Problema fendinebbia ! [ Risolto ]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Ieri sera accendo per caso in garage i fendinebbia ( non li accendo praticamente mai ) e mi accorgo che quello di sx non va. Ok, dico, lampadina partita anche se è raro. Poco dopo riprovo e va, stamattina nada di nuovo. Decido di fare un salto dall'elettrauto per cambiare la lampadina e anche lui stupito che si sia bruciata e dopo 15 minuti di bestemmie per cambiarla ci accorgiamo che non va nemmeno con la nuova :swear) :swear) :swear)

Controlliamo relais e fusibili ( grazie al "chiarissimo" manuale uso e manutenzione che dice fusibile F30 vicino alla batteria, peccato che nella immagine relativa non ci sia indicato il fusibile F30 :mad2) :mad2) :mad2) ) e sono ok.

Ora che potrebbe essere secondo voi ?? il cablaggio o cos'altro ??

non ho molta voglia ne possibilità di lasciargli l'auto un giorno per capire a tentativi dove possa essere il problema di uno stramaledetto fendinebbia che non uso praticamente mai, è che io sono pignolo e solo il fatto di sapere che qualcosa non va mi girano i maroni :mad2)
 
LoreBBB":3nn7gc3g ha detto:
sulla mia si era strappato il cavo positivo proprio in prossimità della baionetta dell'H1... prova a fare un controllo magari anche la tua aveva questo difetto

Grazie, farò controllare dall'elettrauto , io ho poca pazienza. Dopo 30 sec in quello spazio microscopico per accedere al fanale ho già spaccato tutto dal nervoso :p

Ah, mi è venuta in mente una cosa, forse il problema l'ho causato io ieri sera, avevo la freccia laterale sx con una leggera condensa, l'ho aperta asciugata e dato un giro di nastro nel cavo. Magari l'ho tirato un pò e si è strappato il collegamento al fendinebbia, immagino siano un cavo unico. Mi confermate ??
 
Ciao successo anche a me, il connettore del positivo si brucia perché e lasco, fai prima a smontare il fanale perchè la soluzione definitiva è saldare il connettore. :ciao)
 
padovan":1t09m7ri ha detto:
Ciao successo anche a me, il connettore del positivo si brucia perché e lasco, fai prima a smontare il fanale perchè la soluzione definitiva è saldare il connettore. :ciao)

Grazie. Ma senza smontare il faro non si riesce a risolvere in qualche modo ??

L'ultima e unica volta che l'ho smontato ( guardacaso proprio il sx ) per cambiare il motorino alzafari ci ho perso quasi 2 ore.. e dovrei farmi prestare i cavalletti, crick ecc :( :(
 
A me invece era successo proprio come a Luca, andava ad intermittenza. ma era il negativo rotto, tipo bruciato e dissaldato!!! Ho aspettato che smontassi il parautri x verniciarlo e l'ho saldato di nuovo. Senza smontare il faro operare in quella posizione è davvero difficile
 
^Luca72GTA^":q4r46ulf ha detto:
padovan":q4r46ulf ha detto:
Ciao successo anche a me, il connettore del positivo si brucia perché e lasco, fai prima a smontare il fanale perchè la soluzione definitiva è saldare il connettore. :ciao)

Grazie. Ma senza smontare il faro non si riesce a risolvere in qualche modo ??

L'ultima e unica volta che l'ho smontato ( guardacaso proprio il sx ) per cambiare il motorino alzafari ci ho perso quasi 2 ore.. e dovrei farmi prestare i cavalletti, crick ecc :( :(

Per quel che ne so io, anche il paraurti della gta si smonta come le altre 147 e non è necessario nessun cavalletto, basta che sterzi le ruota nel modo giusto che ti permettano di svitare e far scendere il parasale anteriore, sviti le viti dentro al paraurti e tutte le torx lungo il paraurti non smontando il lato sul faro destro.

Per rimuovere un solo faro, non è necessario togliere tutto il paraurti :OK)

PS: ci vorrà tra smontarlo e rimontarlo una mezz'ora non di più
 
Fatto tutto dall'elettrauto, si, sapevo che si smontava solo "metà" paraurti e così abbiamo fatto sterzando le ruote.

Si era bruciato il cavo negativo del fendinebbia, accorciato e sostituito il contatto e rimontato tutto. Mezz'ora circa di lavoro, 10 euro.

Gianni di Autotest il Top ! :OK)
 
Top