Problema freno a mano (Comprati cavi a 35 euro la coppia)

m.agn":1ioo00ae ha detto:
Ciao ragazzi sono di Torino, anche io ho un problema del genere il freno a mano anche in salita tende a non funzionare, facendo la revisione mi hanno detto che la gomma posteriore sinistra frena diversamente con il freno a mano(di meno). devo fare sostituire il filo o cosa? giusto per non andare dal meccanico e farmi spennare molto di più di quello che serve
Per farti un'idea puoi vedere qui viewtopic.php?f=26&t=134546
E' probabile che si sia spezzato un tirante del freno a mano, lato sinistro (costo 25 euro circa, non originale).
Per verificare dovresti alzare il posteriore della macchina e sdraiarti sotto, in prossimità della ruota. Solitamente il tirante si spezza in prossimità della pinza freno (vedi linea rossa nell'immagine)....se il problema non è lì allora controllati tutta la lunghezza del tirante, fino a metà macchina.
Visto che ci sei, controllati anche il tirante lato passeggero :OK)
 

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problema freno a mano

Buongiorno a tutti,

sono nuova di questo forum ma ci sono discussioni interessanti e speravo di poter ricevere qualche consiglio.
Ho un problema al freno a mano, sembra si sia rotto il dente che aggancia gli ingranaggi e di fatto la leva non rimane in posizione alzata--> il freno a mano non rimane "attivato". Sono passata dal meccanico e dice che va cambiata tutta la leva e che serve un giorno di lavoro perché si può montare/smontare solo da sotto e qui quindi si deve smontare tutto, marmitta inclusa.

Ora io non sono sicuramente esperta ma vorrei capire se quello che ha detto è verosimile o se è solo che "donna+giovane=inesperta+ti levo tutti i soldi". Avevo letto nel forum alcune conversazioni simili e sembrava addirittura che fosse un lavoro che uno potesse fare da solo!

grazie in anticipo!
 
A patto che sia vero che si sia rotta la ghierga dell'ingranaggio della leva e non uno dei cavi come normalmente accade, no una giornata di lavoro è esagerata come operazione...e te lo dico perchè la traversa di cui parla il meccanico io l'ho smontata con l'aiuto di un amico con solo dei cavalletti per un problema alla leva del cambio, loro con il ponte sono molto molto più agevolati...è vero che bisogna smontare parte della linea di scarico ma saranno si e no 4 o 6 bulloni...il difficile è la traversa visto il peso non proprio agevole,ma è difficile se operi con dei cavalletti...con un ponte un bravo meccanico se ci mette 2 ore sono tante!!
 
Federica":2m1f1af4 ha detto:
Buongiorno a tutti,

sono nuova di questo forum ma ci sono discussioni interessanti e speravo di poter ricevere qualche consiglio.
Ho un problema al freno a mano, sembra si sia rotto il dente che aggancia gli ingranaggi e di fatto la leva non rimane in posizione alzata--> il freno a mano non rimane "attivato". Sono passata dal meccanico e dice che va cambiata tutta la leva e che serve un giorno di lavoro perché si può montare/smontare solo da sotto e qui quindi si deve smontare tutto, marmitta inclusa.

Ora io non sono sicuramente esperta ma vorrei capire se quello che ha detto è verosimile o se è solo che "donna+giovane=inesperta+ti levo tutti i soldi". Avevo letto nel forum alcune conversazioni simili e sembrava addirittura che fosse un lavoro che uno potesse fare da solo!

grazie in anticipo!
bisogna vedere se si è rotta veramente la leva e ingranaggio o solo il cavo come è anche accaduto tempo fa a me ed ad altri... comq anni fa avevo la leva molle e sono riustito ad arrivarci da sotto senza togliere marmitta ma solo togliendo una protezione ma forse dipende anche dal tipo di motorizzazione hai.... un meccanico mi aveve detto che era da somnare tutto il tunnel :muaha) :muaha) :muaha)
 
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