Problema Elettronico...CREDO!!!

maarkk

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
56
0
6
45
Prov. di Napoli
Salve,
posseggo uan 147 jtd 8V del 2003.
E' da un pò di tempo che ho questo difetto. Inserisco la chiave nel contatto bloccasterzo, giro il contatto fino all'accenzione del quadro strumenti, continuo a girare per metterla in moto e NADA, non parte, ne si spegne il quadro, ne qualche altro segno. :mad2)
Poi con il riprovare e riprovare parte normalmente. :wall)
Alle volte però anche quando parte è come se in quello STEP da quadro strumenti acceso allo STEP dove dovrebbe dare il comando per l'accenzione ci fosse un vuoto, un falso ma continuando a girare la chiave nel senso per accenderla riparte. BHA' :scratch)
Con un elettrauto abbiamo provato la batteria ed è carica. Sempre con l'elettrauto mi ha sostituito sotto la scatola di sterzo un pezzettino nero dove arrivano gli spinotti elettrici sotto il contatto, è andata bene per un pò e poi il problema è nato nuovamente. :wall)
Stamattina l'ho portata al centro assistenza alfa e anche loro come tutti gli elettrauti che ho chiamato in causa, mi hanno risposto il problema lo deve fare, così cosa vediamo? Io gli ho risposto "quindi se rimango a piedi come sabato scorso e vi chiamo mi venite a prendere e vedete il difetto"? :p E mi hanno detto NO sorridendo!!! Questo mi ha fatto capire che anche per loro è un problema insolito, mai presentato prima ad ora. Infatti mi hanno detto che avrebbero duvuto smontare il quadro strumenti, il blocchetto accenzione, il body computer, praticamente verificare tutto sempre a difetto presente da dove provenisse...chissà quanto poi mi avrebbero chiesto. Secondo me più del valore commerciale della macchina!!! :D
Quindi onde evitare BATOSTE ECONOMICHE, non facendo in quel momento il difetto non l'ho lasciata. E poi sinceramente da un officina autorizzata mi sarei aspettato un'altra risposta. :KO)
Mi chiedo se a qualcuno di voi ha fatto questo difetto e da cosa potrebbe dipendere.
Grazie

a me verrebbe da pensare ad un problema di contatti all'interno del blocchetto di accensione (quello della chiave).
Dato che, da quel che ho capito, è come se non facesse contatto. Mi confermi che NON senti il rumore del motorino di avviamento?
però appunto così a distanza e senza vedere il difetto, è impossibile fare una diagnosi

Problema contatti all'interno del blocchetto accenzione?
Si il motorino non viene per nulla attivato. Però fino all'accenzione del quadro tutto liscio, quindi com'è fino a quel punto funziona bene e poi quando continui a girare per metterla in moto no?

il blocchetto, avendo 4 posizioni, ha più contatti che si attivano in posizioni diverse della chiave.
potrebbero essere benissimo gli ultimi contatti che hanno problemi.
come dice max, si potrebbe provare a smontarlo e pulire i contatti con carta vetro a grana molto fine ( o paglietta) più disossidante...
o meglio ancora prima di dare la colpa a lui provare la continuità con un tester.
senza aprirlo per niente

am78_ud":2sja5kwv ha detto:
il blocchetto, avendo 4 posizioni, ha più contatti che si attivano in posizioni diverse della chiave.
potrebbero essere benissimo gli ultimi contatti che hanno problemi.
come dice max, si potrebbe provare a smontarlo e pulire i contatti con carta vetro a grana molto fine ( o paglietta) più disossidante...
o meglio ancora prima di dare la colpa a lui provare la continuità con un tester.
senza aprirlo per niente

Voi avete presente com'è fatto?
Io ho visto che alla fine c'è un pezzo di plastica nero dove arrivano gli spinotti quello l'ho cambiato con uno usato che è andato bene fino ad oggi.
Come sarebbe a dire smontarlo e pulirlo? Togliere tutto il pezzo di ferro dove si inserisce la chiave?
Chiedo delucidazioni

non ho presente come è fatto nello specifico QUESTO blocchetto.
cmq una cosa sono i contatti una cosa il meccanismo che li aziona.
potrebbe essere anche lì il problema.

Con le macchine meno recenti avrei detto sicuramente è il blocchetto, con queste tolgo il sicuramente, ma è l'ipotesi più plausibile (ma non faccio l'elettrauto).

Fai una prova del piffero che però non costa una mazza:
Controlla bene i morsetti della batteria (non basta che siano "dentro", guarda che non ci sia ossido e che siano stretti). non costa nulla e...è già successo...
poi pensa al blocchetto...(specialmente se fa qualche scatto strano nel girare)

morsetti lenti no, ma magari il meccanismo che ha preso gioco con l'usura e non sempre le camme del meccanismo toccano il contatto che comanda il motorino d'avviamento... quello potrebbe essere

maarkk":38tesf3v ha detto:
Grazie,
farò queste prove, anche se penso che il guasto non sia per ossido o morsetti lenti. :sgrat)
Vi farò sapere!!!

lo so che le cose semplici son difficile da accettare...ma mi è già successo di "recuperarne" un paio per ste...vaccate...quindi dato che non costa niente, penso non ci voglia niente a provare...
Poi per l'amor del cielo...sia quel che sia...

potrebbe essere anche un problema con l'antenna del code o direttamente la centralina visto che il contatto del blocchetto l'hai già cambiato, non dimentichiamoci che la 147 è interamente gestita via Can e mi pare proprio che al blocchetto arriva solo un consenso alla centralina per attivare il motorino d'avviamento che viene invece gestito dall'elettronica...