Problema di elettronica: ABS EBD ASR

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti! Ho da segnalare un ripetuto problema di elettronica su una 147 1.9JTD (immatric. Gen.2003). Circa un anno fa (31 Dic., capodanno 2005, indimenticabile!),immerso in un furioso temporale, mi fermo al distributore per fare il pieno. Alla ri-accensione noto subito che il contagiri si era illuminato “d’immenso”, spie ABS, EBD…e ASR (vicino al freno a mano) accese e il conta Km bloccato senza illuminazione e con la lancetta immobile sullo zero! Dopo aver chiamato i vari numeri verdi mi consigliano di proseguire fino a destinazione. Arrivo, chiudo la macchina in garage e l’indomani tutto nella norma, spie scomparse e conta Km attivo. Qualche giorno dopo mi reco dall’Alfa center, spiego il problema e lascio l’auto. L’indomani, al ritiro, mi dicono che l’elettrauto con molte difficoltà è riuscito ad individuare il problema: “ho sostituito un fascio di cavi impianto ABS, ASR e una piccola batteria di alimentazione.” Tutto ok sino a ieri, quando, dopo aver portato la macchina a lavare nel solito autolavaggio, noto che, alla ripartenza, si accendono le solite spie ABS, EBD e ASR e il conta Km è bloccato! Ritorno a casa chiudo la macchina in garage e dopo un’ora (reset) tutto di nuovo regolarmente in funzione. Che devo fare? Potete darmi dei consigli? E’ un problema riscontrato in altre 147 dello stesso periodo?

Grazie!
 
Ne ho già sentito parlare... credo sia un problema di condensa da qualche parte. Torna in concessionaria e chiedi lumi, pregandogli di fare una prova in un autolavaggio, se necessario. :)
 
S ene è parlato spesso...mi è giusto successo mezzora fa... sembra capiti quando si lascia la macchina fuori all'umidità per una notte...alcuni dicono che è sintomo di batteria che si sta scaricando...
 
Eh direi di si, con la stagione fredda e piovosa corri il rischio che ogni volta che piove ti ritrovi con sti errori in macchina, torna li e spiega l'accaduto! In caso non fanno nulla, vai al lavaggio e lavala per bene, se ti compaiono gli errori la porti direttamente li così che vedano loro stessi il problema!!!
 
Controlla la batteria... per il resto io non lo vedo come un gran problema : l'errore sparisce subito e i sistemi funzionano (verificato)
 
e

a me capita di accendere l'auto e mi dice acaria abs ebd asr poi sparisce l'ho portata dal mecc dice che il body computer e me lo sostituiscono in garanzia pero' magari sono problemi diversi dal tuo
 
Top