Problema frizione o solo surriscaldamento ??

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, oggi problemino sulla GTA Selespeed.. premetto che ho fatto circa 110 km con temperatura esterna di 26 °C e quasi 70% di umidità, e cambio immacolato come al solito. Ma, arrivato a casa parcheggiando, ho notato che in 1a sentivo la frizione un pò ruvida e l'auto tendeva ad avanzare leggerissimamente in 1a anche senza accelerare, cosa che di solito e normalmente non ha mai fatto.. :(

"Problema" dovuto al viaggio e al gran caldo ( mentre parcheggiavo avevo olio motore fisso a 3 tacche e ventole al massimo per diversi minuti ) o sintomo di cedimento frizione e/o volano ??

P.S. La frizione ha circa 45000 km e il volano non è stato mai sostituito credo, ma solo rettificato quando i "genii" dell'assistenza Alfa mi cambiarono appunto la frizione ( per fortuna a spese loro ) andando a tentativi nel risolvere i problemi di saltellamento in partenza dovuti però alla elettrovalvola.. :KO)
 
^Luca72GTA^":324xlz6k ha detto:
Ciao a tutti, oggi problemino sulla GTA Selespeed.. premetto che ho fatto circa 110 km con temperatura esterna di 26 °C e quasi 70% di umidità, e cambio immacolato come al solito. Ma, arrivato a casa parcheggiando, ho notato che in 1a sentivo la frizione un pò ruvida e l'auto tendeva ad avanzare leggerissimamente in 1a anche senza accelerare, cosa che di solito e normalmente non ha mai fatto.. :(

"Problema" dovuto al viaggio e al gran caldo ( mentre parcheggiavo avevo olio motore fisso a 3 tacche e ventole al massimo per diversi minuti ) o sintomo di cedimento frizione e/o volano ??

P.S. La frizione ha circa 45000 km e il volano non è stato mai sostituito credo, ma solo rettificato quando i "genii" dell'assistenza Alfa mi cambiarono appunto la frizione ( per fortuna a spese loro ) andando a tentativi nel risolvere i problemi di saltellamento in partenza dovuti però alla elettrovalvola.. :KO)
attacca l'examiner e controlla i valori di corrente dell'EV0, e gli RPM della frizione. fai un clutch drain (magari 2 che è meglio) e una ricalibrazione completa.

ma le ventole dopo quanto tempo che eri fermo si sono messe in moto?

PS 26°C non è caldo!! :KO)
 
peter2":1wifpuis ha detto:
^Luca72GTA^":1wifpuis ha detto:
Ciao a tutti, oggi problemino sulla GTA Selespeed.. premetto che ho fatto circa 110 km con temperatura esterna di 26 °C e quasi 70% di umidità, e cambio immacolato come al solito. Ma, arrivato a casa parcheggiando, ho notato che in 1a sentivo la frizione un pò ruvida e l'auto tendeva ad avanzare leggerissimamente in 1a anche senza accelerare, cosa che di solito e normalmente non ha mai fatto.. :(

"Problema" dovuto al viaggio e al gran caldo ( mentre parcheggiavo avevo olio motore fisso a 3 tacche e ventole al massimo per diversi minuti ) o sintomo di cedimento frizione e/o volano ??

P.S. La frizione ha circa 45000 km e il volano non è stato mai sostituito credo, ma solo rettificato quando i "genii" dell'assistenza Alfa mi cambiarono appunto la frizione ( per fortuna a spese loro ) andando a tentativi nel risolvere i problemi di saltellamento in partenza dovuti però alla elettrovalvola.. :KO)
attacca l'examiner e controlla i valori di corrente dell'EV0, e gli RPM della frizione. fai un clutch drain (magari 2 che è meglio) e una ricalibrazione completa.

ma le ventole dopo quanto tempo che eri fermo si sono messe in moto?

PS 26°C non è caldo!! :KO)


Eh ma ho fatto 110 km a bassa andatura per l'80% a parte un paio di tiratine..
Giri frizione e giri motore li ho controllati poche settimane fa ed erano perfettamente uguali ;)

Che intendi per clutch drain e ricalibrazione completa ??
 
^Luca72GTA^":u5if31xf ha detto:
Eh ma ho fatto 110 km a bassa andatura per l'80% a parte un paio di tiratine..
appunto non mi tornano le ventole accese al max in parcheggio...
^Luca72GTA^":u5if31xf ha detto:
Giri frizione e giri motore li ho controllati poche settimane fa ed erano perfettamente uguali ;)
ricontrollali ora
^Luca72GTA^":u5if31xf ha detto:
Che intendi per clutch drain e ricalibrazione completa ??
dovresti averle nelle procedure di manutenzione nell'examiner (io ce l'ho in fiatecuscan)

PS ma non avevi deciso di venderla? :scratch)
 
peter2":doq3u7ea ha detto:
^Luca72GTA^":doq3u7ea ha detto:
Eh ma ho fatto 110 km a bassa andatura per l'80% a parte un paio di tiratine..
appunto non mi tornano le ventole accese al max in parcheggio...
^Luca72GTA^":doq3u7ea ha detto:
Giri frizione e giri motore li ho controllati poche settimane fa ed erano perfettamente uguali ;)
ricontrollali ora
^Luca72GTA^":doq3u7ea ha detto:
Che intendi per clutch drain e ricalibrazione completa ??
dovresti averle nelle procedure di manutenzione nell'examiner (io ce l'ho in fiatecuscan)

PS ma non avevi deciso di venderla? :scratch)

Allora ti spiego bene il viaggio...56 km andata e 56 ritorno, di questi ultimi 56 una buona parte in coda per cantieri vari e poi quando non ero in coda pochi km a massimo 90 all'ora in superstrada. Arrivo a casa, mi fermo scarico il bagagliaio del materiale che ero andato a prendere, riparto subito verso il bar a 1 km scarso, resto 10 min, ritorno a casa facendo un giro largo ( sportiveggiante.. ) e faccio per parcheggiare ( ripeto 26 gradi, umidità 70% olio a 3 tacche ), direi che se le ventole si attaccano un pò non è così stranissimo... anche perchè il 3.2 scalda un pelino più del 2.0... :ka)

Poi ricontrollo il discorso giri motore/giri frizione.

Quelle due procedure non ci sono su Examiner.

Ci sono :

Abilitazione autoapprendimento frizione.
Taratura fine linea/service
Spurgo frizione
Calcolo indice degrado frizione ( da fare in 2 e molto difficile comunque da fare )
più altri test sulle EV poco indicativi.

P.s. diciamo che è in vendita per problemi economici personali( casini al lavoro e spese extra ) ma se riesco a risolvere la tengo, ne sono ancora innamorato.. ;)
E comunque prima risolvo sto problemino ovviamente ;)
 
^Luca72GTA^":2cif9smh ha detto:
Allora ti spiego bene il viaggio...56 km andata e 56 ritorno, di questi ultimi 56 una buona parte in coda per cantieri vari e poi quando non ero in coda pochi km a massimo 90 all'ora in superstrada. Arrivo a casa, mi fermo scarico il bagagliaio del materiale che ero andato a prendere, riparto subito verso il bar a 1 km scarso, resto 10 min, ritorno a casa facendo un giro largo ( sportiveggiante.. ) e faccio per parcheggiare ( ripeto 26 gradi, umidità 70% olio a 3 tacche ), direi che se le ventole si attaccano un pò non è così stranissimo...
ah ecco...così mi torna... :nod)
^Luca72GTA^":2cif9smh ha detto:
Poi ricontrollo il discorso giri motore/giri frizione.

Quelle due procedure non ci sono su Examiner.

Ci sono :

Abilitazione autoapprendimento frizione.
Taratura fine linea/service
Spurgo frizione

Calcolo indice degrado frizione ( da fare in 2 e molto difficile comunque da fare )
più altri test sulle EV poco indicativi.

P.s. diciamo che è in vendita per problemi economici personali( casini al lavoro e spese extra ) ma se riesco a risolvere la tengo, ne sono ancora innamorato.. ;)
E comunque prima risolvo sto problemino ovviamente ;)
sono le due sottolineate, prima lo sporgo, poi la taratura. :OK)
 
prima di risolvere il famigerato saltellamento, quando era molto calda, faceva "effetto autobus", ma poi sfrizionava tantissimo quando tentavo di partire. a te non lo fa, giusto?
mi puoi dire il valore di corrente della EV0, nelle varie fasi (fermo a folle, fermo con 1 o R, in fase di stacco, e a frizione completamente staccata)?
 
26C° gran caldo? Dalle mie parti di giorno la temperatura esterna si aggira si 35 C° e la sera che è + "fresco" il bc mi segnala intorno ai 29c, questo per tutta l'estate...
 
alek689":2ar4x7as ha detto:
26C° gran caldo? Dalle mie parti di giorno la temperatura esterna si aggira si 35 C° e la sera che è + "fresco" il bc mi segnala intorno ai 29c, questo per tutta l'estate...

Dove ho scritto gran caldo scusa ? C'erano 37 gradi fino a pochi giorni fa anche da me... Se leggi tutto il 3ad ho solo specificato la situazione che comprendeva oltre ai freschi 26 gradi anche 70% di umidità 112 km di strada a media/bassa velocità. Aggiungici pure che il Busso scalda un pelino tanto. Provare per credere ;)
 
^Luca72GTA^":1pwvuoop ha detto:
Domandina a titolo informativo.. Ma il kit frizione è lo stesso per Selespeed e manuale o cambia qualcosa fra i due ?? Non ho ePer sottomano purtroppo :(

Mi autoquoto e ringrazio Solounnick che mi ha ragguagliato su fb, sono uguali ;)

Grazie ;)

Ho trovato il kit Valeo sulla baia a 210 € spedito, contro i 359 + iva che chiedono i ricambisti, se dovessi cambiare frizione ovviamente ordinerò dalla baia :elio)
 
^Luca72GTA^":2wqd3a9h ha detto:
^Luca72GTA^":2wqd3a9h ha detto:
Domandina a titolo informativo.. Ma il kit frizione è lo stesso per Selespeed e manuale o cambia qualcosa fra i due ?? Non ho ePer sottomano purtroppo :(

Mi autoquoto e ringrazio Solounnick che mi ha ragguagliato su fb, sono uguali ;)

Grazie ;)

Ho trovato il kit Valeo sulla baia a 210 € spedito, contro i 359 + iva che chiedono i ricambisti, se dovessi cambiare frizione ovviamente ordinerò dalla baia :elio)
ma quando aveviproblemi all'eV0 non ti avevano già cambiato la frizione??
 
Si ma quasi 50000 km fa in garanzia mentre andavano a tentativi. Poi ho risolto io cambiando la ev0... Ma cmq ha 50000 km la frizione e ha sempre vibrato un pó. Mi sa che ha lavorato male e si è usurata un pó prima del previsto. Cmq sui 3.2 non è che faccia 150000 km, molti la cambiano a 60000 circa...
 
^Luca72GTA^":99ql97kf ha detto:
Si ma quasi 50000 km fa in garanzia mentre andavano a tentativi. Poi ho risolto io cambiando la ev0... Ma cmq ha 50000 km la frizione e ha sempre vibrato un pó. Mi sa che ha lavorato male e si è usurata un pó prima del previsto. Cmq sui 3.2 non è che faccia 150000 km, molti la cambiano a 60000 circa...
60k km..urka! :?:
 
peter2":24f1m3g5 ha detto:
^Luca72GTA^":24f1m3g5 ha detto:
Si ma quasi 50000 km fa in garanzia mentre andavano a tentativi. Poi ho risolto io cambiando la ev0... Ma cmq ha 50000 km la frizione e ha sempre vibrato un pó. Mi sa che ha lavorato male e si è usurata un pó prima del previsto. Cmq sui 3.2 non è che faccia 150000 km, molti la cambiano a 60000 circa...
60k km..urka! :?:

Non ho detto che sia andata la mia. Mi sono solo informato sul prezzo ;)
 
Top