Problema cruise control

Ikari80

Nuovo Alfista
28 Giugno 2005
458
0
16
Sottomarina (VE)
Ciao a tutti!

Ieri sera stavo tornando a casa dal lavoro, quando come al solito su un tratto di strada di circa 25km della romea totalmente dritto e con un traffico molto moderato(visto l'orario), imposto come al solito il cruise sugli 85-90km/h...tutto ok...poi capita un rallentamento...quando faccio x riattivarlo con l'appostito pulsantino....si spegne la lucetta verde..anke se dovrebbe essera attiva...beh...con stupure...spengo e riaccendo....ma nientee nn va più....la prima piazzola di sosta mi fermo.....spengo e riaccendo la gt....rifunziona.... :?:

a voi è mai capitato???secondo voi dovrei portarla a dare una controllata?? :eek13)
 
:ka) Prova a informarti in conce, a me non lo ha mai fatto (anche se ammetto di averlo usato 2-3 volte in 9 mesi di vita della vettura).. Ho sentito (altri anche se 147) con lo stesso difetto..
 
okkio!

xke' a me sulla 147 avevo il cruise ke andava quando gli pareva e sopratutto questo causava anke il NON funzionamento degli stop post.!!!!
Era in pratica un contato del cruise sul pedale del freno ke era difettoso.

Fallo vedere subito e okkio alle luci freno post.!
 
beh a meno che non ci sia un problema di contatti, come dice tattao, direi che è normale.

anche a me a volte succede che si accende o spegne qualche spia, il contakm comincia a lampeggiare e via discorrendo. la spegni e la riaccendi...

cosa vuoi, è l'elettronica !

una volta, in montagna, in discesa, si sono accese nell'ordine:

- spia avaria impianto abs con relativa scritta su monitor
- spia avaria esp con relativa scritta su monitor
- spia avaria asr con relativa scritta su monitor
- messaggio di avaria controllo motore
- un'altra cosa che non mi ricordo che cos'era.

non ho potuto fermarmi subito e l'ho fatto dopo una 30 di km. spento e riacceso, tutto ok. mai più fatto.
 
a me lo ha fatto una volta in cui ero a dir poco senza benzina (avevo finito quasi anche la riserva).
ho acceso il cruise control ma non partiva , non si accendeva nemmeno la spia verde.
allora ho pensato che con la riserva il cruise non andasse, perche dopo qualche km ho fatto rifornimento ed il cruise ha ripreso a funzionare e non ho avuto mai + problemi.
ciaoo
 
succede...

anche a me ha cominciato a fare i capricci una volta:

cruise ON: spia verde ON ma non funzionava

oppure

cruise ON: spia verde OFF e non funzionava

problema agli interruttori freno/frizione: in conce te lo risolvono subito :OK)
 
Albev82":1yxvtrnx ha detto:
a me lo ha fatto una volta in cui ero a dir poco senza benzina (avevo finito quasi anche la riserva).
ho acceso il cruise control ma non partiva , non si accendeva nemmeno la spia verde.
allora ho pensato che con la riserva il cruise non andasse, perche dopo qualche km ho fatto rifornimento ed il cruise ha ripreso a funzionare e non ho avuto mai + problemi.
ciaoo


Quoto Albev82... in riserva il cruise nn va!
 
Non è normale che lo faccia, ma in genere il cruise viene disattivato al verificarsi di un errore nel controllo motore che ne renda impossibile il controllo. A me è successo una volta solo, ed era stato memorizzato un errore sulla posizione pedale freno. Ovvio che non riconoscendo la posizione del pedale, il cruise venga disattivato!
 
non penso che sia vero il discorso del non funzionamento in riserva: non potete dirlo, perchè quando vi fermate a fare il pieno spegnete la macchina. poi riaccendete e va, è come succede agli altri, senza rifornire però.
 
Ciao,
consoco dicretamnete bene il problema dato che lavoro sul controllo motore (e ho tarato la diagnosi che setta questo errore sul Quattroporte); l'anomalia piu frequnete che può capitare tale da inibire il cruise è un anomalia dello switch freno. Nello switch freno ci sono due interruttori uno normalmente aperto e uno normalmnete chiuso (quello normalmnte aperto pilota le luci di stop). Se la centralina controllo motore non trova coerenza tra questi 2 segnali setta un errore e non ti fa funzioanre il cruise. Ti consiglio di far verificare la corretta regolazione dello switch freno e nel caso farlo sostituire. Per settare l'errore l'anomalia deve essere risocntrata almeno un certo numero di volte per ogni trip per questo quando sei ripartito il cruise funzionava (ogni trip il ocntatore dell'anomalia si resetta).
SPero di esserti stato utile
Davide
 
maverickgt82":1m3z09la ha detto:
non penso che sia vero il discorso del non funzionamento in riserva: non potete dirlo, perchè quando vi fermate a fare il pieno spegnete la macchina. poi riaccendete e va, è come succede agli altri, senza rifornire però.

concordo
tutte le altre volte in riserva ha sempre funzionato.
 
allora confermata la mia "analisi"......

Maserati":348rqn6n ha detto:
Ciao,
consoco dicretamnete bene il problema dato che lavoro sul controllo motore (e ho tarato la diagnosi che setta questo errore sul Quattroporte); l'anomalia piu frequnete che può capitare tale da inibire il cruise è un anomalia dello switch freno. Nello switch freno ci sono due interruttori uno normalmente aperto e uno normalmnete chiuso (quello normalmnte aperto pilota le luci di stop). Se la centralina controllo motore non trova coerenza tra questi 2 segnali setta un errore e non ti fa funzioanre il cruise. Ti consiglio di far verificare la corretta regolazione dello switch freno e nel caso farlo sostituire. Per settare l'errore l'anomalia deve essere risocntrata almeno un certo numero di volte per ogni trip per questo quando sei ripartito il cruise funzionava (ogni trip il ocntatore dell'anomalia si resetta).
SPero di esserti stato utile
Davide

:OK)
 
maverickgt82":10t90f6q ha detto:
beh a meno che non ci sia un problema di contatti, come dice tattao, direi che è normale.

anche a me a volte succede che si accende o spegne qualche spia, il contakm comincia a lampeggiare e via discorrendo. la spegni e la riaccendi...

cosa vuoi, è l'elettronica !

una volta, in montagna, in discesa, si sono accese nell'ordine:

- spia avaria impianto abs con relativa scritta su monitor
- spia avaria esp con relativa scritta su monitor
- spia avaria asr con relativa scritta su monitor
- messaggio di avaria controllo motore
- un'altra cosa che non mi ricordo che cos'era.

non ho potuto fermarmi subito e l'ho fatto dopo una 30 di km. spento e riacceso, tutto ok. mai più fatto.

Bhe...normale è un parolone!! :culo) :culo)
Diciamo che puo capitare senza che ci sia realmente qualche malfunzionamento! :OK) :OK)
Cmq vai in concessionario e fatti risolvere il problema!!
 
a me è successo una volta in autostrada...metto il cruise su on e niente luce...riprovo due tre volte e nulla...poi mi fermo ad un 'area di servizio...spengo e riaccendo e ancora nulla...vado a prendere un caffè torno riaccendo e funziona...da allora nessun problema....
 
nerina147":szx5wser ha detto:
maverickgt82":szx5wser ha detto:
beh a meno che non ci sia un problema di contatti, come dice tattao, direi che è normale.

anche a me a volte succede che si accende o spegne qualche spia, il contakm comincia a lampeggiare e via discorrendo. la spegni e la riaccendi...

cosa vuoi, è l'elettronica !

una volta, in montagna, in discesa, si sono accese nell'ordine:

- spia avaria impianto abs con relativa scritta su monitor
- spia avaria esp con relativa scritta su monitor
- spia avaria asr con relativa scritta su monitor
- messaggio di avaria controllo motore
- un'altra cosa che non mi ricordo che cos'era.

non ho potuto fermarmi subito e l'ho fatto dopo una 30 di km. spento e riacceso, tutto ok. mai più fatto.

Bhe...normale è un parolone!! :culo) :culo)
Diciamo che puo capitare senza che ci sia realmente qualche malfunzionamento! :OK) :OK)
Cmq vai in concessionario e fatti risolvere il problema!!

e cosa mi faccio sistemare se quando vado la non me lo fa ?

cmq iraki, è meglio che trovi più di 10 min per andare da bgf... a meno che chiaramente non ti ci porti io con la MIA guida... ovvio... :smokin) :muaha)
 
Ebbene si. Succede la stessa cosa anche a me.

Mentre sto guidando con cruise acceso di colpo mi accorgo che non va piu' (luce verde scomparsa)

per farmo rifunzionare devo fermarmi spegnere togliere la chiave attendere qualche secondo, e ripartire.

ormai me lo fa mediamente una volta ogni 10-15km.
insopportabile.

e' nato tutto da quando ho iniziato a sentire una vibrazione proveniente dal motore a 1800-2000 giri in rilascio dell'acceleratore. (che ho tuttora)
all'inizio sembrava provenire dal body ma poi un'analisi piu' accurata mi ha fatto capire che non proveniva da li ma dalla zona motore.

boh speriamo che andando dal conce si risolva la cosa.
e' brutto il fatto che spegnendo riparta il cruise.... alla peggio lascio la macchina accesa per dimostrargli che non funziona!!!!!
 
Top