Problema con sonda Lambda

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao a tutti, ho portato la mia nasona dal meccanico perchè mi era uscita una segnalazione di avaria sistema controllo motore, attaccandola al tester gli è risultato un problema con la sonda lambda a valle.
Mi ha detto quindi di provare a fare 2 o 3 pieni di Vpower e vedere se mi torna ancora il problema, perchè senò bisogna sostituirla (costo E. 200,00 circa solo di materiale)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? e in che modo l'ha risolto?
 
Ciao, la sonda lamba serve per rilevare nei gas di scarico la quantità di ossigeno e la temperatura relativa.. in base a questa ed altri valori la centralina calcola la quantità di benzina da inniettare secondo un certo valore stechiometrico.
Per guasti frequenti alla sonda Lambda è consigliabile far controllare in primis la temperatura dei gas di scarico.
Mi spiego: se il motore gira con miscela troppo magra è probabile che, insieme ad altre cause (fasatura irregolare) faccia innalzare troppo la temperatura degli scarichi in prossimità della sonda lambda che quindi si usura troppo velocemente.
Caso opposto: se il colore del fumo in uscita a motore caldo è molto nero, potrebbero esserci problemi di miscela ricca (valore stechiometrico non rispettato) che danneggiano il catalizzatore e quindi (molto probabilmente) ci sarà anche la sonda lambda danneggiata. :OK)
 
fatti dire ke tipo di problema.....
tipo a me dava:
errore riscaldamento sonda lambda, non essendo più nel prekat(tolto) non si riscaldava come doveva.....

magari ti si è rotto il prekat e quindi non si riscalda bene, oppure semplicemente si è rotto il prekat e quindi legge valori 'sballati' stai inquinando insomma :)
 
con examiner attaccato (a me questo l'ha fatto l'elettrauto con uno di quei examiner piccoli portatili) e auto in moto.....leggi i valori della sonda, se sono regolari la sonda LEGGE bene, fa il suo lavoro,il problema appunto potrebbe essere il cat.....la sonda ha rilevato gas inquinanti

cmq vedi se si riaccende, può essere che era una 'svista'...., sei andato di corsa dal meccanico oppure ci hai camminato,spento\acceso il motore ecc ecc?
 
A me nella punto quando si era rotta del tutto in basso fino a 2000-2500 giri non andava, per poi di colpo iniziare ad andare quasi normalmente, e devo anche ammettere che in quel periodo era particolarmente assetata e strana ad andare, ma la punto era € 1, le 147 son € 3, dunque bisogna vedere la gestione cosa prevede....
Non ti consiglio di pulirla con il diluente nitro dato che dopo pochi giorni torna come prima se non peggio....
 
Sono andato avanti un paio di giornicon il segnale lampeggiante, poi l'ho portata dal meccanico, mi ha azzerato il segnale e sono andato avanti tranquillamente un'altra settimana poi mi si è riaccesa la spia.
La macchina comunque non da problemi evidenti a parte la spia che si accende
 
prova a tenere sotto controllo i consumi, cmq attenzione che se non erro in qualche remota ipostesi se la sonda da dei segnali alla c4zzo di bufalo, si potrebbe rovinare il motore....
ma prendi sempre con le pinze, la mia memoria ultimamente è un filo satura :sedia)
 
Se ti dà l'errore al preriscaldo può essere come dice selespeed, ma dubito, oppure si è rotta le a me è successo con tutte e 3 le sonde sulla 1.6, il costo non è di 200€ l'una ma di 130€ l'una originali alfa...
Se però ti dice "errore sonda lambda a valle" allora potrebbe essere o il connettore o sporca!
 
Top