Problema display plancia climatizzatore

foratino

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
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Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
il mio problema è questo: da due giorni improvvisamente i tre display della plancia del climatizzatore sono diventati illegibili ma in maniera bizzarra in quanto quando metto in moto tutto normale (foto 1) dopo due minuti neanche il display diventa incomprensibile (foto 2). Preciso comunque che il climatizzatore funziona regolarmente ma capirete la seccatura di non poter avere informazioni sulla sua regolazione. premetto anche che ho sostituito la batteria quindi se fosse stato un suo problema durante la fase di sostituzione (20 min circa) si sarebbe dovuta resettare, ma niente.
Sostituire tutta la plancia dovrebbe costare intorno ai 1.000 euro e la cosa sinceramente non mi convince, chiedo quindi se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e come eventualmente lo ha risolto.
Grazie anticipatamente.
 

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è un problema tra la scheda del clima e il flat del display...adesso non ricordo com'è fatta...
unica ipotesi che posso fare è che scaldandosi, non fa più contatto correttamente...dovresti provare a smontarla :nod)
 
Grazie Alfa 147 per la risposta, se volessi smontarla io come devo fare? Ed inoltre è possibile sostituire solo quello che tu indichi?
 
foratino":csouf88b ha detto:
Grazie Alfa 147 per la risposta, se volessi smontarla io come devo fare? Ed inoltre è possibile sostituire solo quello che tu indichi?
portroppo non esiste a ricambi...devi cercare di sistemarla...comunque per toglierla tevi sfilare i cassettini...una volta sfilati troverai i due buloncini che la tengano ancorata alla plancia...poi qualdo l'hai in mano fai due foto, che ti aiutiamo a smontarla :OK)
 
OK proverò certamente anche se purtroppo non subito. Vi ringrazio per la disponibilità e a risentirci
 
Stesso mio problema, mio accompagna da circa 2 anni.
Leggi c'è già una discussione fatta a DOC. Usa il cerca per autore e scrivi "marco g" che poi sarei io
 
Mi pare di ricordare che c'è qualche tecnico che le aggiusta ma visto che si trovano sugli 80/100€ io la prenderei direttamente da ebay o vai in uno sfascio e tira sul prezzo magari ti capita di qualche :inocchio) pure nuova nuova
 
molto anomalo, già il fatto che parte bene e dopo funziona male la strada è dura.
la cosa succede anche se lasci l'auto ferma? nel senso accendi l'auto e funziona attendi 2 minuti a motore in folle e da lostesso difetto? perchè stavo pensando che il problema possa essere un momentaneo calo di voltaggio, magari qualche connettore che subisce gli scossoni dell'auto o addirittura qualche massa da verificare che non si sia allentata, sulle auto fanno molto le masse e delle volte i problemi grossi si risolvono così anche se dubito visto che il resto di tutta la strumetazione funziona.
se il problema si verifica anche senza "shake" dapparte dell'auto e quindi il connettore mantiene la sua posizione da quando l'accendi ed è ok sino a quando da il problema....bhe non so proprio che dirti :ka)
 
huntersub84":besa7otr ha detto:
molto anomalo, già il fatto che parte bene e dopo funziona male la strada è dura.
la cosa succede anche se lasci l'auto ferma? nel senso accendi l'auto e funziona attendi 2 minuti a motore in folle e da lostesso difetto? perchè stavo pensando che il problema possa essere un momentaneo calo di voltaggio, magari qualche connettore che subisce gli scossoni dell'auto o addirittura qualche massa da verificare che non si sia allentata, sulle auto fanno molto le masse e delle volte i problemi grossi si risolvono così anche se dubito visto che il resto di tutta la strumetazione funziona.
se il problema si verifica anche senza "shake" dapparte dell'auto e quindi il connettore mantiene la sua posizione da quando l'accendi ed è ok sino a quando da il problema....bhe non so proprio che dirti :ka)
secondo me, è il flat del display che con il calore della scheda si allenta :nod)
 
Il problema purtroppo si presenta anche con auto in folle quindi non è un problema di scossoni o altro. Penso abbia ragione alfa 147 domani, se mi riesce cerco di smontarlo ed ho pensato di passargli dello spray riattiva circuiti, speriamo bene.
 
Un saluto a tutti.
Oggi purtroppo non ho il tempo di smontarlo per cui devo rimandare l'operazione ma vi voglio raccontare il comportamento che ha avuto stamattina:
accendo la macchina e subito numeri incomprensibili poi dopo circa 2 minuti il display è tornato ad essere leggibile ed è rimasto leggibile per tutto il viaggio, praticamente il contrario di quello che succedeva qualche giorno fa.
Sinceramente non so cosa pensare e cosa fare a parte la prova che farò dello spray riattiva circuiti, speriamo bene.
 
A fare queste noie :mecry2) dovrebbe essere "l'accumulatore" difatti come potrai federe gli unici n° che si vedono bene sono il 21 ed il 31 e forse il 27 che sono nientralto che i n° che consumano meno energia in quanto comportano l'utilizzo di meno "trattini nel display".
 
Ciao marco g.
Se per accumulatore intendi la batteria, come ho scritto, l'ho cambiata e quindi è nuova. I numeri sfalsati che vedi nella seconda foto non sono stati cambiati e dovrebbero indicare sempre 24. a meno che tu non intenda che ci sia una sorta di batteria tampone nella centralina o da qualche altra parte. Ti risulta?
Cmq grazie e a risentirci.
 
Io avevo lo stesso problema sulla mia, dovrebbe funzionarti anche il 19.

Ho smontato tutto ed ho spruzzato uno spray per circuiti elettronici sul connettore, ora è tutto OK.

Lo stesso spray lo utilizzo per il famigerato connettore del cambio SS.

Il problema non scompare del tutto e si accentua nei mesi umidi, scomparendo nei mesi secchi.

Diciamo che con lo spray sono a posto per circa 6/9 mesi dopo riparte... :KO)

Spero di esserti stato utile.

Nick
 
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