Problema frizione 1.9 mjet 140cv

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao, in questi giorni inizia a uscire sin troppo spesso il noto problema alla frizione che affligge i mjet da 140 e 150 cv. In pratica dopo 5 minuti di traffico la frizione si indurisce parecchio e inizia a staccare troppo troppo in alto con scalino annesso. Ora la mia 147 ha 24.400 km (l'auto ha 3 anni e mezzo) e mercoledì ho un appuntamento per un "tagliando" annuale di controllo.

Teoricamente sarei fuori dalla garanzia biennale, però la sostituzione della frizione (per altro dovuta a un problema noto) dovrebbe essere fatta "in garanzia" entro i 25.000km, anche perchè un'usura entro questo chilometraggio è da imputare principalmente a difetti strutturali della stessa.
Volevo sapere se era possibile effettivamente eseguire questo intervento rientrando nella clausola dei 25.000 km oppure se con i 2 anni decade anche questo limite.

grazie per le risposte :)

p.s. è assurdo comunque avere a 24.000 km una frizione consumata per difetti di sottodimensionamento su un'auto da 23.000 euro :(
@yugs: prima che me lo chiedessi, non ho rimappato e non ho intenzione di farlo, conoscendo bene la delicatezza meccanica della frizione :p

a forza di parlar bene di bmw, la tua nasona s'è offesa. :asd)

No, finita la garanzia finita la storia.

Quel problema li sei capace di risolverlo da solo in 10 minuti. X l'indurimento prima si ingrassa il comando. La frizione la si sostituisce quando è finita ;)

M-jetnasona2":2vbfxs73 ha detto:
Quel problema li sei capace di risolverlo da solo in 10 minuti. X l'indurimento prima si ingrassa il comando. La frizione la si sostituisce quando è finita ;)

Una frizione che in una settimana, "a piede", è salita di 1-2 cm buoni nel distacco è normale?

Purtroppo mi sa devi tenertela così,la garanzia non copre più finiti i due anni,comunque ingrassala almeno per un migliaio di km ce l'hai morbida

andrea5887":2506maj2 ha detto:
Purtroppo mi sa devi tenertela così,la garanzia non copre più finiti i due anni,comunque ingrassala almeno per un migliaio di km ce l'hai morbida

Purtroppo quello che mi preoccupa non è l'indurimento, per quanto brutto sia, ma il fatto che la frizione ora stacca molto in alto....ed è cambiato tutto abbastanza improvvisamente dopo 1 settimana di traffico intenso....

Mollan":3o4no2go ha detto:
M-jetnasona2":3o4no2go ha detto:

Una frizione che in una settimana, "a piede", è salita di 1-2 cm buoni nel distacco è normale?

Ma poi facendo una tirata tra seconda e terza il pedale si riammorbidisce e torna normale?Comunque la frizione che stacca alta non è proprio bellissima come cosa

M-jetnasona2":3kav2mhu ha detto:
Mollan":3kav2mhu ha detto:
No non è normale, ma sei sicuro che magari non è una tua senzazione?

Lo spero....ma credo proprio di no.... al tagliando un occhio comunque lo faccio dare, oltre a freni, sospensioni, tubo intercooler, tergi, olii vari, filtri.... :D

Mollan":23e26eew ha detto:
Lo spero....ma credo proprio di no.... al tagliando un occhio comunque lo faccio dare, oltre a freni, sospensioni, tubo intercooler, tergi, olii vari, filtri.... :D
Già che ci sei fai bene :OK)

a me la cosa che da più fastidio è il cigolio che si sente anche all'esterno quando schiaccio o rilascio la frizione, i passanti ai semafori mi gurdano come se si fosse aperta la porta della casa dei fantasmi :asd)

cmq anche la mia 115 cv ha fatto così, quasi di colpo: pedale duro e spugnoso con scalino verso l'alto, stacco altissimo

ho 75k km e l'ho fatta sostituire un garanzia a 20k km, ora ci risiamo :motz)

eh, mi sa che ti tocca però... a me un pò di sconto sui km percorsi lo avevano fatto perchè già prima dei 20k avevo lamentato il difetto (stessa cosa per i dischi ovalizzati), ma se ti è scaduta proprio la garanzia credo che non ci scappi...

matteo8v":1sow8vm8 ha detto:
eh, mi sa che ti tocca però... a me un pò di sconto sui km percorsi lo avevano fatto perchè già prima dei 20k avevo lamentato il difetto (stessa cosa per i dischi ovalizzati), ma se ti è scaduta proprio la garanzia credo che non ci scappi...

Si la garanzia è scaduta (la 147 l'ho presa a novembre 2004), però pensavo che fosse come le altre marche in cui si ha un "aut aut", ossia o 2 anni o 25.000 km per le parti....

Io non capisco come faccia una frizione a consumarsi dopo un settimana...quando la cambiai per l'indurimento a circa 40000km era nuova....per niente consumata....poi...molto piu' tardi capii che l'indurimento non era docuto alla frizione ma alle boccole sul cambio...

La mia frizione, sin dai primi mesi di vita (fine 2003) ha sempre strappato a freddo. Il meccanico mi ha subito detto che era un problema conosciuto e che bastava scaldarla un pò che spariva. Mi offriva anche di sostiutirla in garanzia, dicendomi però che il problema tornava.
In effetti scaldandola tornava sempre normale, ho quindi aspettato.
Ho la fortuna di non girare spesso nel traffico cittadino, ma quando vado in città (ad esempio nel traffico di Milano), anche io ho notato soprattutto l'indurimento (specie con il caldo) e il punto di staccata un pò più alto. Ed anche un cingolio che in confronto il portone degli addams era silenzioso...
In montagna comunque, quando la frizione é un pò sotto stress, devo dire che non ha mai riscontrato il problema.

Beh, tutto questo per dirvi che che ora ho 110'000 km, la frizione non l'ho mai cambiata e il problema é sempre rimasto stabile.

Vedendo che però anche quelle nuove hanno il problema, non posso che concordare che dal 2000 o magari anche dal 2003 avrebbero potuto pensarci...

M-jetnasona2":2o3uhnip ha detto:

Sta cosa qui mi sfugge di quale comando parli??? Anche la mia inizia ad essere più dura con relativo scalino. Se mi dai qualche info in più provo a fare qualcosa!!!

Grazie

:OK)

Mollan":3ecwr2al ha detto:
matteo8v":3ecwr2al ha detto:

Si la garanzia è scaduta (la 147 l'ho presa a novembre 2004), però pensavo che fosse come le altre marche in cui si ha un "aut aut", ossia o 2 anni o 25.000 km per le parti....

anche qui è così, ma come in ogni garanzia, la prima delle due condizioni che si verifica "annulla" l'altra: se dopo due giorni dall'acquisto hai fatto 30000 km il pezzo non ti viene sostituito; se in 2 anni e 2 giorni hai fatto 26000 km il pezzo non ti viene sostituito