Problema durante il ricircolo Fap

daxi87

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
567
0
16
Cavenago Brianza (MI)
Da un pò di tempo, più precisamente da quando fa freddo (magari è solo casualità), quando la mia Brera 2.4 my 2008 fa il ricircolo del Fap non mi tiene la velocità costante. Mi capita in autostrada, tangenziale o anche sui provinciali che, sia col cruise inserito che disinserito, la macchina vibra moltissimo e scende di velocità. Come se fosse ingolfata e facesse fatica a tenere il regime del motore. In autostrada mi trovo costretto a passar da una velocità di 120/130 a 90 per le vibrazioni e perchè passo dalla 6a alla 5a e alla 4a marcia. Provo sia a premere a fondo il pedale (manifestando un vuoto e una mancanza di potenza) che tenendolo "normale" (manifestando vibrazioni e diminuzione di potenza elevato). L'unico modo per non aver vibrazioni e calo di potenza ovviamente è non accelerare. La durata varia dai 3 ai 10 km di percorrenza, con un picco una volta di più 20 km, in ogni caso fin che non finisce il ricircolo. Prima quando tutto era nella normalità durante il ricircolo accusavo solo un incremento del rombo del motore e un lieve calo di prestazioni. Non mi si accende nessun tipo di spia. L'auto ha 18.000 km ed è del 2008. L'ho acquistata usata a Luglio 2010 con 6000 km e non risentiva di questo problema. Ha cominciato pian piano. Fino ad arrivare al punto che ogni volta mi trovassi a velocità costante sopra gli 80 km/h mi faceva questo scherzo oltre che fare ogni volta il ricircolo. In officina come al solito mi han detto che loro non hanno avuto riscontri, la macchina è a posto e mi hanno solo fatto la pulizia dell'egr. Dopo la pulizia in officina ammetto che il ricircolo me lo fa con meno frequenza, ma nulla toglie che il problema si ripresenta ogni volta si verifichi il ricircolo.

Vi è mai successo un problema simile? Avete per caso qualche suggerimento o consiglio? Grazie a tutti
Spero di risolvere questo spiacevole inconveniente

Aggiungo che al mese faccio dai 2000 ai 2500 km e percorro quotidianamente tangenziali ed autostrade con o senza coda.
 
mi è capitato sono una volta sulla mia 2.0 ma non mi ha mai dato problemi come quelli da te elencati
 
intaccator":369umrko ha detto:
Da che cosa vi accorgete che il fap si sta rigenerando?
in 4marcia ad esempio fa dei piccoli strappi,magari per molti non avvertibili,ma li fa...se poi sei fermo al semaforo il minimo non e'stabile ai 750 giri min ma e'un po'piu'alto,diciamo 50 giri?,e la lancetta dei giri oscilla leggermente.In quei casi se ho tempo la tengo in quarta a 80-90 in tangenziale per 7-8 km e per un po di settimane non lo fa piu',se invece non ho tempo(come sempre)sta sicuro che a breve,dopo 1 giorno o 2 segue "filtro antiparticolato intasato",in quel caso deve finire il processo,13-15 minuti in tutto,ma confrontato ad altri sintomi come sopra,la nuova gestione del fap mi sembra migliore,almeno sentendo gli altri.

Ps:tutte cose che ho verificato naturalmente da solo e per mia esperienza personale,quando chiesi io su sta cosa qui nel forum manco fui cagato naturalmente,magari e' perche'mi piace condividere info ed altro oppure perche'mi piace ricevere e dare consigli,mica si sa tutto :)
 
Gli inconvenienti segnalati sono, secondo me, riconducibili ancora una volta alla valvola egr; anche la mia ha patito di problemi del tutto analoghi ai tuoi e sono stati risolti con una pulizia accurata.
 
fdelia2001":12fb1mq5 ha detto:
intaccator":12fb1mq5 ha detto:
Da che cosa vi accorgete che il fap si sta rigenerando?
in 4marcia ad esempio fa dei piccoli strappi,magari per molti non avvertibili,ma li fa...se poi sei fermo al semaforo il minimo non e'stabile ai 750 giri min ma e'un po'piu'alto,diciamo 50 giri?,e la lancetta dei giri oscilla leggermente.In quei casi se ho tempo la tengo in quarta a 80-90 in tangenziale per 7-8 km e per un po di settimane non lo fa piu',se invece non ho tempo(come sempre)sta sicuro che a breve,dopo 1 giorno o 2 segue "filtro antiparticolato intasato",in quel caso deve finire il processo,13-15 minuti in tutto,ma confrontato ad altri sintomi come sopra,la nuova gestione del fap mi sembra migliore,almeno sentendo gli altri.

al minimo il manometro della turbina non è a zero.....l'hai notato?

ventola di raffreddamento in funzione anche in caso di temperature molto basse

consumi istantanei da astronave
 
Top