Problema correttore assetto fari [ Risolto ! ]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao, ho già cercato col cerca e come sapevo, e già successo un anno e mezzo fa circa, di solito il problema del correttore assetto fari non funzionante dipende da uno dei motorini di regolazione nel fanale, che vanno diciamo in tilt e si capisce dal rumore che fanno bzzzzzz bzzzzzz ecc.
Mi è appunto successo un anno e mezzo fa e ho sostituito uno dei due motorini risolvendo il problema.

Ora però, non fanno nessun rumore ( a fanali accesi ovviamente ) quindi non sono convinto che dipenda da loro, a meno che quello mai sostutuito non si sia rotto senza lavorare a vuoto e produrre rumore.. può essere ??

La regolazione fanali la uso quasi mai, e mi sono accorto per caso che non andava ieri sera buttando l'occhio e notando che non c'era il classico simboletto vicino ai km parziali. Chissà da quant'è che non vanno..

Ovviamente ho controllato e cambiato per scrupolo il fusibile in plancia relativo al correttore assetto fari senza risolvere... :swear)

Che altro si potrebbe controllare prima di andare a farmi spennare da un elettrauto ?

Potrei anche lasciarla così dato che i fanali sono regolati giusti e al massimo viaggio in 2 persone e con poco carico quindi senza doverli abbassare, ma odio avere qualcosa che non va.. :mad2)

P.s. ricordo che quando cambiai il motorino rotto, che girava a vuoto, l'elettrauto mi fece notare che uno dei fili che lo comandava era bruciacchiato e lo accorcio leggermente per sistemarlo. Non vorrei fosse successa la stessa cosa con quello o l'altro motorino.. :scratch) :scratch)

inizia a verificare il filo.....magari si é interrotto e non funziona più

potrebbe essere anche un relé che va a comandare l'azionamento del motorino, il pulsantino impastato sulla plancia, dell'ossido nei connettori dei fari....anche se penso sia più un problema di relé o cmq qualcosa che hanno in comune i due fari, visto che sembra essere in entrambi a non andare giusto?

Re: R: Problema correttore assetto fari

AndreTuning147":39vw4r21 ha detto:
inizia a verificare il filo.....magari si é interrotto e non funziona più

potrebbe essere anche un relé che va a comandare l'azionamento del motorino, il pulsantino impastato sulla plancia, dell'ossido nei connettori dei fari....anche se penso sia più un problema di relé o cmq qualcosa che hanno in comune i due fari, visto che sembra essere in entrambi a non andare giusto?

È proprio disabilitato, come dicevo è scomparso il simbolo del correttore fari vicino ai km parziali. Ha fatto così anche quando avevo un motorino in tilt che girava e rumoreggiava a vuoto, ma ora appunto nessun rumore dai motorini.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

verifica se arriva alimentazione al connettore ed appunto il relé che lo aziona.....magari é guasto e te la cavi
verifica dentro lo sportello sotto al volante le varie connessioni

così senza sentire/vedere il problema é difficile ipotizzare cosa possa essere

le mie sono delle supposizioni su cosa potrebbe essere, pensando al sistema in gioco

quindi entrambi i fari out.....?

:scratch)

AndreTuning147":4ybl38ni ha detto:
verifica se arriva alimentazione al connettore ed appunto il relé che lo aziona.....magari é guasto e te la cavi
verifica dentro lo sportello sotto al volante le varie connessioni

così senza sentire/vedere il problema é difficile ipotizzare cosa possa essere

le mie sono delle supposizioni su cosa potrebbe essere, pensando al sistema in gioco

quindi entrambi i fari out.....?

:scratch)

Entrambi out perché il comando è disabilitato ri-ripeto.. ma se un motorino salta fa così. Magari si è rotto quello mai cambiato e non fa rumore.

Risolto a costo zero :) Il mio elettrauto molto onestamente mi ha consigliato via telefono di staccare per mezz'ora il negativo batteria. Eseguo, riattacco et voilá , ricompare la spia e funziona tutto ! :)

Grazie al mitico Gianni di Autotest Spinea (VE)

;-)