Problema di differenziali

Chiedo scusa all'autore della discussione, ma onestamente non capisco perchè domandare al forum cosa pensa di una cosa, ed ancora insistere su quella stessa cosa dopo aver ricevuto un chiaro, ed obiettivo, parere negativo.

Ora, capisco che magari il cambio 6 marce del coupè è lì che aspetta d'essere montato, ma non è a mio vedere la soluzione più opportuna.
Se Fiat rilascia una vettura con tot potenza e tot coppia, non lo fa di certo pensando che la componentistica deve poi reggere a sollecitazioni maggiori da quelle studiate; e detto ciò mi spiace, ma diversi differenziali del 6 marce sono esplosi su coupè originali.

Idem con patate la stessa schifezza sui 3.2 v6 alfa, con differenziali tritati su auto originali.

Ora, sulla fattibilità e compatibilità di alcuni trapianti, mi spiace ma non ho esperienza diretta, quindi non esprimo alcun parere.
 
Invece se ne tiene conto. 1 per esigenze di durata, 2 per esigenze di evoluzioni più performanti senza troppi sbattimenti e 3 perchè un pezzo sovradimensionato si adatta meglio ad un qualsiasi eventuale tuning elettronico che già di per se comporta quei 70 Nm in più e che è logico aspettarselo. E' come se un costruttore di gomme non prevedesse qualche Kg in più del limite -.- E comunque ho ricevuto 1 risposta concreta da cat147, un utente che stimo e ringrazio davvero.
 
In genere un costruttore dimensiona e sceglie i materiali dei componenti di una vettura ipotizzando un sovraccarico di circa il 15-20%. Poiché non è un benefattore, in genere non tiene conto di eventuali elaborazioni (illegali) o - almeno sui modelli di larga diffusione - di particolari upgrade (quando produci decine di migliaia di esemplari di un modello non conviene farli con componenti sovradimensionati in previsione di futuri sviluppi, ma semmai progettare e produrre nuovi gruppi quando occorre, con l'unica eccezione di parti il cui sviluppo è costosissimo come monoblocchi e pianali). Ciò vale in maggior misura per i componenti non prodotti in casa ma commissionati a fornitori esterni. L'unica seria preoccupazione è quella di evitare rotture nel perido di garanzia anche se la vettura è usata da soggetti poco accorti perché in molti casi non è possibile dimostrare che la rottura è stata causata da usi impropri e quindi tocca ripararla ugualmente in garanzia.
La suddetta tolleranza è utilizzabile con ragionevole sicurezza però il mantenimento di un sufficiente margine di affidabilità impone un utilizzo molto accorto e una manutenzione certosina.
Per mia esperienza posso dire che gli organi di trasmissione dei diesel Alfa sono robustissimi: in 240.000 km ho rifatto la frizione una volta a 200.000 km (senza neppure dover sostituire il famigerato volano bimassa) e cambio, differenziale e semiassi sono ancora in perfetta efficienza. Ciò sebbene lavorino al limite della tolleranza da circa 200.000 km (con uso accoto ma nient'affatto "fiacco" e manutenzione curatissima).
 
Fondamentalmente concordo con quanto ha scritto finora SoloUnNick, e aggiungo un altra pulce nell'orecchio: il cambio di 159/Brera/Spider é differente da quello di 147/156/GT che é il solito Fiat C530 nelle sue varie evoluzioni, come é differente quello di 156 2.4 20v JTDm 175cv essendo un'unità GM (il cambio). Se non ricordo male.
 
Ho verificato stamane. I 2.0 16v e 20v V.I.S. i 2.0 16VT, 2.0 20VT, 2.4 JTD, 1.9 JTD, 1.9 M-JET,2.4M-Jet hanno tutti la campana del cambio similare ed i componenti perfettamente adattabili. Potrei mettere la frizione del 1900 M-jet (che è tirante!) il cambio F40 (non quello della Ferrari, intendiamoci :D ). Il C530 di coppia ne regge sicuro 500 Nm, parola di tecnico Fiat, confermato da Protoxide che metterebbe l'ipoteca sulla proprietà, tanto il 5 Marce quanto il 6 Marce che, però, è un pelo meno robusto del "five speed". Al 5 rapporti è adattabile tanto il differenziale coupè quanto il Q2. Insomma, ogni lavoro possibile. Mi regolo di conseguenza e vi tengo aggiornati.
 
Quaife o Torsen? Conviene istallarli?

Ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei prendere un autobloccante per la mia 156 2.5 V6.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha già istallato e come si trova, pro e contro, insomma. :sgrat)

Sono indeciso tra il Torsen e il Quaife, ma vorrei capire anche quanto costa l'istallazione e, soprattutto,
se si va incontro a qualche problema di affidabilità e altro. :ciao)
 
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