problema elettrico?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ormai conosco la mia 147 selespeed meglio delle mie tasche, nel bene e nel male. so, per esempio, che quando parto e dopo pochi metri mi da "avaria luci retro nebbia" sta per succedere qualcosa. oggi, infatti, puntualmente parto e compare il messaggio di cui sopra; faccio un tratto di extraurbana sempre in 5a marcia, tutto ok, a parte il messaggio che periodicamente riappare. arrivato in una zona di strade collinari, con quindi la necessità di usare anche le altre marce, e le scalate diventano brusche al limite del colpo di frusta, i cambi in avanti avvengono spesso con sfollate da neopatentato, le partenze in prima in salita a 4000 rpm con puntuale intervento dell'asr quando la frizione (finalmente) si decide di attaccare. ma non finisce qui!! il navigatore del connect si blocca (clessidra fissa), sulle mappe compare un reticolo irregolare di strisce verde turchese e il telefono cellulare dice che la sim è assente :matto)

arrivo con estreme difficoltà (anche a ricshio di vari incidenti nelle intersezioni non semaforizzate :KO) ) alla meta, lascio la macchina per 1 ora, torno, metto in moto et voilà, tutto sparito....tutto funziona...il cambio è di nuovo fluido e preciso, telefono e nav ok.

non è la prima volta che succede ma sono sicuro che è una questione elettrica, nel senso che qualche massa non fa contatto (o cose simili) e sballa dei voltaggi che interferiscono con gli apparati (in questo caso cambio, connect e controllo lampadine fulminate).

qualche idea?

Bella noia veramente,comunque se può rincuorarti a me l'impianto elettrico mi andò proprio a farsi friggere lasciandomi appiedato e facendomi spegnere la macchina di punto in bianco fortunatamente stavo parcheggiando sotto casa della mia ragazza altrimenti fosse successo in autostrada non sò se sarei ancora qui a raccontarlo.L'auto mi è proprio morta del tutto,si è spento tutto tutto e se provavo a girare la chiave nel quadro nessun cenno di vita,sai il difetto qual'era?Il blocchetto dell'accensione che mi ha bruciato tutto compresa anche la batteria della macchina

andrea5887":2em699kd ha detto:
Bella noia veramente,comunque se può rincuorarti a me l'impianto elettrico mi andò proprio a farsi friggere lasciandomi appiedato e facendomi spegnere la macchina di punto in bianco fortunatamente stavo parcheggiando sotto casa della mia ragazza altrimenti fosse successo in autostrada non sò se sarei ancora qui a raccontarlo.L'auto mi è proprio morta del tutto,si è spento tutto tutto e se provavo a girare la chiave nel quadro nessun cenno di vita,sai il difetto qual'era?Il blocchetto dell'accensione che mi ha bruciato tutto compresa anche la batteria della macchina

e come hahi fattoa capire che era stato il blocchetto dell'accensione??

qualche idea sul mio problema???

Era in garanzia della casa per fortuna,ho chiamato e me l'hanno portata loro in officina e poi mi hanno riferito qual'era stata la causa del problema quando l'ho ritirata.Purtroppo a te non saprei proprio da cosa possa derivare il problema,magari è un semplice connettore che fa le bizze

vi aggiorno:
ieri ero in macchina fermo al semaforo e visto che era lungo ho messo in folle: alla ripartenza non riusciva più a inserire la prima, si sentiva che ci provava ma nulla. insomma spengo e riaccendo, tutto ok!!

oggi (mattina) prendo la macchina di mattina e il navigatore mi dice che sono a Tivoli, che ho la luce antinebbia posteriore bruciata, e le marce entrano un po bruscamente.....mmmm già mi puzzava.

oggi (sera, 3 ore fa), fermo al semaforo, in prima, la macchina si spegne come se qualcuno avesse girato la chiave: "insufficiente pressione olio motore" e subito dopo "avaria impianto selespeed". penso, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è saltata la cinghia servizi, non carica più l'alimentatore, si è scaricata la batteria e la macchina si spegne. scendo, controllo il motore, la cinghia servizi è li bella tesa, un brivido su per la schiena....penso alla cinghia di distribuzione...non oso riprovare mettere in moto. accendendo il quadro continua a darmi "avaria impianto selespeed", anche se la 1a, la 2a, e la retro entrano senza problemi. quindi dopo 1/2 ora di tentennamenti, mi decidoa rischiare e metto in moto. tutto perfetto, il motore gira, il cambio va liscio come l'olio. mi sono cagato nei pantaloni al solo pensiero di dover rifare tutte le valvole e annessi...

insomma analizzando il tutto, deduco che fosse il solito problema elettrico di cui sopra, che però questa volta ha fatto andare in recovery il cambio, anche se non mi risulta che la macchina si spenga.

non so più che fare, e pensare che tutti i problemi del cambio si erano risolti per quasi 1 anno con il lavoro al connettore n20....

domani la porto in alfa e mi faccio dire che errori ci sono in centralina....ma tanto la vedo dura....

consigliatemi voi...

ragazzi buonasera a tutti...mi introduco in questo topic x non aprirne uno nuovo e raccontarvi la mia piccola esperienza...ho una serie 0 1.6 105 cv e da tempo mi si accende la spia "avaria controllo motore"...quando si accende questa spia,l auto ai bassi strappa un pò,ma tutto sommato si comporta discretamente...ad ogni tanto scompare la spia e l auto funziona benissimo,poi prendendo i buchi ecco che ricompare...ho provato a staccare i connettori,pulirli soffiarli bene,e staccare anche la batteria di modo che la centralina si resettasse(tutto questo 3 ore fà)...morale?...dopo un tratto di strada di circa 30 km ecco che la spia riappare...sabato andrò a fare una diagnosi..secondo voi è solo la centralina che rileva errori inesistenti come quelli che ha creato a voi?...ho fatto olio candele e filtri da poco quindi il motore è a posto!!saluti :ciao)

Alfista88":23zjud3y ha detto:
come te l hanno risolta,hanno semplicemente cancellato l'errore??
sì, gliela devo riportare la sett prox. ma io domenica devo spararmi 700 km di viaggio, come faccio?? :mecry2)

Se vi può consolare una mattina quest estate tiravo fuori la macchina come al solito, solo che noto subito che il quadro non va e nemmeno tutte le spie, clima radio e finestrini idem, ma il motore va. Sfilo la chiave per vedere se magari riaccendendola scomapre tutto e invece sorpresa ! la macchina rimane in moto, nonstante avessi sfilato la chiave lei è rimasta li in moto come se nulla fosse, l'unico modo per spegnerla è stato sfruttare la mia esperienza da neopatentato, freno premuto, marcia inserita e rilascio della frizione :asd) . Portata dal meccanico, era una massa che non faceva contatto bene, morale della favola 58 euro per un dado tirato male e tanta paura per una stupidata.

al140":1h19fwrl ha detto:
Se vi può consolare una mattina quest estate tiravo fuori la macchina come al solito, solo che noto subito che il quadro non va e nemmeno tutte le spie, clima radio e finestrini idem, ma il motore va. Sfilo la chiave per vedere se magari riaccendendola scomapre tutto e invece sorpresa ! la macchina rimane in moto, nonstante avessi sfilato la chiave lei è rimasta li in moto come se nulla fosse, l'unico modo per spegnerla è stato sfruttare la mia esperienza da neopatentato, freno premuto, marcia inserita e rilascio della frizione :asd) . Portata dal meccanico, era una massa che non faceva contatto bene, morale della favola 58 euro per un dado tirato male e tanta paura per una stupidata.
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
:wall) :wall)