Salve,
circa 8-9 mesi fa, in seguito ad una giornata di pioggia e macchina (147 1.9 JTD 115cv) esposta alle intemperie, mi sono ritrovato con un problema alla mia nasona: quando l'ho messa in moto, ho notato che il "rumore" del motore era diverso ed al momento di accelerare non "attaccava il turbo".
Mi reco dal meccanico (noto che sulla batteria c'è dell'acqua) e collegano la macchina all'examiner: problema EGR
Mi cambiano la valvola EGR, che era effettivamente bloccata, ma il problema persiste (nessuna spinta del turbo e macchina "depotenziata"). Mi controllano il sensore di pressione (mi sembra si chiami così), ma era tutto ok.
Torno mestamente a casa ed apro il cofano, tolgo il coperchio sulla batteria e vedo che c'è molta di quella polverina tipica che si forma sui contatti elettrici.
Mi metto pazientemente a pulire tutto e la macchina torna a funzionare perfettamente.
Nessun problema per mesi.
Ieri pomeriggio ho lavato la 147 con l'idropulitrice... risultato: quando l'ho rimessa in moto, presentava di nuovo il problema del turbo che non si "attaccava".
Ho ricontrollato sotto il coperchio batteria, ma stavolta è tutto pulito (solo una leggera polverina).
L'attuatore scorre tranquillamente se spinto con un cacciavite, ma non si muove quando accendo il quadro comandi ruotando la chiave.
Cosa può essere?
Penso che più che un problema di "rotture", sia un problema dovuto all'acqua infiltratasi da qualche parte... ma dove?
circa 8-9 mesi fa, in seguito ad una giornata di pioggia e macchina (147 1.9 JTD 115cv) esposta alle intemperie, mi sono ritrovato con un problema alla mia nasona: quando l'ho messa in moto, ho notato che il "rumore" del motore era diverso ed al momento di accelerare non "attaccava il turbo".
Mi reco dal meccanico (noto che sulla batteria c'è dell'acqua) e collegano la macchina all'examiner: problema EGR
Mi cambiano la valvola EGR, che era effettivamente bloccata, ma il problema persiste (nessuna spinta del turbo e macchina "depotenziata"). Mi controllano il sensore di pressione (mi sembra si chiami così), ma era tutto ok.
Torno mestamente a casa ed apro il cofano, tolgo il coperchio sulla batteria e vedo che c'è molta di quella polverina tipica che si forma sui contatti elettrici.
Mi metto pazientemente a pulire tutto e la macchina torna a funzionare perfettamente.
Nessun problema per mesi.
Ieri pomeriggio ho lavato la 147 con l'idropulitrice... risultato: quando l'ho rimessa in moto, presentava di nuovo il problema del turbo che non si "attaccava".
Ho ricontrollato sotto il coperchio batteria, ma stavolta è tutto pulito (solo una leggera polverina).
L'attuatore scorre tranquillamente se spinto con un cacciavite, ma non si muove quando accendo il quadro comandi ruotando la chiave.
Cosa può essere?
Penso che più che un problema di "rotture", sia un problema dovuto all'acqua infiltratasi da qualche parte... ma dove?