Problema con il PC

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Espongo il mio problema:
Da qualche tempo il mio PC si riavvia all'improvviso e quando vuole lui, non ci sono condizioni particolari in cui lo fa!
A volte lo fa 2 o 3 volte di fila senza che riesca a terminare di caricare Windows!

Aggiungo che l'ho formattato da poco e che da quel momento ho avuto anche problemi con i lettori che non mi venivano più riconosciuti;questo problema l'ho risolto sostituendo le prese IDE ma a me sembrano problemi moolto strani.. :sgrat)
Come se non bastasse mi accade che all'improvviso le casse iniziano ad emettere dei fortissimi fruscii anche questo senza particolari condizioni!

Secondo me tutto questo è portato da un problema della scheda madre, ma quale??? :sgrat) :sgrat)

Aiutatemi :hail) :hail)
Ringrazio in anticipo...

qualche consensatore gonfio in giro per la scheda, oppure qualche pista che ti sta abbandonando, oppure altro, ci sono molte cose che dovrebbero essere prese in considerazione.

leggendo la prima parte del tuo messaggio potrebbe benissimo essere un problema della ram oppure anche l'alimentatore.

prima cerca di procurarti alimentatore e 1 banco di ram (fatteli prestare da 1 amico) e prova a vedere cosa succede.

se il problema persiste puoi provare a fare un reset delle impostazioni del bios e magari anche un aggiornamento del bios.

ultima scelta rimane la sostituzione della scheda madre

controlla che non sia un problema termico, coi caldi che ci sono in giro non lo escluderei

1) burnmmx
2) prime95
3) case aperto e termometro sonda
4) verifica superfice disco
5) verifica RAM con memtest86+

Visto che hai appena formattato non escluderei il problema driver.
Fai questa prova.
Avvia in modalità provvisoria,
vai su start=>Pannello di Controllo=>Sistema=>Avanzate=>Avvio e ripristino , e togli il segno di spunta da "Riavvia Automaticamente".
Salva il tutto e riavvia il PC.
Se il problema viene generato da un driver dovresti ottenere al posto di un riavvio una bella schermata Blu. In caso affermativo, nella schermata blu dovresti riuscire a riconoscere il nome di un file (probabilmente con estensione .INF o .SYS). Segnati questo file e fai una ricerca su internet. Probabilmente scoprirai (sempre se è avvenuto tutto quello che ho descritto) che fa parte di un driver , probabilmente della scheda video o della scheda sonora o dell'USB. Scarica la versione più aggiornata e reinstallalo!

Io avevo lo stesso problema...
Nel mio caso non arrivava più corrente alla ventola della cpu e la frequenza di spegnimento era in base all' utilizzo della cpu.
x esempio se giocavo calcolava di più quindi scaldava di più e quando raggiungeva la temperatura di sicurezza si spegneva...

Di sicuro nel mio caso non si tratta di temperature perchè il problema si verifica anche alla prima accensione.
Ho provato ad aggiornare i drivers di scheda audio e Usb e per ora sembra tutto a posto, probabilmente era solo questione di drivers non installati correttamente...o almeno spero sia solo questo. :ka)

peppovich":2n8yifiu ha detto:
come non detto...il problema si è appena riverificato :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Compra un Mac e/o un Dell :asd)

E già che ci sei verifica il registro degli eventi, oltre chiaramente a seguire i suggerimenti che ti ho già scritto ;)

peppovich":5ajubwv1 ha detto:
Di sicuro nel mio caso non si tratta di temperature perchè il problema si verifica anche alla prima accensione.
Pia illusione... basta meno di un secondo per far scaldare un processore :nod)

Capoccione":2ptu7d6x ha detto:
Fai questa prova.
vai su start=>Pannello di Controllo=>Sistema=>Avanzate=>Avvio e ripristino , e togli il segno di spunta da "Riavvia Automaticamente".
Se il problema viene generato da un driver dovresti ottenere al posto di un riavvio una bella schermata Blu. In caso affermativo, nella schermata blu dovresti riuscire a riconoscere il nome di un file (probabilmente con estensione .INF o .SYS). Segnati questo file e fai una ricerca su internet. Probabilmente scoprirai (sempre se è avvenuto tutto quello che ho descritto) che fa parte di un driver , probabilmente della scheda video o della scheda sonora o dell'USB. Scarica la versione più aggiornata e reinstallalo!

Hai provato a fare quanto scritto qui sopra, altrimenti non ne vieni fuori!

Capoccione":yohktjo0 ha detto:
Capoccione":yohktjo0 ha detto:
Fai questa prova.

Hai provato a fare quanto scritto qui sopra, altrimenti non ne vieni fuori!

Si, ho fatto come hai detto te, ho tolto il riavvio automatico ed ho provato ad reinstallare i drivers di Usb e scheda audio ma si riavvia ugualmente senza darmi schermate blu.
continuo ad avere il presentimento che qualcosa della scheda madre (ASRock 775Dual 880Pro) non funzioni correttamente...

mi sono accorto di non avere installato i drivers della scheda video-TV, (che non utilizzo piu) potrebbe essere quello il problema? ora l'ho provvisoriamente tolta per verificare se si risolve il problema...

Se non ti da schermate blu e continua a riavviarsi anche se hai tolto quel check, allora il riavvio avviene dal Bios (quindi per alte temperature). Fatti un giro nel bios per vedere se è impostata la funzion di riavvio o spegnimento in caso di alte temperature o stop della ventla del processore e controlla se le ventole funzionano regolarmente!

la ventola del processore funziona.
Sul bios ci sono andato ma sinceramente non ho capito quali parametri sono da controllare, le mie misere conoscenze non bastano. :asd)
Se hai voglia e tempo di dirmi quali sono (ovviamente in Inglese) mi fai 1piacere, altrimenti ti ringrazio ugualmente. :nod)

peppovich":1d12iy10 ha detto:
Scheda Madre: ASRock 775Dual 880Pro

Processore: Intel Pentium IV 3.00 GHz

Ram: 1.024 Gb DDR

Entra nel Bios (premendo il tasto F2 in fase di avvio del PC) e poi posizionati con le frecce sulla schermata "H/W Monitor" . Da qui puoi vedere le temperature e controllare la velocità della ventola del processore. Se le temperature superano i 50/60 comincerei a preoccupami.
Ma hai già fatto un upgrade del Bios?
Sul sito è disponibile la versione 1.60
http://66.249.91.104/translate_c?hl=it& ... ual-880Pro