Problema con sospensioni Alfa 147

daste90

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Ciao a tutti.

Ho una 147 serie 0 da 4 anni con 40000 km.

Da circa 1 anno cioè 10000 km fà, ho montato dei cerchi 17" tenendo
ovviamente le sospensioni originali.

E' da un mesetto però che sento strani e grossi cigoli quando sono in marcia che provengono da "sotto" l'auto, sembra quasi dalla carrozzeria
e ho il sospetto che dipenda dalle sospensioni.

Prima sentivo il classico gnec-gnec delle sospensioni sui dossi, ora però
sembra quasi che sia l'abitacolo ad ammortizzare i dossi...ogni tanto lo fa
pesantemente, a volte invece lievemente.


Qualè il problema secondo voi?

Se sono le sospensioni è il caso di cambiarle o ci sono altre soluzioni?

ciao e grazie
 
nn son le sopsensioni ma i trapezi e o la barra antirollio

l'unica 'e cambiarli ma tra un 30k/40k se ipunto e a capo... quindi lasica cosi al max se ti da tanta noia ingrassa un po e tra un 1000/2000 km sei punto e a capo :p
 
Quindi basta che ingrasso i famosi gommini e per un pò dovrei essere a posto...

Non cè una soluzione più definitiva in modo di non sentire più questi rumori?

Questo perchè ho anke una mezza idea di abbassare almeno 3cm l'assetto
perchè con cerchi 17 e ammo originali è un Suv.

Che potrei fare per abbassare 3cm la 147 e non sentire + i cigolii ?
 
per quello che ho capito...molto spesso se cambi i gommini,dopo circa 10,15 mila km ritorna il problema....vedi te cosa vuoi fare.
 
Cervantes":1zs6rfjw ha detto:
per quello che ho capito...molto spesso se cambi i gommini,dopo circa 10,15 mila km ritorna il problema....vedi te cosa vuoi fare.

il problema però non è solo il classico gnec-gnec da dosso, ma ora anche
in marcia, quando freno o in curva sento che è "il telaio" che ammortizza facendo vari rumori, sembra di essere su un veliero di legno...non so
se rendo l'idea :sic)

Non è una cosa da strapparsi i capelli ma è molto evidente e fastidioso
in certe situazioni di guida...dipenderà dall'assetto? boh...sono ignorante
in materia...voi che dite? :ka) :cry:
 
nn so se c' entra cn questa problematica, ma la mia nn ha un buon assorbimento delle buche, la sento un po rigida eppure ho i 16 senza assetto alfa, figuriamoci cn i 17 :?:
 
daste90":3b5dsp21 ha detto:
Cervantes":3b5dsp21 ha detto:
per quello che ho capito...molto spesso se cambi i gommini,dopo circa 10,15 mila km ritorna il problema....vedi te cosa vuoi fare.

il problema però non è solo il classico gnec-gnec da dosso, ma ora anche
in marcia, quando freno o in curva sento che è "il telaio" che ammortizza facendo vari rumori, sembra di essere su un veliero di legno...non so
se rendo l'idea :sic)

Non è una cosa da strapparsi i capelli ma è molto evidente e fastidioso
in certe situazioni di guida...dipenderà dall'assetto? boh...sono ignorante
in materia...voi che dite? :ka) :cry:

Fortunatamente, almeno per il momento ( :scratch) ), non ho questo problema. Cmq conoscendomi mi seccherebbe tantissimo.
Hai provato a consultarti con qualche meccanico mettendo la macchina sul ponte?
Per cercare di capire la sorgente del problema dovrebbe essere la soluzione migliore..
 
Mi sa che mi conviene farla vedere dal meccanico.

Cmq mi sono espresso male, più che sul telaio li sento proprio sulle
plastiche dentro e fuori alla macchina.

Ad esempio, Prima per andare al lavoro ho fatto un piccolo cavalcavia e scendendolo dritto (non in curva)ho sentito proprio il rumore delle plastiche che "ammortizzavano", non è un semplice gnec-gnec degli ammortizzatori.

Voi che ne pensate del mio Velerio Pirata? :jolly)

Pensate che dipenda dall'assetto? :sgrat)
 
Falla vedere dal tuo mecc di fiducia....certo è che se vibrano le plastiche interne è un problema di come è stato effettuato l'assemblaggio. :cry:
 
daste90":3o8tthv3 ha detto:
Railman":3o8tthv3 ha detto:
le sospensioni di 'sta macchina sono fatte di torrone. :KO)

Quindi consigli di cambiare quelle originali?
no, consiglio di cambiare auto.

non ne vieni fuori. tientela così fichè non ne hai abbastanza e poi la dai via per una manciata di €.

se per ipotesi cambi le sospensioni o parte di esse (intendo braccetti, trapezi ecc. non ammortizzatori) più avanti ricominceranno a fare di nuovo casino..

..i pezzi che ti ho descritto sopra costano un'occhio della testa. e naturalmente devi moltiplicare x2 (dx e sx) e devi aggiungerci la manodopera. E' una partita persa.

Io ho sostituito di recente (a soli 38.000Km eh..) il trapezio inferiore dx per un totale di 270€ (il pezzo ne costava 160€).

mai avuta un'auto che in 40.000Km gli abbia cambiato dischi e pastiglie e un trapezio...follia... i componenti sono fatti veramente di torrone.

...e non dico che può capitare, ma se sentite un pò di lamentele un pò tutti hanno rogne alle sospensioni specie anteriori...
 
Purtroppo l'avantreno della :inocchio) non è proprio il massimo,è molto delicato,io pure ho i 17 con assetto e di rumorini ne ho quanti ne vuoi,ho cambiato due braccetti,barra stabilizzatrice,c'è stato silenzio per 40.000km dopo di che tutto ricomincia anzi adesso mi sa che mi sta prendendo pure gioco la scatola dello sterzo
 
L'unica soluzione quindi è rimontare i cerchi del 15 e ridurre + rumori
possibili...ho tenerla cosi...cmq sono deluso dalla mia nasona. :sic)

Cambiarla ora mi danno sui 7000€ penso...ma devo ancora finire di
pagarla(8 rate).

Peccato però, mio padre ha una Skoda Octavia con 250.000 km e come
assemblaggio è decisamente meglio perchè di rumorini ne ha decisamente pochi....xò ha rifatto frizione e il cambio è partito...
 
daste90":18623chc ha detto:
L'unica soluzione quindi è rimontare i cerchi del 15 e ridurre + rumori
possibili...ho tenerla cosi...cmq sono deluso dalla mia nasona. :sic)

Cambiarla ora mi danno sui 7000€ penso...ma devo ancora finire di
pagarla(8 rate).

Peccato però, mio padre ha una Skoda Octavia con 250.000 km e come
assemblaggio è decisamente meglio perchè di rumorini ne ha decisamente pochi....xò ha rifatto frizione e il cambio è partito...
si ma a quanti km l'ha rifatta??
ma di che anno è la tua nasona?
la mia mi danno circa quella cifra dopo 3 anni... :cry:
 
a me invece dopo circa 1 mesetto che ho montato i koni fsd + molle eibach ha incominciato a fare un cigolio tipo "gnec gnec" quando scendo nel box, proveniente dalla parte posteriore sx...e pensare che la mia car ha solo 15.000km :?:

secondo voi da cosa può provenire?? :cry:
 
Cervantes":2bagpfhs ha detto:
si ma a quanti km l'ha rifatta??
ma di che anno è la tua nasona?
la mia mi danno circa quella cifra dopo 3 anni... :cry:

La frizione circa a 120.000, il cambio a 200.000 ha incominciato a dare
problemi...xò la guida di mio padre è abbastanza rude e quindi capisco
anke da cosa è stato causato.

La mia nasuna è un km zero del 2003....forse ne piglio 5.000 altro che 7.000...però è seminuova con 42000.km 1.9 140cv con cerchi 17.
Io ho una guida soft quindi le pecche sono della 147...cmq me la tengo.
 
daste90":rsgv29xd ha detto:
La frizione circa a 120.000, il cambio a 200.000 ha incominciato a dare
problemi...xò la guida di mio padre è abbastanza rude e quindi capisco
anke da cosa è stato causato.

La mia nasuna è un km zero del 2003....forse ne piglio 5.000 altro che 7.000...però è seminuova con 42000.km 1.9 140cv con cerchi 17.
Io ho una guida soft quindi le pecche sono della 147...cmq me la tengo.
normale per quei km.
Ho sentito così il concess e mi hanno detto che della mia della fine 2004 (1.9 140cv)mi danno poco poco....oramai anche le nuove 147 le trovi a 15 mila.
Vabbè me la tengo ancora però penso che con Alfa ho chiuso.
 
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