^":2wqd3a9h ha detto:
Domandina a titolo informativo.. Ma il kit frizione è lo stesso per Selespeed e manuale o cambia qualcosa fra i due ?? Non ho ePer sottomano purtroppo :(

Mi autoquoto e ringrazio Solounnick che mi ha ragguagliato su fb, sono uguali ;)

Grazie ;)

Ho trovato il kit Valeo sulla baia a 210 € spedito, contro i 359 + iva che chiedono i ricambisti, se dovessi cambiare frizione ovviamente ordinerò dalla baia :elio)
ma quando aveviproblemi all'eV0 non ti avevano già cambiato la frizione??

Si ma quasi 50000 km fa in garanzia mentre andavano a tentativi. Poi ho risolto io cambiando la ev0... Ma cmq ha 50000 km la frizione e ha sempre vibrato un pó. Mi sa che ha lavorato male e si è usurata un pó prima del previsto. Cmq sui 3.2 non è che faccia 150000 km, molti la cambiano a 60000 circa...

^Luca72GTA^":99ql97kf ha detto:
Si ma quasi 50000 km fa in garanzia mentre andavano a tentativi. Poi ho risolto io cambiando la ev0... Ma cmq ha 50000 km la frizione e ha sempre vibrato un pó. Mi sa che ha lavorato male e si è usurata un pó prima del previsto. Cmq sui 3.2 non è che faccia 150000 km, molti la cambiano a 60000 circa...
60k km..urka! :?:

peter2":24f1m3g5 ha detto:
^Luca72GTA^":24f1m3g5 ha detto:
60k km..urka! :?:

Non ho detto che sia andata la mia. Mi sono solo informato sul prezzo ;)