problema elettronico attuatore per acqua?

Spartano

Nuovo Alfista
17 Novembre 2012
14
0
1
Salve,
circa 8-9 mesi fa, in seguito ad una giornata di pioggia e macchina (147 1.9 JTD 115cv) esposta alle intemperie, mi sono ritrovato con un problema alla mia nasona: quando l'ho messa in moto, ho notato che il "rumore" del motore era diverso ed al momento di accelerare non "attaccava il turbo".
Mi reco dal meccanico (noto che sulla batteria c'è dell'acqua) e collegano la macchina all'examiner: problema EGR
Mi cambiano la valvola EGR, che era effettivamente bloccata, ma il problema persiste (nessuna spinta del turbo e macchina "depotenziata"). Mi controllano il sensore di pressione (mi sembra si chiami così), ma era tutto ok.
Torno mestamente a casa ed apro il cofano, tolgo il coperchio sulla batteria e vedo che c'è molta di quella polverina tipica che si forma sui contatti elettrici.
Mi metto pazientemente a pulire tutto e la macchina torna a funzionare perfettamente.

Nessun problema per mesi.
Ieri pomeriggio ho lavato la 147 con l'idropulitrice... risultato: quando l'ho rimessa in moto, presentava di nuovo il problema del turbo che non si "attaccava".

Ho ricontrollato sotto il coperchio batteria, ma stavolta è tutto pulito (solo una leggera polverina).
L'attuatore scorre tranquillamente se spinto con un cacciavite, ma non si muove quando accendo il quadro comandi ruotando la chiave.

Cosa può essere?
Penso che più che un problema di "rotture", sia un problema dovuto all'acqua infiltratasi da qualche parte... ma dove?
 
Elettrovalvola di comando.. o qualche contatto, o magari è entrata acqua nei tubi del vuoto. La valvola si trova sull'airbox

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2ypqgc6j ha detto:
Elettrovalvola di comando.. o qualche contatto, o magari è entrata acqua nei tubi del vuoto. La valvola si trova sull'airbox

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Sai darmi qualche consiglio su come controllare se è l'elettrovalvola?
Posso staccare "normalmente" i tubi del vuoto per soffiarci aria dentro o devo usare qualche procedura particolare? Mi sembra che non abbiano fascette e che siano solo agganciati a pressione. Forse c'è acqua al loro interno.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Potrebbe essere acqua infiltratasi nella tromba dell'airbox?
La guarnizione del cofano (quella che è attaccata sul fronte dell'auto e visibile appena aperto il cofano) è tagliata per circa 30 cm proprio in corrispondenza della tromba dell'airbox... potrebbe essere entrata acqua da li
 
Ciao, è probabile che si sia lesionato il tubicino di depressione che comanda la geometria....a me è successo una settimana fa! Potrebbe anche essere l'elettrovalvola che si trova sotto il cestello batteria...come già detto da Amd78...
 
mrpaccio":28jcf8nk ha detto:
Ciao, è probabile che si sia lesionato il tubicino di depressione che comanda la geometria....a me è successo una settimana fa! Potrebbe anche essere l'elettrovalvola che si trova sotto il cestello batteria...come già detto da Amd78...

Ho provato a soffiare dentro i tubicini di depressione, ma nulla. Non sembra ci siano lesioni.
Sono sicuro che sia un problema elettrico (acqua infiltratasi in qualche contatto), ma non so come individuare dove!
 
per vedere se è problema elettrico, andando ad esclusione, potresti provare a a scollegare il tubicino che parte da quella scatola nera dietro al motore e che va all'elettrovalvola...per verificare se c'è depressione basta mettere in moto e ostruire il tubo con il dito! se li la depressione c'è significa che è proprio l'elettrovalvola...
 
mrpaccio":20c28awq ha detto:
per vedere se è problema elettrico, andando ad esclusione, potresti provare a a scollegare il tubicino che parte da quella scatola nera dietro al motore e che va all'elettrovalvola...per verificare se c'è depressione basta mettere in moto e ostruire il tubo con il dito! se li la depressione c'è significa che è proprio l'elettrovalvola...

Grazie per il consiglio. Provo oggi stesso
 
la sua originale è pierburg non bosch...
comunque forse sulla baia si trova anche a meno.
e non è detto sia da cambiare, ha un filtrino che potrebbe essere sporco o, nel suo caso, pieno di acqua
 
Dopo aver provato di tutto, sono andato dal meccanico.
All'Examiner nessun problema rilevato, ma lui ha detto che poteva essere l'elettrovalvola della geometria (quella che sta sotto il motore, visibile solo se si smonta il carter inferiore della macchina).
L'ha sostituita con una nuova e la macchina è tornata "in forma".
Spesa sostenuta 100 euro in totale (mano d'opera + elettrovalvola).
Grazie a chi mi ha dato consigli in questo post :)
 
ha cambiato la valvola che ti abbiamo detto noi.
solo che potevi cavartela con meno soldi, e probabilmente bastava pulire il filtro, senza cambiare valvola
 
Top