Klaus":1vnb4d1d ha detto:
Ecco che subito si presenta il "primo" :asd) venuto e si rivende i miei consigli..
Dici a me? Non sono proprio il "primo venuto" :asd) (mica soffro di eiaculazione precoce
).
Spesso sono fuori studio e non riesco a vedere i messaggi in tempo.
Ad ogni modo, distinguiamo i due problemi
1. Installazione fisica del disco
2. Configurazione
Supponendo che tu non abbia un PC-ultra-vecchio (con problemi di indirizzamento LBA, ma il disco è piccolo e quindi <137GB), la configurazione fisica è banale e composta da due possibilità
1. CS (ovvero cable select)
2. MS (ovvero "master-slave a mano")
Per ogni piattina IDE da 80 conduttori (40 pin) puoi collegare, come notorio, fino a due periferiche.
Per distinguerle una dall'altra puoi impostare i jumper presenti sull'unità in modo CS. In questo caso i dischi "capiscono" se sono master oppure slave a seconda della posizione fisica rispetto ai connettori.
In altre parole se sono sul connettore "più lontano" diventano master, se sono in quello "intermedio" diventano slave.
Questa configurazione è quella consigliata per i controller RAID, in generale io non te la consiglio.
La seconda possibilità, ovvero impostare una unità (quella più lontana) come master e quella nel connettore intermedio come slave richiede che "a manina" tu imposti i vari jumper.
Se esiste un unico disco lo setterai come master. Attenzione che esistono anche certi tipi di dischi (es. WD) che discriminano tra "master solo" e "master CON slave".
---
Una volta impostati i jumper (penso tu l'abbia già fatto) si passa alla config in Windows.
http://www.francocorbelli.com/disco_video.avi