Buona Domenica a tutti.
Possiedo un alfa 147 1.9 diesel jtd Imm. Aprile 2003. 195.000 km acquistata a 165.000.
Da due settimane circa inizio ad avvertire il cambio marce sempre più difficoltoso, specie quando la macchina è fredda ( nel senso che poi camminando la situazione andava migliorando). Negli ultimi giorni la situazione è diventata davvero problematica, nel senso che devo molto forzare il cambio per far entrare la marcia (a tal punto da dire "oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sa che rimango qui"). Da oggi noto un ulteriore dettaglio, forse più preoccupante...ovvero che spesso e volentieri, pur schiacciando completamente la frizione, la macchina inizia ad andare da sola se sono in marcia (vale a dire: sono in prima fermo con frizione giù e freno premuto, mollo il freno e la macchina va come se stessi mollando la frizione). Altro dettaglio, forse non trascurabile, è che a motore spento le marce riesco a cambiarle che è una meraviglia. Il mio sospetto, da profano, è che la frizione non riesca a disinnescarsi e rimane incastrata. Credo che ormai la situazione sia veramente alla frutta e porterò l' auto dal meccanico. Purtroppo, come molti, non posso dire di avere un meccanico di fiducia e devo completamente affidarmici....per cui mi piacerebbe avere i vostri pareri prima di andarci.
Grazie 1000, Daniele
Possiedo un alfa 147 1.9 diesel jtd Imm. Aprile 2003. 195.000 km acquistata a 165.000.
Da due settimane circa inizio ad avvertire il cambio marce sempre più difficoltoso, specie quando la macchina è fredda ( nel senso che poi camminando la situazione andava migliorando). Negli ultimi giorni la situazione è diventata davvero problematica, nel senso che devo molto forzare il cambio per far entrare la marcia (a tal punto da dire "oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sa che rimango qui"). Da oggi noto un ulteriore dettaglio, forse più preoccupante...ovvero che spesso e volentieri, pur schiacciando completamente la frizione, la macchina inizia ad andare da sola se sono in marcia (vale a dire: sono in prima fermo con frizione giù e freno premuto, mollo il freno e la macchina va come se stessi mollando la frizione). Altro dettaglio, forse non trascurabile, è che a motore spento le marce riesco a cambiarle che è una meraviglia. Il mio sospetto, da profano, è che la frizione non riesca a disinnescarsi e rimane incastrata. Credo che ormai la situazione sia veramente alla frutta e porterò l' auto dal meccanico. Purtroppo, come molti, non posso dire di avere un meccanico di fiducia e devo completamente affidarmici....per cui mi piacerebbe avere i vostri pareri prima di andarci.
Grazie 1000, Daniele