Problema con riscaldamento...

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
0
36
40
Courmayeur
Ciao ragazzi sono qui per chiedervi un aiuto, mi è successo già un paio di volte! accendo il riscaldamento la mattina e il pomeriggio e andava tutto ok lo vado ad accendere 2 sere e niente nessuno segno di aria calda. ma solo aria fredda... cosa può essere?
 
chris quando l'hai ricaricato il clima l'ultima volta?

Spero per te che non sia qualche problema legato a quel pezzo che si trova dietro il clima perchè altrimenti mi pare ci sia da smontare l'intero cruscotto...
 
Magari hai (o ti hanno) cambiato radiatore o pompa acqua o qualche manicotto???
E magari hai dentro una bolla d'aria? (ipotesi più semplice...a volte funziona...) Il livello è a posto?
 
o qualche rubinetto,o motorino del rubinetto bloccato dalla ruggine e dalle incrostazioni...controlla comunque il liquido...
anche a me a volte lo fa,pero' se metti a 32 oppure HI temp,indipendentemente dal clima-compressore acceso o no,se la macchina e' ben calda l'aria poi esce calda..
 
Riesumo questo post perchè mi pare il più adatto al mio problema:
da alcuni giorni accendendo il riscaldamento, che imposto, per esempio a 26°, eroga aria calda normalmente, ma di colpo, dopo una 50na di km inizia ad uscire fuori aria fredda. Solo se porto la temperatura al massimo ("HI") allora riprende ad erogare aria bollente, ma appena riscendo (anche a 32,5°) riprende ad erogare aria tiepida.
L'acqua non ha problemi: riscalda in pochi minuti dalla partenza, si pianta a 90° e non si schioda più, in nessun caso.
I bocchettoni funzionano: il flusso d'aria viene deviato dalle alette perfettamente secondo la posizione in cui li metto.
Tutti i led delle manopole funzionano.
La ventola funziona.
L'auto ha 120K km,(147 JTDm 120cv del 2008, clima bi-zona) tagliandi regolarmente eseguiti ogni 20K. a 100K ho fatto distribuzione e pompa acqua.
 
Non è che si è bloccata la ventola che manda aria al sensore di temperatura? Quando l'interno del pannello clima diventa caldo la centralina inizia a mandare aria fredda. Quando metti in high viene ignorato il sensore di temperatura e il riscaldamento viene impostato al massimo.
 
A pensarci bene il rumore della ventolina interna è molto più forte del solito e il vano portaoggetti sotto la plancia centrale è caldissimo...provo a controllare...
 
Top