problema finestrino non sale piu

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
ad un certo punto il finestrino lato passeggero non sale piu,la centralina in portiera funziona perchè sento i rele scattare,ma il finestrino non sale,cosa posso fare?
ho pensato che sia il motorino ma come lo smonto dato che ho il vetro bloccato giu e non mi permette di levare ne i tiranti ne il motorino stesso...come possso fare?
c'è un modo per tirare su manualemtne il vetro?
 
l'ho scritto più volte, causa e soluzione
il finestrino non scorrendo adeguatamente nelle guide, sforza, e i pin della centralina cristalli si bruciacchiano (solo 2 soffrono) fino a non fare più contatto e quindi premendo il pulsante sentirai il bip nella plancia e "tak tak" provenire dalla portiera ma il finestrino rimane immobile.

l'unica soluzione è smontare il pannello (o sganciare solo la parte inferiore per raggiungere la centralina che si trova poco sopra la luce pozzanghera), staccare la centralina e pulire i contatti, questo ripristina il funzionamento del finestrino ma se non si ingrassano guide e cavi il problema ricomparirà dopo poche settimane o addirittura pochi giorni
 
ciao,grazie per il consiglio vengo ora dal garage ho provato a fare come dici te,ma niente,non sembrava ci fossero piedini anneriti o che altro,ma io comunque ho dato lo svitol per contatti dappertutto e in tutte e due le centraline ma niente da fare,il rele scatta ma il vetro rimane giu...
sul connettore che poi va al motorino all'interno della lamiera i 12V arrivano....
 
prova a collegare il motorino con dei cavi volanti alla batteria e ne testi il funzionamento, almeno scopri subito se è colpa sua
 
ma cosa succede se lo collego direttamente? cio' il connettore ha 4-5 fili,io gli do i 12v e poi? lui inizierà a girare??
 
devi collegarlo al positivo e negativo del motorino, non so a quali pin corrispondano, se il motorino funziona dovrà muoversi (per farlo andare in un senso o nell'altro dovrebbe bastare invertire le polarità)

dopo ciò la prova del 9 è metterci la centralina dell'altra portiera

ah ricorda, nel caso di attacco e stacco della centralina finché avrai la portiera aperta il finestrino può solo scendere e non salire, essendo il tuo completamente giù non puoi vedere movimenti, devi quindi o chiudere la portiera o con le mani chiudere la serratura in modo da far scattare lo switch come se fosse a porta chiusa (ricordati di riaprirla prima di chiudere se no sai che botto :D )
 
allora ho smontato tutto e ho scoperto che il problema è dovuto al fatto che il tirante di acciaio si è leggermente sfilacciato ed è uscito dalla guida centrale che è nel motorino,non è rotto o spezzato,ma ha solo preso una piega brutta e risulta difficile maneggiarlo,io provo ad andare in alfa romeo,ma so gia che finirà con una lettera all'alfa romeo di torino e macchina venduta e ovviamente non tornerò mai piu con un alfa dopo aver avuto solo ed esclusivamente alfa romeo.
arrivo al puntoo:
che per un cavo da 2 euro devo spenderne 320 perche loro danno solo il pezzo completo di tutti è ridicolo vergongnoso e chi piu ne ha piu ne metta....
spero di risolvere da solo o con il vostro aiuto
 
ma se hai detto che è solo sfilacciato magari non necessita della sostituzione.. non lo so, la sai tu la condizione
 
purtroppo necessita sostituzione:(
provo prima a comprare un cavo per le biciclette e cerco di inventarmi un qualcosa per poterlo crimpare
 
Top