problema finestrino in apertura/chiusura porta

veleno

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
953
0
16
44
Val della Torre (TO)
morenodetailer.blogspot.it
ho cercato un po' ma ne nelle faq, ne nei topic ho trovato la soluzione al problema.
in pratica quando apro la portiera il vetro non mi scende di quel mezzo cm...il problema è che quando chiudo la portiera, sopratutto la dx, DEVO abbass un po' il finestrino e poi rialzarlo, altrimenti non si infila nella sede e ci sono dei sibili allucinanti.

c'è un modo per impostare lo scattino in discesa quando apro la porta (che sull'altra gattona avevo?)
 
veleno":3ay9n8qp ha detto:
ho cercato un po' ma ne nelle faq, ne nei topic ho trovato la soluzione al problema.
in pratica quando apro la portiera il vetro non mi scende di quel mezzo cm...il problema è che quando chiudo la portiera, sopratutto la dx, DEVO abbass un po' il finestrino e poi rialzarlo, altrimenti non si infila nella sede e ci sono dei sibili allucinanti.

c'è un modo per impostare lo scattino in discesa quando apro la porta (che sull'altra gattona avevo?)

basta che guardi sul manuale della GT si chiama se non erro short drop.
basta che resetti e torna tutto come prima.
allora accendi l'auto - tieni premuto il tastino per far scendere il finestrino, prima quello dx e poi quello sinistro - quando arriva giù continui a tener premuto per 10 sec - poi premi in su per chiudere il finestrino e tieni premuto fino a chiusura - quando è chiuso tieni premuto per 10 sec. - reset completato.
per fare la prova, apri la portiera e abbassa il finetrino, poi fallo risalire e quando è su, chiudo la portiera, noterai che quando chiudi il finetstrino farà un ulteriore scatto in su.
:OK)
 
se guardi nella parte inferiore della portiera c'è un buco e all'interno una brigula (o torx o vite, non ho visto bene perchè mi piego a malapena)...

sulla Brera serve per regolare lo scatto finale del finestrino (a detta di un mio amico che lavorava in fiat)...sulla GT dovrebbe servire allo stesso modo!!

imho
 
veleno":3k4sme7t ha detto:
se guardi nella parte inferiore della portiera c'è un buco e all'interno una brigula (o torx o vite, non ho visto bene perchè mi piego a malapena)...

sulla Brera serve per regolare lo scatto finale del finestrino (a detta di un mio amico che lavorava in fiat)...sulla GT dovrebbe servire allo stesso modo!!

imho

mi spieghi meglio questo sistema.
io ho tribulato 1 anno con il finestrino che non chiudendo bene mi faceva entrare acqua quando la lavavo e nessuno sapeva dove mettere le mani, se adesso tu mi dici che basta una vite per tirare su il finestrino o abbassarlo leggermente....... è strano che in alfa nessuno sappia di queusto.
 
come detto sopra, non ho provato perchè non posso piegarmi (ho ancora problemi al ginocchio)...ma nella parte sotto della portiera c'è un buco dove all'interno c'è una vite....

ora io non so a cosa effettivamente serva, ma un mio amico che lavora in fiat e ha lavorato sulla Brera, mi ha detto che c'è anche su quella e li serve per regolare l'alzata del vetro

ripeto, IO però non ho ancora provato...ho solo visto che effettivamente esiste quella vite
 
dunque...stasera mi sono buttato sotto la portiera...

allora...non è una brugola o torx ma c'è un dado da 10 che si svita...ho provato ad allentarlo ma non fa nulla...si vede cmq che è affianco alla ruotina dove scorre il cavo di ferro per far salire e scendere il vetro

cmq ho notato che se abbasso il finestrino e lo rialzo, lui si ferma 1cm circa prima...ma dopo aver chiuso e riaperto la porta scende e sale solo di un paio di mm...su entrambe le porte

solo che in quella guida diciamo che va bene, nell'altra se la lavo con la lancia entra un po' d'aqua (oltre al fastidio in velocità)

come faccio a regolarlo??? :mecry) :mecry)
 
eee.....dici poco!

quello delle infiltrazioni e del rumore in velocità è l'eterno problema che si risolve parzialmente con silicone sprai sulle guarnizioni e , nel mio caso, con una regolata alle cerniere delle portiere fatta dal carrozziere! (..mentre inneggiava con coloriti complimenti ai lavoratori di pomigliano!! :asd) )
Della vite li sotto non ne sapevo nulla!
Nel mio caso l'acqua non entra piu, ma il fruscio si sente ancora lieve a velocità elevate...
 
il problema +è che i miei vetri non vanno su/giu quando apro la portiera...

ieri ho di nuovo staccato la batteria per 6 ore, riattivato il tutto...la 1° volta che ho aperto la porta è andato tutto ok...poi dopo nulla...scendono di 2mm....

ho anche effettuato la "codifica" dei finestrini ma nulla...

loro manulamente funzionano bene ma lo scattino non lo fanno...e non so proprio che caz fare

se qualcuno ha qualche consiglio mi illumini :OK)
 
Stesso problema

Salve ragazzi..è la prima volta che scrivo nel sito..mi sono appena registrato.. :)
La mia bimba...un'alfa GT 1.9 jtd ha lo stesso vostro problema..ad alte velocità i finestrini iniziano a far rumore come fischi..ho letto il vostro topic..sper che con questo silicone di risolvere il problema... :D
 
Qualche novità a riguardo?

Ci saranno delle regolazioni elettroniche tipo con examiner o è una regolazione meccanica?

Io non sento fischi, ma secondo me rimangono abbastanza su i finestrini, perchè quando apro la portiera, specialmente da dentro si sente, fa un suono gommoso, come se spostasse la guarnizione aprendosi...
 
allora, per i finestrini della nostra gt i punti critici per i fruscii sono i seguenti 1 2 e 3
finw.jpg

nella quasi totalità il problema è limitato al punto 1, nei casi gravi anche 2 e 3
se avete pazienza nei prossimi giorni vi faccio una guida su come attenuare,quasi eliminare, il fruscio al punto 1, prima sopra i 100 mi fischiava come se avessi un finestrino chiuso male,ora anche a XXX non si sente (fruscia ma poco,non si sente perché è sopperito dal normale fruscio areodinamico)

per quanto riguarda la regolazione del vetro non ho mai sentito della vite per regolarlo all'esterno sulla gt, l'unica procedura che conosco l'ho letta sul manuale d'officina e bisogna smontare il pannello porta e strato insonorizzante, poi uno dall'intero a porta chiusa svita le viti ai lati che tengono fermo il vetro alla sede,ed uno all'esterno con delle ventose sposta il vetro fino alla posizione(sempre nel manuale dice di quanto deve affogare nelle guarnizioni e quanta aria deve rimanere dal vetro posteriore),quando il vetro è posizionato quello all'interno stringe le viti ed è fatto

EDIT by dallas140cv: sono vietati i riferimenti a velocità oltre codice.
 
Ludutrus":2ilnr2p7 ha detto:
allora, per i finestrini della nostra gt i punti critici per i fruscii sono i seguenti 1 2 e 3
finw.jpg

nella quasi totalità il problema è limitato al punto 1, nei casi gravi anche 2 e 3
se avete pazienza nei prossimi giorni vi faccio una guida su come attenuare,quasi eliminare, il fruscio al punto 1, prima sopra i 100 mi fischiava come se avessi un finestrino chiuso male,ora anche a XXX non si sente (fruscia ma poco,non si sente perché è sopperito dal normale fruscio areodinamico)

per quanto riguarda la regolazione del vetro non ho mai sentito della vite per regolarlo all'esterno sulla gt, l'unica procedura che conosco l'ho letta sul manuale d'officina e bisogna smontare il pannello porta e strato insonorizzante, poi uno dall'intero a porta chiusa svita le viti ai lati che tengono fermo il vetro alla sede,ed uno all'esterno con delle ventose sposta il vetro fino alla posizione(sempre nel manuale dice di quanto deve affogare nelle guarnizioni e quanta aria deve rimanere dal vetro posteriore),quando il vetro è posizionato quello all'interno stringe le viti ed è fatto

io aspetto fiducioso :D
 
Top