problema con il trip computer

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
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Cava de' Tirreni
ve lo spiego in breve, pochi giorni fa mi sono accorto dopo averlo azionato per la prima volta che il tripcomputer mi segnalava un cosumo medio di 7/8 km al litro...incredulo ho controllato il consumo istantaneo e mi diceva piu o meno che a 50/60 km/h il consumo stava sui 7, a 140 il cosumo scendeva a 11 e se toglievo il piede dall'acceleratore saliva addirittura a 2 km/l ( quindi il consumo medio era sui 7 al litro)
poi ho constrollato l'indicatore della benzina che da un po rompe le scatole e andava per ca°°i suoi, nel senso che dopo aver messo il carburante mi dava autonomia come gli pareva...una volta 180 km dopo pochi minuti mi dava 90km di autonomia e cosi via.
l'ho portata in conce. e loro non hanno fatto altro che azzerarmi il tutto ma non appena l'ho ripresa mi sono accorto che il problema era rimasto tale e quale.
a questo punto non so cosa dire, ho sempre pensato che la macchina consumasse troppo per essere un diesel ma non so fino a che punto quel computer possa prendere dati dalla centralina che a sua volta può "inventarsi" o meno quel consumo...in poche parole non so se il dato è attendibile e consumo davvero tanto, oppure è un errore di visualizzazione che non incide sul consumo effettivo.....voi che ne pensate???
ciao :cry:
 
Il trip si resetta in automatico ogni 4000 km, appena resettato poi presenta dei valori di consumo ed autonomia che si scostano assai dai dati reali perchè non ha una percorrenza significativa. Penso che se lo continui a resettare come ha fatto l'officina non avrai dati significativi per un bel pezzo.... Potresti provare a lasciarlo così com'è per qualche centinaio di km e vedere come va, sempre che l'indicazione del livello carburante sia attendibile, altrimenti il trip non riesce a calcolare un bel niente perchè riceve dati contraddittori dal livello carburante e dall'iniezione per quanto riguarda il consumo, da cui indirettamente calcola l'autonomia.
 
JulianRoss":216sp7p8 ha detto:
secondo me quei 7/8 non sono i Km/l ma sono l/100Km

è per questo che quando togli il piede fa i 2.... 2 corrisponde ai 50km/l mentre i 6,5 che suppongo sia la tua media piu o meno corrisponde ai 15,38 Km/l eheheheeh

dal computer puoi decidere se visualizzare i Km/l oppure Litri/100Km

Quoto, è come dice JulianRoss, vai nelle impostazione e metti km/l e non l/100km che hai impostato ora! :OK)
 
devilman":8y0gckiv ha detto:
poi ho constrollato l'indicatore della benzina che da un po rompe le scatole e andava per ca°°i suoi, nel senso che dopo aver messo il carburante mi dava autonomia come gli pareva...una volta 180 km dopo pochi minuti mi dava 90km di autonomia e cosi via.

L'autonomia viene calcolata in base a come vai tu, esempio:se cammini per tot minuti a 100 ti darà un autonomia, se poi passi a 130 l'autonomia verrà aggiornata in base a quella velocità e quindi al consumo relativo e di conseguenza scende.
 
in effetti l'indicazione dice litri/100 km ma in ogni caso è sballato perchè varia dai 2 litri ai 13......13 litri per fare 100 km???
mhà, non sapevo di avere una Gta tra le mani!
domani faccio un macello in Alfa se non mi mettono a posto anche il cruscotto ( dicono che ci vuole mezza giornata....e chi se ne frega tanto sono io a pagare)e il tunk posteriore.
:KO)
 
devilman":31qk1it0 ha detto:
in effetti l'indicazione dice litri/100 km ma in ogni caso è sballato perchè varia dai 2 litri ai 13......13 litri per fare 100 km???
mhà, non sapevo di avere una Gta tra le mani!
domani faccio un macello in Alfa se non mi mettono a posto anche il cruscotto ( dicono che ci vuole mezza giornata....e chi se ne frega tanto sono io a pagare)e il tunk posteriore.
:KO)

è normale anche i 13l/100km, convertito in km/l è 7,69, consumi che si hanno in partenza e in accellerazione!
 
devilman":36kug290 ha detto:
in effetti l'indicazione dice litri/100 km ma in ogni caso è sballato perchè varia dai 2 litri ai 13......13 litri per fare 100 km???
13l/100 km è possibile se stai tirando o se hai appena avviato l' auto o se stai guardando il consumo istantaneo.

Accertati che sia veramente un problema prima di parlarne con l' officina...

quanto al tunk tunk posteriore, auguri, se te lo sistemano faci sapere come hanno fatto :color)
 
il problema concreto è che voglio capire quanto diamine consuma questa "signorina",ultimamente mi da diversi problemi e voglio capire da dove derivino...questo è uno dei tanti!
per il tunk domani mi incazzo, quando c'e' stato da sostituire una barra me l'hanno cambiata e per due mesi il rumore è sparito....l'altro giorno invece c'erano solo da stringere le pinze...il problema è rimasto.
wow se vi becco in linea vi dico un po di cose che nn vanno della mia bambina, ciao
 
devilman":9m1abgc9 ha detto:
il problema concreto è che voglio capire quanto diamine consuma questa "signorina",ultimamente mi da diversi problemi e voglio capire da dove derivino...questo è uno dei tanti!

mah, il coportamento da te descritto non mi pare che abbia qualche problema in questo senso....forse non ho capito bene io :ka)
 
devilman":u4newl7b ha detto:
il problema concreto è che voglio capire quanto diamine consuma questa "signorina",
ma cmq il trip è indicativo.. per fare bene il conto devi:
fare il pieno e azzerare i km
fare un bel po' di strada (qualche centinaio di km affinchè la base statistica sia valida)
rifare il pieno (guardando quanti litri hai inserito)
dividere i km percorsi coi litri inseriti
 
i problemi che ho con la donzella sono diversi, a piu riprese ho portato la'uto in assistenza ed una volta mi hanno sostituito solo le 4 candele e la seconda volta la cinghia servizi...se ne sono sbattuti di:
cruscotto rumoroso ( chi se ne frega se ci vuole mezza giornata per smontarlo)
tunk posteriore
vibrazione che proviene dal lato dello sportello post.dx che dovrò risolvere da solo...a volte sembra che si stia spaccando qualcosa all'interno
problema indicatore carburante che sfarfalla troppo e da qui mi sono accorto del problema con il trip
e per finire da un paio di mesi è diventata davvero un trattore ma per loro va tutto bene, gli ho fatto presente che dopo pochi km il fischio della turbina non si sente piu in accelerata e viene coperto da una specie di rumore ( tipo macchina a benza che va a tre) che credo sia correlato ad una diminuzione di prestazioni della macchina ( prima arrivava a certe velocità di punta in poco tempo)
mi sono detto, vabbè la porto all'alfa che mi risolve tutto e invece domani sara la terza volta in un mese e mezzo che gliela porto poi basta mi rivolgo altrove.
che ne pensate??? :shrug03)
 
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