Problema di potenza e seghettamento

Fa3io

Nuovo Alfista
18 Agosto 2015
4
0
1
Buongiorno a tutti
Non so se sto scrivendo nel posto giusto ma ci provo :D
Ho una Giulietta 1.6 105Cv da due anni , sono a 47000 Km e da due mesi è iniziata una trafila infinita...

Inizialmente mi si è accesa la spia " star and stop disabilitato , avaria motore " , l'auto andava limitata non superava i 2.0 giri e andava a scatti..
LA porto al concessionario e oltre a scoprire che la garanza era scaduta due settimane prima... dicono sia la sonda Lambda , mi puliscono i collegamenti e mi cambiano il filtro del gasolio ( avevo fatto il tagliando 6 mesi prima.. )
.
Riprendo l'auto sembra a posto.. e due settimane dopo , stessa spia accesa e via di nuovo all'alfa
Mi dicono che l'errore ora era sempre della sonda e allora me la devono sostituire

Ritiro l'auto sembra ok ,,, passa una settimana e di nuovo stessa spia vado e mi dicono che ora è il filtro antiparticolato , fanno una rigenerazione forzata e via
Mentre vado mi accorgo che l'auto sembra che non abbia ripresa e che quando accelero sia legata e fa fatica ad andare su di velocità.
Gli lascio l'auto e la faccio controllare bene ( da li a poco dovevo andare al mare e fare 1000 km ) torno dopo 4 giorni e mi dicono che hanno controllato tutto pulito con additivi il filtro cambiato la valvola egr


Ok sembra che l'auto vada bene ... parto , zero spie accese e torno ... ma l'auto non va bene

Quando accelero sembra che non spinga, i giri motore sembrano a posto , la temperatura sempre costante a 90 ma la velocità non c'è e per di più oggi ha riniziato a bassi giri a seghettera e dare colpetti.

Non so proprio cosa possa essere e a mio avviso non lo so sa neanche l'officina alfa dove l'ho portata.
Ora appena riaprono ci torno ( vado la perchè non mi fanno pagare visto che mi hanno fatto pagare all'inizio per nulla )

Se non trovano cosa possa essere sono tentato di mangiarla fuori

Fabio
 
alle solite, come scade la garanzia escono noie.

Il filtro gasolio solo dei dementi possono cambiarlo a distanza di 6 mesi da un tagliando. Se l'errore era riconducibile alla sonda lambda cosa centra il filtro? Il resto mi pare un arrampicarsi di specchi, inoltre la valvola egr sui diesel recenti dovrebbe ricevere gas di scarico già depurati dalla fuliggine, perciò il rischio di un suo intasamento lo vedo molto remoto.
Penserei piuttosto (oltre a scrivere in Alfa perchè mi pare stiano lavorando un po' troppo a casaccio in Assistenza) a verificare la geometria variabile del turbo, il seghettamento mi fa pensare a un errato azionamento della suddetta geometria.
 
Inanzi tutto grazie per la risposta :D
Il discorso del filtro del gasolio avevo un dubbio , visto che un mio collega ha dovuto rifare la pompa per colpa di un gasolio sporco e io e lui facciamo benzina sempre nello stesso posto-
Dopo aver appurato che ho speso soldi per la sonda e il filtro ho comunicato ( con molto garbo ) che non gli avrei più dato una lira finchè non risolvevano il problema . e effettivamente le seguenti 2/3 volte non ho sborsato nulla e hanno ( a detta loro ) controllato tutto e pulito il fap con degli additivi ( questo l'ho visto smontato di persona , visto che passavo a verificare l'avanzamento dei lavori )

Pensavo anche io al mal funzionamento del turbo , visto che di solito parte in determinati frangenti ( marcia e numeri di giri ) e ora non lo fa più.

Una domanda , per verificare la geometria variabile del turbo come si fa ?
e se è questo che lavoro comporta ?

Ancora grazie
Fabio
 
Fa3io":1rqu96ia ha detto:
Una domanda , per verificare la geometria variabile del turbo come si fa ?
e se è questo che lavoro comporta ?

visivamente, acceleri da fermo a cofano aperto con qualcun altro che cerca di vedere se l'asta di comando posta sul turbo si muove (non so per il 1.6 in che posizione si trovi il turbo e quanto è agevole farlo senza smontare i ripari del turbo stesso), altrimenti in via diagnostica verificare la pressione del collettore di aspirazione se sale adeguatamente accelerando. Cose che dovrebbero aver fatto in officina.
 
Non mi risulta che il motore in questione abbia la turbina a geometria variabile... :scratch)

Suggerisco invece di verificare da un buon elettrauto stato di carica e tensione reale ai morsetti della batteria.
Visto che improvvisamente si stanno verificando vari e "casuali" problemi, soprattutto di alimentazione su una macchina che andava bene, secondo me l'elettronica di bordo non è più adeguatamente alimentata.
 
Spendi 20€ e compra un OBD2 con bluetooth e dal cellulare puoi controllare parametri motore ed eventuali errori.
Due sono le cose; o sei incappato in un officina in cui sanno fare solo quello che gli dice l'examiner senza usare il buonsenso oppure la tua auto è in crash.
 
Top