Problema con il pc desktop di casa,a monitor più nulla...

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao a tutti ragazzi,ho un problema col pc di casa. Ieri sera stavo guardando alcune foto da chiavetta usb,la chiavetta é stata disinserita senza la procedura di windows,ma non penso sia stato questo il fattore scatenante, ma a un certo punto cosa succede?...si spegne il monitor,il pc fa come se volesse riavviare,e sento come se delle ventole girino a palla..e sul monitor non si vede più nulla,come se non ci fosse più segnale..ho provato a riavviare ma nulla..non sento beep dalla scheda madre,e non vedo più nulla..cosa può essere?scheda video?
 
Ok, per prima cosa, pulisci le ram e soffia negli slot, se hai una scheda video pciexp o agp, ripeti la stessa operazione.. Se non dovesse partire ancora, prova resettare la main, togliendo la batt per qualche minuto e cortocircuitando il jump cmos. Se ancora non dovesse partire, togli il dissipatore del processore e con molta cura soffia nello slot, occhio ai piedini che sono delicatissimi.

Se non dovesse partire ancora, potrebbe trattarsi di problema hardware e si deve cambiare qualcosa..
 
ok..allora provo a soffiare il tutto,mi fa molto strano perché non sento manco il beep di avvio..e pensavo che essendo che lo schermo non riceve nessun segnale poteva trattarsi della scheda video..come faccio a cortocircuitare il jump cmos?questa cosa non l'ho mai fatta :help)
Per il fatto della protezione termica anche a me sembra strano,oltretutto l'avevo acceso da 2 minuti netti..
Devo dire che il pc ha componentistica di circa 6 anni fa,giocando spesso e impiegando la scheda video (che chiedeva aria in continuazione...) ho pensato subito di averla cimmita.
La scheda madre però (una asus p5b-vm) ha già la scheda video integrata,magari dopo aver pulito lo slot della radeon se non va provo a farla partire senza.. :ka)
 
allora credo che abbiamo un pc simile, anche il mio è di quegli anni
pensa che o sto tutta l'estate senza le lamiere del case altrimenti scalda troppo
Beppe":18nqwyed ha detto:
La scheda madre però (una asus p5b-vm) ha già la scheda video integrata,magari dopo aver pulito lo slot della radeon se non va provo a farla partire senza.. :ka)
potresti provare così, almeno sai subito se è colpa della scheda o no
 
ma la cosa più ovvia non la hai detta ......... la ventola dell'alimentatore gira ?
se non gira è morto quello

ma considerando che prima di morire hai sentito le ventole a palla direi che con buona probabilità hai fuso la scheda madre o il processore, sicuramente c'è stato uno shock termico da qualche parte raffreddata da ventole, quindi processore, alimentatore o se le hai sulla scheda video forse quella :ka)

però se il problema fosse a valle della scheda madre questa bipperebbe e poi segnalerebbe l'errore sul componente distrutto con la sequenza di bip (ram, scheda video ....)
 
Eccomi qui con qualche aggiornamento..
Allora,hardware tutto soffiato,ora pulito lindo come nuovo..riportato a casa e provato in sequenza:
- Malfunzionamento ram su tutte e due i canali? (la scheda aveva già il dual channel,provate su tutte e 4 gli slot tutte e due le ram da 1gb DDR2 anche singolarmente) direi quindi ram escluse..- rimontate le ram al loro posto originario.
- Staccato HD per escludere malfunzionamento, ma il pc si comporta allo stesso modo..
- Provato un altro HD ma nulla da fare..
- Staccata Scheda video radeon ATI X1900 PCI e attaccato cavo video all'uscita della scheda video integrata...nulla..stesso comportamento...
FInite le idee..penso a questo punto che sia partito o il processore,o la scheda madre..
In tutto questo l'alimentatore girava,la ventola supplettiva nel case girava,ventola scheda video girava,e la ventola sul processore girava.
Il fatto che mi faccia pensare ai due imputati citati prima é che non vedo nessun segnale dal bios sullo schermo,non leggo "no signal",non si vede proprio nulla!Ora il problema é,come faccio a capire chi dei due l'é sciupà?ammesso che la procedura fatta sia corretta,cosa ne dite?
Dimenticavo,la procedura della batteria tampone da togliere era stata effettuata come prima!
Ogni volta che provavo un componente rirpistinavo la condizione di partenza,cioé,l'Hd l'ho provato ma con scheda video montata,ram montate etc etc..
:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
dotty":1kmy6wue ha detto:
ma la cosa più ovvia non la hai detta ......... la ventola dell'alimentatore gira ?
se non gira è morto quello

ma considerando che prima di morire hai sentito le ventole a palla direi che con buona probabilità hai fuso la scheda madre o il processore, sicuramente c'è stato uno shock termico da qualche parte raffreddata da ventole, quindi processore, alimentatore o se le hai sulla scheda video forse quella :ka)

però se il problema fosse a valle della scheda madre questa bipperebbe e poi segnalerebbe l'errore sul componente distrutto con la sequenza di bip (ram, scheda video ....)

Infatti...nessun bip..porcaccia miseria...se il processore fosse saltato, la scheda madre lo segnala con un bip?
 
nonostante gli innumerevoli anni di uso di pc assemblati e windows non ho esperienze dirette di processori morti, neanche quelli che overclockavamo :14pc)

altri componenti sono capitati però :sedia)
 
Stacca il cavo della corrente dall'alimentatore e togli la batteria tampone dalla scheda madre, aspetta 5 minuti e ricollega il tutto e riprova ad accendere ;)
 
Beppe":1s94jfhm ha detto:
Ricapitolando..se volessi capire se si tratta della scheda madre o del processore..come devo fare?

Processore o mainboard, capirlo è quasi impossibile se non disponi di un'altra main o processore per effettuare dei test!! Anche se io come ultima prova piazzerei un alimentatore diverso!! Dopo.. non ti rimane altro che prendere assieme main e cpu nuovi!
 
Eh ragazzi...quanto vorrei dirvi che andrei a comprarlo volentieri un nuovo pc..purtroppo devo fare tutto in economia..ho già visto su ebay se c'é qualcosa di "vecchio ma non troppo",asus p5b-vm ne ho trovate,e anche processori pure più performanti (il mio 2core é a 1.86Ghz). come socket 775 ancora qualcosina di usato si trova..L'alimentatore é nuovo,ha un annetto e mezzo,però per scrupolo provo a verificare le uscite se vedo corrente col tester,ma mi sembra strano..led e componenti si accendono..ventole etc..se il processore é out,a video é normale non vedere nulla?almeno il bios dovrei vederlo?
Su ebay ho visto anche che vendono il bios chip,potrebbe essere anche solo lui lo stronxxetto?
E' che voglio evitare fino all'ultimo di dover spendere qualcosa per portarlo in assistenza..fin dove arrivo io.. :( :cry:

P.s. La prova di staccare alimentatore e togliere la bateria tampone l'ho già fatta...sigh..
 
Beppe ascolta a me, spendi soldi inutili, al massimo con 100 euro potresti trovare tutto un pc di seconda.. funzionante, ma senza alcuna garanzia per il futuro.. Fossi qui te lo controllerei io per vedere se ci sono soluzioni indolore!!
 
Top