problema frizione che non stacca

NightAngel

Nuovo Alfista
26 Giugno 2008
47
0
6
38
Mantova - Modena
Buongiorno a tutti, ho portato la nasona dal meccanico (generico) perchè il pedale della frizione diventava morbidissimo fino a metà corsa e non faceva in tempo a staccare, così era quasi impossibile cambiare (mi è successo diverse volte di restare bloccato ad un semaforo perchè non ingranava la prima).
Solo dando dei gran pestoni al pedale tornava momentaneamente normale.
Il meccanico era sicurissimo che si trattasse della pompa della frizione... Me l'ha cambiata ma non è cambiato niente...
Cosa potrebbe essere? Secondo me il meccanico non sa che pesci pigliare... Anche perchè il difetto si presenta in modo molto irregolare... Ma sembra presentarsi di più dopo che non uso la frizione per un po' (ad esempio in autostrada).
La macchina è un JTD del 2001 con 159.000km.

E' il cilindretto (chiamato anche ripetitore).
Mi fa specie che un meccanico non abbia controllato se perde.
I "pestoni" ti permettono di cambiare perchè di fatto è come se facessi uno spurgo dell'aria (hai sicuramente una perdita di olio dai gommini).

Questo problema lo ebbi anch'io sulla mia 47 nn molto tempo fa...
A me cambiarono pompa,cilindretto e il tubo flessibile...
Probabilmente il meccanico a cui ti sei rivolto,nn credo sia molto competente se nn ha sostituito il cilindretto :ka)

Stavo cercando il topic da me aperto quando ebbi il problema. Anche alla mia cambiarono, per sicurezza, pure il flessibile. Comunque andarono a colpo sicuro, ma era chiaro che la colpa era di tutto fuorchè della pompa. Il flessibile, mi dissero, diede alcuni problemi di trasudamento e quindi quando si interviene, di norma lo ordinano.... il cilindretto, a mio parere, ha "ceduto" (non avevo molti km, credo sui 35k) per via dell'eccessiva resistenza che fa, su alcune vetture, il complessivo frizione (quelle che han lo scalino e via discorrendo, come era la mia).

Il FUSI":167mf6us ha detto:
Stavo cercando il topic da me aperto quando ebbi il problema. Anche alla mia cambiarono, per sicurezza, pure il flessibile. Comunque andarono a colpo sicuro, ma era chiaro che la colpa era di tutto fuorchè della pompa. Il flessibile, mi dissero, diede alcuni problemi di trasudamento e quindi quando si interviene, di norma lo ordinano.... il cilindretto, a mio parere, ha "ceduto" (non avevo molti km, credo sui 35k) per via dell'eccessiva resistenza che fa, su alcune vetture, il complessivo frizione (quelle che han lo scalino e via discorrendo, come era la mia).
Beh Fusi io posso solo dirti che la mia 47 forse è ancora l'unica,o per lo meno,una delle poche che nn ha ne scalini ne indurimenti(mi tocco x scaramanzia va' :tiè) ) x cui il cedimento che ebbe la mia penso fosse piu' legato ad un componente difettoso...
Il flessibile lo cambiarono nn so x quale motivo specifico...so solo che rabboccarono mezzo litro d'olio...Ergo,nn si trattava di una semplice trasudorazione,ma di vera e propria perdita... :ka)

Assurdo... Mi ha detto che non era il cilindretto perchè non c'erano perdite d'olio...
Gli ho telefonato e ha detto che le 147 montano una frizione molto particolare e probabilmente deve sostituirla tutta...
Devo consigliargli un esorcista?
Non posso nemmeno cambiare meccanico perchè per la garanzia sull'usato non pago la mano d'opera e pago metà prezzo i ricambi nuovi...

Lo stesso meccanico non ha voluto cambiarmi la valvola termostatica (non sta a 90) perchè così stando più fresco il motore si sarebbe usurato di meno e non aveva saputo capire che si era bruciata una candeletta...

Bella la storia del tenere al fresco il motore...
Faceva prima a dire "non voglio pagare l'intervento".
Poi, non capire che hai una candeletta bruciata, con tanto di avaria ogni volta che accendi la macchina, è ancora più bello.
Altra cosa che non capisco è la faccenda del pagare la metà i ricambi.
Hai letto bene cosa dice il contratto??? In quei casi le parole non servono niente.

la macchina adesso è dal nasonicida che non ha trovato perdite d'olio ma aria nel circuito...ha detto che forse non lo aveva spurgato bene dopo aver cambiato la pompa.

NightAngel":3084hcqs ha detto:
Assurdo... Mi ha detto che non era il cilindretto perchè non c'erano perdite d'olio...
Gli ho telefonato e ha detto che le 147 montano una frizione molto particolare e probabilmente deve sostituirla tutta...
Devo consigliargli un esorcista?
Non posso nemmeno cambiare meccanico perchè per la garanzia sull'usato non pago la mano d'opera e pago metà prezzo i ricambi nuovi...

Lo stesso meccanico non ha voluto cambiarmi la valvola termostatica (non sta a 90) perchè così stando più fresco il motore si sarebbe usurato di meno e non aveva saputo capire che si era bruciata una candeletta...
:?: Se ci tieni alla tua macchina cambia subito meccanico

Mi ha ri-sostituito la pompa.... (a sue spese) dicendo che era difettosa quella che mi ha montato la prima volta...
Indovinate? Stesso problema.

La settimana prossima vado in Alfa Romeo e la faccio sistemare (spero)...anche se dovrò pagare tutto di tasca mia.

Morale della favola? 3 settimane senz'auto e progressiva perdita della mia sanità mentale.

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)