problema freni...è normale?!?

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao

ho notato 2 cose,alle basse velocita tipo 30/50 quando freno a volte il pedale del freno mi vibra come se l'abs entrasse in funzione..


l'altra cosa,penso piu' grave che ho notato e che andando abbastanza forte tipo 120/130 ,quando freno il volante vibra un po'


è normale?!?

grazie
 
Mi sa che hai i dischi ovalizzati..oppure le pastiglie vetrificate,magari causa scarso kilometraggio in molti anni..cmq i dischi si possono rettificare.. :OK)
 
Pigna":39jw8h17 ha detto:
ho notato 2 cose,alle basse velocita tipo 30/50 quando freno a volte il pedale del freno mi vibra come se l'abs entrasse in funzione..
se inchiodi su un terreno scivoloso è così.
Molti hanno notato un' ingiustificato avvio dell' ABS a basse velocità quando si prendono dei tombini.
Imho, questo è collegato agli ammo scarichi

Pigna":39jw8h17 ha detto:
l'altra cosa,penso piu' grave che ho notato e che andando abbastanza forte tipo 120/130 ,quando freno il volante vibra un po'
questi sono i dischi ovalizzati... nulla di grave, la macchina frena uguale, ma c'è il fastidio delle vibrazioni, e ovviamente i freni si consumano di più
 
Pigna":217orccy ha detto:
dopèo un paio di frenate ai 130 pero' il problema si avvertiva molto meno
mi era sfuggito
Basta qualche altra frenata allora...
A pastiglie quasi finite, dopo una frenatona a freddo, i freni ant mi avevano cominciato a vibrare... è bastata qualche frenata e il fenomeno è scomparso da solo
 
ma il meccanico sa quando devono essere sostituite o se sono da verificare senza smontare nulla?!?

grazie+
 
Pigna":2gsv1mcs ha detto:
ma il meccanico sa quando devono essere sostituite o se sono da verificare senza smontare nulla?!?

grazie+

si vede ad occhio se sono da sostituire,oppure se non hai mai rabboc. l'olio dei freni controlli il livello,ovviamente se ricordi quanto ce n'era prima.
 
Pigna":2rhyv3bt ha detto:
ciao

ho notato 2 cose,alle basse velocita tipo 30/50 quando freno a volte il pedale del freno mi vibra come se l'abs entrasse in funzione..

A me capita posteggiando in retro a passo d'uomo col volante sterzato a dx.
L'auto ha 5300 km e 8 mesi di vita.

Giovedì ho appuntamento in officina, anche perché si accende sporadicamente la spia dell'abs.

Gabriele
 
teknomotion":1od3b7xj ha detto:
Mi sa che hai i dischi ovalizzati..oppure le pastiglie vetrificate,magari causa scarso kilometraggio in molti anni..cmq i dischi si possono rettificare.. :OK)

si possono anche rettificare ma non conviene assolutamente se son rovinati si mettono nuovi e stop

forse anche i miei non sono piu in condizioni ottimali (se vuoi puoi leggere la discussione che ho aperto io pochi giorni fa) e il meccanico mi ha detto chiaramente che rettificare non conviene perche se un disco nuovo per assurdo costasse 50 la rettifica ti costerebbe 40 quindi non ha senso fare la rettifica spendendo tanto e ritrovandosi comunque con un disco non piu nuovo e piu sottile

quindi se fossero i dischi cambiali
 
non risparmiare e rischiare sui freni....
vai in officina e fai un bel controllo completo e cambia quello che c'è da cambiare... :OK)
 
si sopo il 20 la faccio controllare tutto da gente alfa....oggi mi è capitato anche un problema al finestrini elettrici,che si vano ad aggiungere a quello del cd..
 
Top