Problema (forse) frizione

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Innanzitutto ciao a tutti, per chi mi conosce è un pezzo che non scrivo qui, ma vi seguo sempre con piacere

Allora torniamo al problema, da qualche giorno a questa parte ho seri problemi a far entrare le marce, più di tutte la prima e la retro
Anche quando entrano cmq fanno sempre fatica, sembrano entrare liscie solo quando cambio ai giri giusto 2000-2500
Il pedale della frizione lo sento molto più leggero del solito e sicuramente con un corsa un pelo più corta
Mi è successo un paio di volte che accendendo la macchina con la prima inserita questa faccia un piccolo saltino in avanti

Ora, da completo ignorante, penso che sia la frazione arrivata, me è normale che la mia Nasona con soli 65000 km sul groppone abbia già di questi problemi????
Sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io oppure è un problema conosciuto?

Altra domanda, quanto mi costa il giochetto se fosse veramente la frizione? qualcuno di Roma mi sa consigliare un posto sicuro ed affidabile che mi faccia un bel lavoro senza succhiarmi il sangue?

Un saluto e un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere
 
ciao..
se hai corsa a vuoto... e stacca verso la fine.. e la pompa della frizione.. la mia l'ho cambiata a 45.000 km..
si chiama giusto cilindretto frizione.. e sotto la batteria (sopra al cambio) ed a ricambio originale viene 65 euro
fai il cerca con scirtto cilindretto frizione.. troverai anche le foto in una mia discussione...
 
bullone":19b8dlev ha detto:
ciao..
se hai corsa a vuoto... e stacca verso la fine.. e la pompa della frizione.. la mia l'ho cambiata a 45.000 km..
si chiama giusto cilindretto frizione.. e sotto la batteria (sopra al cambio) ed a ricambio originale viene 65 euro
fai il cerca con scirtto cilindretto frizione.. troverai anche le foto in una mia discussione...

confermo e' la pompa della frizione...
ecco io l'ho pagata 29 euro della lpl,dopo aver cambiato quella la frizione va liscia come nuova...quella bosh costa una 50ina di euro piu' la manodopera...ecco una foto...


Uploaded with ImageShack.us :OK)
 
quindi mi dite che potrebbe essere solo la pompa e non devo cambiare tutta la frzione???


ma se fosse solo la pompa è normale che facciano fatica ad entrare anche le marce?
 
di solito la frizione e la pompa si fanno insieme...tu prova a cambiare solo la pompa che costa una ca___a(vuoi comprare una vocale??? :crepap) )rispetto alla frizione,poi al limite cambi la frizione...ecco i sintomi che faceva a me quando piu' di qualche buon uomo(meccanico)mi aveva diagnosticato il plato' o il reggispinta appena cambiati:
-dopo 1-2 giorni che la macchina non viene usata,le marce non entrano,il pedale scende normalmente duro come sempre,ma le marce(tutte)da fermo a freddo non entrano.
-se si pompa la frizione un po' di volte,le marce iniziano ad entrare con un senso di forzatura,come se gratta e la macchina anche con frizione schiacciata e' come se fa un passo di pochi centimetri in avanti,tipo se si vuole inserire la marcia senza schiacciare la frizione.
-infine dopo aver pompato schiacciato il pedale frizione ed aver percorso qualche km con la macchina tutto sembra tornare normale,solo il pedale e' molto duro come sempre.
se a te fa cosi' e' la pompa...quando e' il cuscinetto reggispinta dentro la frizione schiacciando il pedale e' come avere un qualcosa sotto il pedale tipo un fermo di gomma e la frizione non va giu' e le marce non entrano,sono simili i sintomi ma c'e' differenza ecco perche' io proverei a cambiare prima la pompa... :OK)
 
maxxx147":3jlxepbm ha detto:
di solito la frizione e la pompa si fanno insieme...tu prova a cambiare solo la pompa che costa una ca___a(vuoi comprare una vocale??? :crepap) )rispetto alla frizione,poi al limite cambi la frizione...ecco i sintomi che faceva a me quando piu' di qualche buon uomo(meccanico)mi aveva diagnosticato il plato' o il reggispinta appena cambiati:
-dopo 1-2 giorni che la macchina non viene usata,le marce non entrano,il pedale scende normalmente duro come sempre,ma le marce(tutte)da fermo a freddo non entrano.
-se si pompa la frizione un po' di volte,le marce iniziano ad entrare con un senso di forzatura,come se gratta e la macchina anche con frizione schiacciata e' come se fa un passo di pochi centimetri in avanti,tipo se si vuole inserire la marcia senza schiacciare la frizione.
-infine dopo aver pompato schiacciato il pedale frizione ed aver percorso qualche km con la macchina tutto sembra tornare normale,solo il pedale e' molto duro come sempre.
se a te fa cosi' e' la pompa...quando e' il cuscinetto reggispinta dentro la frizione schiacciando il pedale e' come avere un qualcosa sotto il pedale tipo un fermo di gomma e la frizione non va giu' e le marce non entrano,sono simili i sintomi ma c'e' differenza ecco perche' io proverei a cambiare prima la pompa... :OK)


direi che mi ritrovo perfettamente nei tuoi sintomi
anche perchè da ignorante quale sono, cmq mi sembra strano che a 65000 km già si sia fottuta la frizione no?

cercherò di seguire il tuo consiglio, tu mi consigli di andare in Alfa proprio o cerco qualche generico bravo (anzi se qualcuno di Roma avesse indicazioni da darmi)

Grazie mille
:OK) :OK) :OK)
 
allora qui a milano in un officina alfa romeo x cambiare la pompa della frizione che ti ho postato in foto e quella sotto il pedale mi hanno chiesto 200 euro della trw compreso di manodopera...io ho comprato giu' a matera(basilicata) quando sono sceso a pasqua,la pompa della lpr ecco il link della casa produttrice http://www.lpr.it/idraulica.asp l'ho pagata 29 euro dal meccanico generico mio intimo amico me la sono fatta montare e si e' preso 20 euro,un pezzo di focaccia e una peroni...
se sei un po' pratico potresti anche cambiarla da sola c'e' da smontare il vano batteria pero',se no fai un giro di ricambisti telefonando e chiedendo il prezzo li' a roma e vai in giro x trovare un meccanico onesto...di che zona sei a fiano romano sei vicino?
 
Se fosse realmemnte la pompa della frizione quanto posso tirare avanti prima che la nasona mi lasci a piedi????
 
io con quei sintomi ci ho fatto 5mila km pero' sempre con la paura di rimanere bloccato nel traffico di milano...avevo l'incubo x questo non vedevo l'ora cambiarla...e poi era diventato un ossessione la mattina prima di partire dover pompare la frizione x far entrare le marce...e avevo paura di rompere il cuscinetto reggispinta della frizione,perche' il meccanico mi disse che si poteca rompere anche quello e poi era da cambiare anche la frizione... :ka) :ka) io ti consiglio di cambiarla la pompa x quello che costa e con mezz'ora di lavoro... :OK)
 
Top