problema con un hard disk

Ecco che subito si presenta il "primo" :asd) venuto e si rivende i miei consigli..

Non è bello, nonononono, proprio no. :nono)

Dai se fai un salto a Roma te lo metto a posto io.
:quote)

P.S.
Segui i consigli alla lettera e vedrai che ce la feci.. farebbi.. FARENDO.

:lol: :crepap)

Io userei la macchina in modalità provvisoria con il pormpt dei comandi MS-DOS

useri il comando Fdisk, così da poter aggiungere alla macchina il disco e poi formattarlo al riavvio della macchina...

Dimenticavo, hai controllato se la parte hardware è installato im modo corretto... Il Jumper di Master o Slave è giusto, che periferiche hai sui 2 bus ide?? la piastra supporta i dischi da 120 Gb ??

Klaus":1vnb4d1d ha detto:
Ecco che subito si presenta il "primo" :asd) venuto e si rivende i miei consigli..
Dici a me? Non sono proprio il "primo venuto" :asd) (mica soffro di eiaculazione precoce :D ).

Spesso sono fuori studio e non riesco a vedere i messaggi in tempo.
Ad ogni modo, distinguiamo i due problemi

1. Installazione fisica del disco
2. Configurazione

Supponendo che tu non abbia un PC-ultra-vecchio (con problemi di indirizzamento LBA, ma il disco è piccolo e quindi <137GB), la configurazione fisica è banale e composta da due possibilità

1. CS (ovvero cable select)
2. MS (ovvero "master-slave a mano")

Per ogni piattina IDE da 80 conduttori (40 pin) puoi collegare, come notorio, fino a due periferiche.
Per distinguerle una dall'altra puoi impostare i jumper presenti sull'unità in modo CS. In questo caso i dischi "capiscono" se sono master oppure slave a seconda della posizione fisica rispetto ai connettori.

In altre parole se sono sul connettore "più lontano" diventano master, se sono in quello "intermedio" diventano slave.

Questa configurazione è quella consigliata per i controller RAID, in generale io non te la consiglio.

La seconda possibilità, ovvero impostare una unità (quella più lontana) come master e quella nel connettore intermedio come slave richiede che "a manina" tu imposti i vari jumper.

Se esiste un unico disco lo setterai come master. Attenzione che esistono anche certi tipi di dischi (es. WD) che discriminano tra "master solo" e "master CON slave".

---
Una volta impostati i jumper (penso tu l'abbia già fatto) si passa alla config in Windows.

http://www.francocorbelli.com/disco_video.avi

InterNik":1gchqnwr ha detto:
Calma e sangue freddo.

Partizionare il disco è piuttosto banale.

Fai un tasto destro su Risorse del computer, e prendi "gestione".

Si apre una "gestione computer" con un elenco, sulla sinistra, di tante belle cose.
Tra le altre vedrai un item "archiviazione" con dentro "gestione disco"

Clicki lì sopra.
Adesso nella parte destra in basso ci sono i vari dischi collegati
al sistema (disco 0, disco 1, cdrom 0, cdrom 1...)

Vai sul disco vuoto, (dovresti avere "non allocato") tasto destro
crea partizione.
parte una fase in cui devi scegliere il tipo di partizione
(primaria od estesa etc) che vuoi creare,
la dimensione da assegnare, la lettera ed il file system
con relativa formattazione (ntfs o fat32).
Puoi anche mettere "esegui formatazione veloce"

voilà

Consiglio: attenzione a NON fare un "disco dinamico"
bensì un disco "di base". il cambiamento si fa
facendo un tasto destro dentro il riquadro grigio
"disco 0, disco 1" etc.

Non serve partition magic o altro

grazie ci sono riuscito :OK) :OK) :OK)