Problema elettrico quadro e finestrini

tuttopommy

Nuovo Alfista
4 Giugno 2014
4
0
1
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio problema in cerca di qualche consiglio. Posseggo una 147 1.6 120cv prima serie del 2001 da un paio di anni. Aveva 50k chilometri ed ora ne ha 90k. Il problema è questo: in questi due anni mi è accaduto 4-5 volte che, accendendo la macchina, non funzionassero:

1. L'indicatore del carburante
2. Tachimetro
3. Le spie delle frecce, delle luci
4. I finestrini elettrici (dai comandi lato pilota, gli altri non ho controllato)
5. I comandi elettrici degli specchietti laterali
6. Apertura elettrica del baule, sia da telecomando che da comando cruscotto; lampeggiano le luci ma la serratura non si apre

Sembra quindi affliggere il lato sinistro della parte pilota. In più ho notato che, quando succede, l'autoradio non si spegne automaticamente quando spengo la macchina. Questo problema mi si è presentato dopo qualche giorno che non utilizzavo la macchina oppure, negli ultimi due giorni, dopo una forte piovuta. Il problema poi sparisce dopo che uso la macchina per una decina di minuti e la spengo e riaccendo (classico reset da elettronica-informatica).

Cercando nel forum non ho trovato casi come il mio, solo malfunzionamenti generali del quadro. Qualcuno sa indicarmi l'origine del malfunzionamento?

Ringrazio anticipatamente :D

Ciao prova a smontarla,spruzza dello spray contatti secco,alla mia un giorno segnalava 89 gradi di temperatura esterna,di conseguenza non attaccava il clima e sbrinatore,fatto quel lavoro rifunziona tutto a meraviglia,ci possono essere altre cose,ma vai piano piano

Ok stasera provo a smontarla. E' sufficiente fare un po' di leva o ci sono accorgimenti particolari?

è bloccata con una vite a croce sul pannello sotto il bracciolo

Ho provato a fare questa cosa: ho tolto la centralina alzacristalli ed ho acceso la macchina, tutto funzionava correttamente (tranne ovviamente i finestrini :D )
Tachimetro, indicatore carburante e spie delle luci funzionano anche senza quel componente (perché ho usato la macchina, stamattina quando l'ho accesa mi ha fatto il solito scherzo). Suppongo che questo fatto scagioni la centralina alzacristalli o sbaglio?

P.S. Mi funzionava pure il clima, diversamente da romeo58

avevo anche io questo inconveniente ho smontato tutta la centralina dei finestrini e ho pulito la parte di plastica dove ci sono i contatti! in sostanza mi dava una specie di falso contatto e mandava tutto in malora! :matto)

Lauro1987":11jzmy86 ha detto:
Dacci di spray!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo sappiamo :lol: :lol: passa in presentazioni prima di postare come da regolamento :OK)